La Cura Sono Io

La Cura Sono Io A fianco delle donne con diagnosi di tumore al seno, dal 2017. "Progettare bellezza, nonostante." La Cura siamo Noi. Insieme.

Non basta voler guarire, ma scegliere di farlo per amore della vita. Promuoviamo e sosteniamo iniziative che invitano a mantenere il proprio stile e una discreta qualità di vita, anche in terapia oncologica. Puntiamo alla riscoperta del benessere più autentico attraverso l'immaginazione creativa. L'Arte scorre tra Cielo e Terra, crea armonia, pace, bellezza e dona la magia di un equilibrio interio

re che pervade l'intero essere. Aiutaci a realizzare i nostri progetti e a diffondere bellezza attraverso la creatività.

  si celebra la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, dedicata ai pazienti, ai guariti dal cancro e ai loro cari.
17/05/2026

si celebra la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, dedicata ai pazienti, ai guariti dal cancro e ai loro cari.

si celebra la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, dedicata ai pazienti, ai guariti dal cancro e ai loro cari.

💛Grazie ai progressi della medicina, delle terapie e dell’assistenza oncologica e al prezioso contributo delle associazioni, oggi sempre più persone riescono a guarire dal cancro.
Investire nella ricerca, rafforzare la prevenzione e garantire un accesso sempre più equo ai servizi sanitari e agli screening oncologici significa migliorare concretamente la qualità delle cure e della vita dei pazienti.

Leggi la news➡️ https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/xxi-giornata-nazionale-del-malato-oncologico/

FAVO - Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia

Martedì 28, alle ore 18, alla Feltrinelli, Eliana Liotta presenta “La mente radiosa” (Sonzogno) in dialogo con Maria Ter...
26/04/2026

Martedì 28, alle ore 18, alla Feltrinelli, Eliana Liotta presenta “La mente radiosa” (Sonzogno) in dialogo con Maria Teresa Ferrari , giornalista e fondatrice de .

Martedì sarà un grande giorno per me e per La Cura Sono Io. Riabbracciamo a Verona l’amica carissima . Si torna assieme alla Libreria Feltrinelli per presentare “La mente radiosa” (Sonzogno), scritto dalla giornalista scientifica assieme alla neuro scienziata Michela Matteoli.

Scopriremo i cibi e i pensieri che nutrono il cervello e rischiarano la vita. Perché il cervello ha fame di cibo vero ma anche di sentimenti, musica, arte, letteratura, pace.

“La mente radiosa” è già un bestseller: seconda edizione in due settimane!
Non potete mancare! 😊




Parliamo di arte, da un punto di vista originale, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna. L’inco...
22/04/2026

Parliamo di arte, da un punto di vista originale, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna. L’incontro, che mi sta particolarmente a cuore, è sulla “Fragilità e forza nell’arte femminile”, promosso da Ammi Verona Donne per la Salute nell’ambito del programma dell’ “8 marzo. La Repubblica delle donne. 80 anni di futuro”, promosso dall’assessorato alla Parità di genere del Comune di Verona.
L’appuntamento è per Giovedì 23 aprile alle ore 16, Sala Fazzini, Ordine dei Medici di Verona, in via Giberti 11.
Vi aspetto!




05/04/2026

E' Pasqua tutte le volte che pensavi di non farcela e invece sei rifiorita...
Buona Pasqua da un disegno

Riparto da qui!🌹Torno all’origine. A quando insistevo nel dirvi quanto sia importante, non solo durante e dopo una malat...
30/03/2026

Riparto da qui!🌹
Torno all’origine. A quando insistevo nel dirvi quanto sia importante, non solo durante e dopo una malattia, cercare il proprio benessere interiore. Progettare bellezza, nonostante.
Per l’occasione, ho voluto al mio fianco due persone speciali: Sandra Ceriani, la “voce” poetica e letteraria de La Cura Sono Io, e Monica Gobbo, estetista dell’Anima, ricercatrice in continua crescita per offrire benessere e dare armonia al corpo, alla mente, all’anima.

Per l’occasione, ad ogni amica oncologica che parteciperà all’evento, verrà dato in dono un copricapo de La Cura Sono Io.

Ci vediamo mercoledì 1 aprile alla Libreria Il Minotauro (via Cappello) alle ore 18. ❤️

EOS Estetica Benessere di Monica Gobbo

Ogni volta che torno in un ospedale, con tutti gli esami urgenti annessi e connessi da fare, ho la riconferma che se, in...
27/03/2026

Ogni volta che torno in un ospedale, con tutti gli esami urgenti annessi e connessi da fare, ho la riconferma che se, in questi quasi 11 anni di cura, intervallati da 4 interventi molto importanti e dettati da tanta buona sanità, ma anche pesante malasanità, non mi fossi ascoltata, non fossi stata aggiornata, non fossi stata scaltra, non avessi avuto il supporto di tanti medici amici, non avessi avuto la possibilità di affrontare economicamente spese da decine e decine di migliaia di euro, probabilmente non sarei qui.

Non ho più testimoniato, come ho fatto quando nel 2015 mi sono ammalata di cancro. A dire il vero, ogni volta che venivo operata raccontavo sempre di meno.
I motivi sono tanti, ma ora ho deciso di raccontare e raccontarmi, non solo per tornare a sostenere la bellezza e il benessere che curano, ma anche perché, se la malattia non fa distinzioni, l’assistenza sanitaria ne fa tante e non bisogna tacerle.
È importante testimoniare.

La Vita ti cambia.
E l’anima de La Cura Sono Io, dopo un periodo forzato di pausa, cambia veste, parole, direzione.

Seguitemi 🪻🌸🌷🍀

Da questa settimana alla , in via Cappello a Verona, svendita di tantissime creazioni de .Abbiamo selezionato diversi ar...
19/02/2026

Da questa settimana alla , in via Cappello a Verona, svendita di tantissime creazioni de .
Abbiamo selezionato diversi articoli che troverete nel nostro corner, ospitato dalla fantastica nella sua libreria.
Per snellire l’attività dell’associazione e dedicarci solo ai progetti che mirano alla “bellezza che cura”, abbiamo deciso di chiudere la produzione dei “cappelli ad arte”, nati con noi, e di tenere esclusivamente i “coprimi”, sciarpe cappuccio impermeabili e i baschi luminosi.
Pertanto, tutte le creazioni e gli accessori nati nella nostra esclusiva sartoria, li trovate a prezzi mai visti fino ad esaurimento scorte.

Non solo cappelli, ma anche sciarpe e simpatici accessori. E pure gli ultimi calendari 2026, illustrati da .dandrea con i suoi quotidiani.
Raccoglieremo così nuovi fondi per i nostri progetti benefici.

Venite a trovarci!

Sabato pomeriggio, in libreria, sarà presente anche la fondatrice Maria Teresa Ferrari ❤️



Ancora una volta, dopo una difficile pausa, la vita mi chiede di rialzarmi. Quante ripartenze in questi ultimi 10 anni!O...
15/02/2026

Ancora una volta, dopo una difficile pausa, la vita mi chiede di rialzarmi.
Quante ripartenze in questi ultimi 10 anni!

Oggi riparto da qui!
Da questo bel riconoscimento che mi verrà dato da , venerdì 20 febbraio al Circolo degli Ufficiali di Verona, non solo per quanto fatto con La Cura Sono Io, ma per la mia forza, il coraggio, la resilienza, quella che in tantissimi mi riconoscete ogni giorno.

È vero, ci vogliono coraggio e speranza per rialzarsi così tante volte, ancor più quando la salute oscilla e vengono a mancare gli affetti più cari.
Ma poi ci sono sorprese come queste che ti riportano alla vita, a quello che hai costruito e a quello che verrà.

Il riconoscimento che mi verrà dato venerdì è nell’ambito di un convegno importantissimo promosso da AMMI, argomento che la stessa sta sostenendo per far sì che le parole diventino fatti, che i progetti si concretizzino.

L’empatia, l’alleanza medico paziente, coinvolge tutti noi e i dati scientifici confermano che ha un peso rilevante nella cura.

Non sarà facile portare la mia testimonianza sull’argomento dopo dieci anni di frequentazione continua di medici e ospedali. Ma questo mi viene chiesto e questo farò.

Ci vediamo venerdì! 🙏





Un bellissimo augurio per tutte noi da Europa Donna Italia. 🙏
30/12/2025

Un bellissimo augurio per tutte noi da Europa Donna Italia. 🙏

Le Feste portano inevitabilmente con sé un’ondata di luci, di auguri, di brindisi, di famigliari che si riuniscono, di profumi di cibi che non fanno parte della quotidianità.
Nella nostra cultura mediterranea, ancora oggi la gestione è riservata alle donne. Anche quando sono pazienti oncologiche.

«Tendono a pensare a chi hanno vicino, a essere serene per la famiglia nonostante le preoccupazioni, cercando di vivere in modo positivo queste giornate», racconta Gabriella Pravettoni, Direttrice della Divisione di Psico.oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia e Professoressa di Psicologia delle Decisioni all’Università degli Studi di Milano. «E’importante invece che la persona stia bene, sia serena e non affannata a pensare solo agli altri. Il dono è esserci, ed esserci consapevolmente al centro della propria esistenza».

Festività vuol dire per molti la ripetizione di anno in anno di riti che fanno parte della tradizione. «La vita è un dono, è la possibilità di permettersi una riflessione su cosa è importante per sé stesse, dove essere», continua Gabriella Pravettoni. «E’ importante quindi prendersi il diritto di stare con chi si vuole, farsi il regalo di rispondere al proprio desiderato e non a quello degli altri».

L’augurio della Professoressa Gabriella Pravettoni per la community di Europa Donna Italia

Dedichiamoci questo pensiero perfetto per La cura sono Io.Dovremmo dedicarci ai bei pensieri di cura tutti i giorni, ma ...
29/12/2025

Dedichiamoci questo pensiero perfetto per La cura sono Io.
Dovremmo dedicarci ai bei pensieri di cura tutti i giorni, ma iniziamo con questi giorni di festa.
Che ne dite?



Disegnopensiero di .dandrea ✨





Indirizzo

Verona

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La Cura Sono Io pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi