Arte dell’Io e Umanità

Arte dell’Io e Umanità Arte dell'Io e Umanità è un’associazione culturale di Verona e ha lo scopo di favorire la conoscenza dell’Antroposofia, promuovendo il risveglio dell'Io.

Arte dell'Io e Umanità è un'associazione che si occupa di Antroposofia, Biografia, Fiaba, Umanità, Risveglio dell'Io, Scuola Antroposofica, Seminari, Convegni, Conferenze. La scelta del nostro nome “Arte dell’Io e Umanità” nasce dalla volontà di promuovere il risveglio dell’Io nell’amore per la libertà interiore e di favorire così lo sviluppo dell’essere umano, unico nella sua individualità. Dal p

rocesso di risveglio deriva il fatto che ognuno possa farsi, in modo nuovo, responsabile del proprio destino, della propria biografia, sapendosi contemporaneamente coinvolto in un destino che riguarda tutta l’umanità, alle cui decisioni siamo chiamati ad essere partecipi. Seguendo l’insegnamento di Rudolf Steiner, per il progresso dell’essere umano e dell’umanità, abbiamo avviato un’attività formativa quadriennale in “Counselling in lavoro biografico sulla base dell’Antroposofia”, ideata seguendo le linee guida dell’I.T.F. (International Trainers Forum), Organo della Sezione di Antroposofia Generale della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach Svizzera). Il percorso è gestito dall’Ente Formativo “Antropos-Sofia” (iscritto presso SIAF Italia®). Ci avvaliamo a tal proposito del contributo di professionisti in campo scientifico-spirituale dell’Antroposofia, con specializzazioni in Counselling o in campo pedagogico, educativo, filosofico, sociale, artistico, medico, giuridico, psicologico.

Questa è una breve storia sull’adolescenza, che ha avuto una maturazione molto, molto lunga. Avevo sedici anni quando ne...
18/06/2026

Questa è una breve storia sull’adolescenza, che ha avuto una maturazione molto, molto lunga. Avevo sedici anni quando ne scrissi i primi tre quarti affi dando alla poesia delle parole i tormenti e le domande della mia età. Il racconto poi scomparve, ne dimenticai persino l ’esistenza. Ventuno anni dopo lo ritrovai, scritto a mano, ancora in attesa di un fi nale. In quel momento della mia vita la risposta vera e piena di speranza c’era, pronta per chiudere quel cerchio e aprirne tanti altri. (Licia Sideri)

Disponibile a breve, Edizioni Arte dell'io
info: [email protected]

Edizioni Arte dell'Io, nuova pubblicazione. A BREVE DISPONIBILELicia SideriRACCONTO MINIMOprezzo: 14 euroformato: 21 x 2...
13/06/2026

Edizioni Arte dell'Io, nuova pubblicazione. A BREVE DISPONIBILE

Licia Sideri
RACCONTO MINIMO
prezzo: 14 euro
formato: 21 x 21 cm, 24 pp.
illustrazioni: a colori
rilegatura: brossura con alette
isbn: 978-88-85600-09-6

Info: [email protected]

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERVI al seminario del 20 giugno "Dal Cielo alla Terra: il processo di incarnazione dell’essere u...
05/06/2026

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERVI al seminario del 20 giugno "Dal Cielo alla Terra: il processo di incarnazione dell’essere umano. Un’esperienza teorico pratica, a cura della dottoressa Valeria Vincenti e Paola Capitini

Proveremo a compiere insieme un viaggio conoscitivo nei primi stadi della vita umana e nei suoi antecedenti spirituali, e a seguire il nuovo essere che viene al mondo tra il concepimento e la nascita fisica in una nuova incarnazione, per avvicinarci a comprendere il mistero, la sacralità e l’unicità di ognuno di noi. Il lavoro teorico sarà accompagnato da pratiche artistiche ed esperienziali.

Paola Capitini – Maestra Waldorf nel primo settennio, responsabile del Gruppo giochi dell’Associazione Semi di Futuro di cui è cofondatrice e vicepresidente. Esercita attività di docenza per diverse associazioni. Consulente e appassionata dei processi di comunicazione nell’arte sociale e della comunicazione nonviolenta.

Valeria Vincenti -Medico antroposofo, esercita l’attività di medico scolastico e di consulente per la pedagogia clinica ad indirizzo antroposofico presso diverse associazioni pedagogiche a Roma e in altre città d’Italia. Per sostenere l’evoluzione del bambino e l’accompagnamento dei genitori ha fondato nel febbraio 2015 Semi di Futuro, di cui è presidente.

ISCRIZIONE entro il 16 giugno 2026
Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.

COSTI SEMINARIOquota intera 72€, quota giovani (fino ai 28 anni) 36€

Sabato 20 giugno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.15 presso il Centro Studi educativi “Kèleuthos” a Parona (Verona)

Un ricco fine settimana con  a Verona: - Dal Cielo alla Terra: il processo di incarnazione dell'essere umano. Un'esperie...
31/05/2026

Un ricco fine settimana con a Verona:

- Dal Cielo alla Terra: il processo di incarnazione dell'essere umano. Un'esperienza teorico pratica, a cura della dottoressa Valeria Vincenti e Paola Capitini

- Biografia e malattia, a cura di Maria Luisa Di Summa

-> La partecipazione ai seminari consente l’accreditamento di crediti formativi ECP dal Provider SIAF Italia®. ISCRIZIONE entro il 13/06.

Info e iscrizione sul nostro sito : www.artedellio.it

Dal Cielo alla Terra: il processo di incarnazione dell’essere umano. Un’esperienza teorico pratica, a cura della dottore...
28/05/2026

Dal Cielo alla Terra: il processo di incarnazione dell’essere umano. Un’esperienza teorico pratica, a cura della dottoressa Valeria Vincenti e Paola Capitini

Sabato 20 giugno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.15 presso il Centro Studi educativi “Kèleuthos” a Parona (Verona).

La partecipazione al seminario consente l’accreditamento di 9,5 crediti formativi ECP dal Provider SIAF Italia® con il cod. univoco PVI-007/147/26.

Proveremo a compiere insieme un viaggio conoscitivo nei primi stadi della vita umana e nei suoi antecedenti spirituali, e a seguire il nuovo essere che viene al mondo tra il concepimento e la nascita fisica in una nuova incarnazione, per avvicinarci a comprendere il mistero, la sacralità e l’unicità di ognuno di noi. Il lavoro teorico sarà accompagnato da pratiche artistiche ed esperienziali.

Paola Capitini – Maestra Waldorf nel primo settennio, responsabile del Gruppo giochi dell’Associazione Semi di Futuro di cui è cofondatrice e vicepresidente. Esercita attività di docenza per diverse associazioni. Consulente e appassionata dei processi di comunicazione nell’arte sociale e della comunicazione nonviolenta.

Valeria Vincenti -Medico antroposofo, esercita l’attività di medico scolastico e di consulente per la pedagogia clinica ad indirizzo antroposofico presso diverse associazioni pedagogiche a Roma e in altre città d’Italia. Per sostenere l’evoluzione del bambino e l’accompagnamento dei genitori ha fondato nel febbraio 2015 Semi di Futuro, di cui è presidente.

Il seminario si svolgerà presso il Centro Studi Educativi Kèleuthos, Via dei Reti 18, Parona, Verona.

Iscrizione: https://www.artedellio.it/eventi/dal-cielo-alla-terra-2026/

Maria Luisa Di Summa è nata a Roma, dove esercita la professione di medico e psicoterapeuta.Si occupa di etica medica e ...
22/05/2026

Maria Luisa Di Summa è nata a Roma, dove esercita la professione di medico e psicoterapeuta.
Si occupa di etica medica e medicine integrative ed è presidente della Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA). È membro della commissione per le medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Roma e della regione Lazio. Si è occupata a lungo della gestione di associazioni culturali in ambito antroposofico e ha lavorato, come medico responsabile del metodo, a Casa Loic, struttura di socioterapia per disabili, nei pressi di Roma. Collabora attualmente, in corsi di formazione e seminari, nell’ambito della medicina, della pedagogia clinica e curativa e della psicoterapia. È membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di analisi reichiana e del Comitato di redazione della rivista online Psicoterapia Analitica Reichiana. Ha pubblicato per Castelvecchi, con il collettivo Eumenidi, “Domande che curano”, ed è stata coautrice, del libro “Come sarà il tuo bambino?” ed. Alpes.

Sia il medico che lo psicoterapeuta si trovano, nel loro lavoro, ad incontrare il tema della biografia e al compito di i...
19/05/2026

Sia il medico che lo psicoterapeuta si trovano, nel loro lavoro, ad incontrare il tema della biografia e al compito di inserire in modo funzionale nel percorso terapeutico quanto in essa emerge di più rilevante e significativo.
Questo modo non può essere lo stesso per il medico e lo psicoterapeuta ed ancora diverso è per il counselor che si occupa esclusivamente di biografia. Rivolto all’essere umano prima ancora che all’individuo malato o alla ricerca di una maggiore consapevolezza, il lavoro biografico non può esistere al di fuori di un recinto sacro, e questo a sua volta non può essere in alcun modo imposto o artificiosamente costruito. Esso può nascere solo dal vissuto personale delle due individualità che si incontrano in questo lavoro e soprattutto dalla loro relazione, che è terapeutica, pur non appartenendo in modo specifico all’area sanitaria.
Il lavoro biografico deve aprire uno sguardo nuovo sull’essenza della biografia umana, sui suoi aspetti più profondi e insieme più altri aspetti che possono andare anche oltre la realtà esteriore e i confini temporali.
Si apre così la possibilità di aprire un orizzonte più vasto al grande e difficile tema della malattia in relazione alla biografia. Proprio questo tema richiede di stare saldamente in quel recinto sacro che abbiamo delineato, che deve essere sgombro di ogni illusione e di ogni moralismo, oltre a non consentire nessuna intrusione intellettualistica.
Nel Vangelo di Giovanni (Giov. 9) troviamo la nota domanda fatta dagli apostoli al Cristo, dinanzi al cieco nato: “Chi ha peccato, lui o i suoi genitori?“ La risposta del Cristo segna une delle tante uscite dagli aut- aut, che il Cristo inaugura, aprendo sempre la strada ad una “terza via.”
Così il lavoro biografico può diventare “una terza via”, che aggiunge qualcosa al lavoro del medico e dello psicoterapeuta, sia nel momento in cui si accosta alla malattia, sia quando si trova semplicemente dinanzi al mistero presente in ogni essere umano.

La partecipazione ai seminari di Giugno consente l’accreditamento di crediti formativi ECP dal Provider SIAF Italia®. In...
17/05/2026

La partecipazione ai seminari di Giugno consente l’accreditamento di crediti formativi ECP dal Provider SIAF Italia®. Info e dettagli sul nostro sito o via mail : [email protected]
Iscrizioni entro il 16/06.
I seminari si terranno presso il Centro Studi educativi “Kèleuthos” a Parona (Verona).

La vita di ognuno è un percorso i cui eventi interiori ed esteriori sono al contempo, per così dire, privati ma anche im...
16/05/2026

La vita di ognuno è un percorso i cui eventi interiori ed esteriori sono al contempo, per così dire, privati ma anche immagini del divenire del mondo: nella sua unicità ogni biografia non è solo il privato dell’esperienza vissuta, ma è la testimonianza che lì, in quel punto il mondo diviene, l’umanità diviene, come sono presenti nel privato i temi della ricerca della verità, i temi del bene e del male, della vita e della morte.

Il modo di accostarsi a una biografia è fondamentale per cogliere qualcosa dell’intenzionalità più profonda di questa individualità.

Vi invitiamo a questi incontri, nel desiderio di mostrare quali scoperte si possono illuminare attraverso uno sguardo che non documenta, ma percepisce: parla la dignità di un individuo nella sua propria lingua, a partire da sé, dalla prospettiva della sua esistenza.

È la verità interiore, non la verità storica, quella che si tenta di portare alla luce: non osservare ciò che semplicemente c’è, ma permettere di scoprire l’essenziale dall’inessenziale, ciò che è capace di futuro, la necessità interiore, l’unicità imperdibile dell’esistenza individuale.

Informazioni e iscrizione sul nostro sito (link in bio)

Seminario aperto agli uditori:"Biografia e malattia", a cura di Maria Luisa Di SummaOrari: Domenica 21 giugno, mattina 1...
15/05/2026

Seminario aperto agli uditori:
"Biografia e malattia", a cura di Maria Luisa Di Summa

Orari: Domenica 21 giugno, mattina 11.00-13.00, pomeriggio 14.30-15.30

Il seminario si svolgerà presso il Centro Studi Educativi Kèleuthos, Via dei Reti 18, Parona, Verona.

ISCRIZIONE entro il 16 giugno 2026
Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.

COSTI SEMINARIOquota intera 45€quota giovani (fino ai 28 anni) 22,50€

Indirizzo

Via Rotaldo
Verona

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Arte dell’Io e Umanità pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Arte dell’Io e Umanità:

Condividi