La Fenice onlus Verona

La Fenice onlus  Verona Associazione nata per sviluppare azioni sul territorio, in rete con le istituzioni e i soggetti sociali per il sostegno a famiglie, minori e scuole

Cercando "Don Milani libri" su Amazon questo è il primo risultato. Ma per chi verrà il 5 giugno ci sarà la possibilità d...
28/05/2023

Cercando "Don Milani libri" su Amazon questo è il primo risultato. Ma per chi verrà il 5 giugno ci sarà la possibilità di far autografare il libro all'autore!

Il 30 dicembre il comitato "Un Parco per la Città", di cui la Fenice onlus è socio attivo, ha presentato al Comune di Ve...
16/01/2021

Il 30 dicembre il comitato "Un Parco per la Città", di cui la Fenice onlus è socio attivo, ha presentato al Comune di Verona la proposta per acquisire il terreno e trasformare il BoscoSpeziala in "Parco della Biodiversità di Verona".
Su questo sito abbiamo reso pubblica la relazione progettuale presentata. Vi invitiamo a dare uno sguardo: è davvero una proposta eccezionale, frutto della collaborazione di molti che, in pochi giorni, hanno dato un contributo sul piano forestale, didattico, ambientale, urbanistico, della mobilità, delle ipotesi finanziarie... Insomma, una proposta davvero qualificante per il nostro territorio, di cui siamo orgogliosi.

1 gennaio 2021 Con l’augurio che questo anno sia migliore del precedente, con orgoglio presentiamo qui il progetto per il futuro del BOSCOSPEZIALA vai al progetto online scarica la versione PDF per tutte le informazioni, storiche, geologiche, sociali, di contatto ed altro, visita il sito del Comit...

Dopo aver raggiunto le 5.250 firme la petizione indirizzata al Sindaco di Verona per salvare il BoscoSpeziala e trsaform...
16/01/2021

Dopo aver raggiunto le 5.250 firme la petizione indirizzata al Sindaco di Verona per salvare il BoscoSpeziala e trsaformarlo in parco batte un po' la fiacca. Stanchi? Ma è adesso che è importante continuare a spingere: con il progetto che abbiamo presentato per realizzare il BoscoSpeziala - Parco della Biodiversità di Verona abbiamo messo un piede nella porta per impedire che venisse chiusa, ma ora bisogna spingere in tanti per riuscire ad entrare. Noi siamo piccoli, rispetto a che spinge per non farci entrare, e per questo dobbiamo essere in tanti. Un po' come i lillipuziani che riuscirono a legare il gigantesco Gulliver approfittando di un suo momento di sonno. E allora:
- chi non avesse ancora firmato la petizione lo faccia senza pensarci troppo su, che altrimenti si dimentica,
- chi ha già firmato porti qualche amico.

Raccolta firme 2020 Alla metà di Agosto del 2020 abbiamo iniziato la raccolta di firme per una petizione popolare da sottoporre al Sindaco del Comune di Verona. Quello che segue è il testo della petizione. In fondo alla pagina trovi il link per scaricarla. testo_petizione_unparcoperlacitta_2020  ...

La Fenice onlus aderisce con convinzione al comitato "un parco per la città" ed al progetto di educazione ecologica per ...
22/12/2020

La Fenice onlus aderisce con convinzione al comitato "un parco per la città" ed al progetto di educazione ecologica per il futuro BoscoSpeziala. Siamo pronti a dare il nostro contributo per l'utilizzo sociale ed educativo di questo grande spazio verde nel quartiere di San Massimo

Aderisci al comitato UnParcoPerLaCittà Il BoscoSpeziala ha bisogno del supporto di tutti! Il 13 Ottobre 2020 abbiamo finalmente formalizzato l’istituzione del COMITATO Un parco per la città (vedi qui) ma ti chiediamo di darci un segnale: iscriviti anche tu al comitato!   Lo stato delle adesioni...

Per il quarto anno riapre sabato 18 novembre la Casa Bambini Genitori 0/3 anni.Quest'anno grande novità: dal successivo ...
12/11/2017

Per il quarto anno riapre sabato 18 novembre la Casa Bambini Genitori 0/3 anni.
Quest'anno grande novità: dal successivo sabato 25 la casa accoglierà le famiglie il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni telefonare al 3249955585 o al 3277803122

05/05/2017
l'Arena di oggi parla della nostra iniziativa.
03/05/2017

l'Arena di oggi parla della nostra iniziativa.

Giovedì 4 maggio due appuntamenti promossi dalla nostra associazione insieme al Movimento Nonviolento
24/04/2017

Giovedì 4 maggio due appuntamenti promossi dalla nostra associazione insieme al Movimento Nonviolento

08/03/2017

Una riflessione a caldo sulla visita di Edoardo Martinelli a Verona, organizzata da "La Fenice onlus"

Blog di Marco Menin su scuola, educazione, fisica, pace, giustizia, informazione... insomma di tutto di più

22/12/2016

VERONA CHE DIALOGA e San Zen che ride ...

Non ho paura della violenza dei malvagi, ma del silenzio degli onesti.
Martin Luther King

Quando si invocano, e si attuano, ronde e barricate contro i migranti e si invita la popolazione ad uscire in strada “per difendere le donne dall’orda in arrivo”, quando si minacciano gli artigiani locali accusati di “collaborazionismo” o si propone di “suonare il clacson quando si incontra un immigrato per fargli capire che è indesiderato” … significa che si è oltrepassato il limite.

Un legittimo e civile confronto, anche con opinioni diametralmente opposte, sul fenomeno migratorio presente sul territorio, è cosa ben diversa dall'uso e la giustificazione della violenza, del razzismo, della xenofobia. Alcuni recenti episodi di roghi avvenuti nella provincia veronese (lo striscione sull'accoglienza bruciato a Pescantina, e poi l'incendio dei bancali a ridosso del capannone destinato all'accoglienza a Bovolone), hanno il sapore tetro e sinistro delle azioni punitive delle squadracce fasciste che avvenivano negli anni venti del secolo scorso.

Il movimento montante contro l'arrivo dei migranti è capeggiato da un gruppo di professionisti della protesta di piazza che si fa chiamare “Verona ai veronesi”. Sigla antistorica. Sappiamo tutti che Verona è tale solo perché frutto di mescolanze e ibridi storici. Fondata dai Romani, è stata poi teatro di conquiste e dominazioni d'ogni tipo: dai Veneziani ai Francesi, dagli Spagnoli agli Austriaci. Come tutte le culture anche quella veneta è cresciuta grazie alle contaminazioni. In fondo siamo tutti dei “bastardi”. Il purosangue veronese non esiste da millenni.
Ma al di là del fatto culturale, c'è da dire che dietro la sigla si nascondono, nemmeno tanto velatamente, personaggi della destra estrema, in odore di fascismo e persino nazismo. Lo sanno bene le Forze dell'Ordine chiamate a controllare e reprimere episodi di illegalità.
Ci stupiamo che settori importanti sia dell'imprenditoria che della politica locale, non abbiano ancora preso le distanze da gruppuscoli di questo tipo, e stiano invece lentamente scivolando verso un dirupo molto pericoloso. Passare dalla violenza contro i simboli alla violenza sulle persone, il passo è breve. La storia è piena di precipitazioni repentine dalla farsa alla tragedia.

Il fenomeno migratorio che arriva in Europa è un fatto storico, e durerà ancora per decenni. Lo si può giudicare come si vuole, ma nessun muro, nessuna barricata, nessun filo spinato lo fermerà. L'unica cosa saggia da fare è cercare di governarlo qui da noi, e nel contempo cercare di rimuovere le cause all'origine (dalle guerre fino alle variazioni climatiche). Ma intanto c'è da attrezzarsi oggi per non trovarsi impreparati domani.

Le attuali leggi come la Bossi-Fini sono evidentemente inadeguate e superate. E anche le normative per l'accoglienza e la distribuzione sul territorio possono e debbono essere migliorate.
In una situazione così delicata e fragile la cosa peggiore da fare è quella di esacerbare gli animi, soffiare sul fuoco, aizzare la piazza.
La cosa saggia da fare è invece favorire un dialogo tra tutti i soggetti interessati: istituzioni nazionali (governo e prefettura), istituzioni locali (regione e comuni), residenti e migranti. Le realtà come le associazioni o le chiese possono svolgere il ruolo di mediatori e facilitatori per affrontare e superare eventuali conflitti di interesse che inevitabilmente possono nascere.

Da parte nostra, come associazioni della società civile, siamo disponibili da subito al dialogo e al confronto. Saremo anche intransigenti nel denunciare penalmente chi si rendesse responsabile di reati violenti (anche in base alla Legge Mancino per discriminazione, odio o violenza per motivi razziali o etnici). Poiché molte istigazioni all'odio stanno avvenendo, purtroppo, sotto l'effige della bandiera con il Leone di San Marco (con la parola Pax) chiediamo ai veneti democratici che in essa si riconoscono di dissociarsi esplicitamente dai gruppi di facinorosi razzisti.

Per il terzo anno riapre la Casa Bambini Genitori 0 - 3 anni. EVVIVA!
03/11/2016

Per il terzo anno riapre la Casa Bambini Genitori 0 - 3 anni. EVVIVA!

Indirizzo

Via Ventiquattro Giugno, 24/D
Verona
37139

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La Fenice onlus Verona pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi