FP CGIL Vigili del Fuoco di Verona

FP CGIL Vigili del Fuoco di Verona L'orgoglio ferito dei Professionisti del soccorso. Il nemico non è mai esistito ma i risultati non sono mai arrivati. TRE PASSI PER I VIGILI DEL FUOCO

Abbiamo sempre rivendicato e creduto nel progetto del distaccamento dei Vigili del Fuoco della Valpolicella. Dopo mesi d...
04/03/2026

Abbiamo sempre rivendicato e creduto nel progetto del distaccamento dei Vigili del Fuoco della Valpolicella. Dopo mesi di silenzio vediamo una ripartenza del confronto Istituzionale e terremo alta l’attenzione per raggiungere l’obiettivo di Verona sicura. Vigili del Fuoco Professionisti sul territorio.

24/01/2026

La denuncia della Fp Cgil: "Il distaccamento vigili del fuoco della Valpolicella rimane un fantasma. E serve anche a Villafranca".

22/01/2026

⚠️ Mentre il governo continua a sostenere che “tutto va bene, madama la marchesa”, a pagare il prezzo di questa narrazione sono ancora una volta i lavoratori, che vedono peggiorare le proprie condizioni di vita, di lavoro e previdenziali.

❗ Ringraziamo gli amici sostenitori e le Organizzazioni "stampella" del governo.

CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro Fp Cgil Nazionale

08/12/2025

Le modifiche al D.Lgs 139/2006 s.m.i. comporteranno nuovi oneri per i Lavoratori del CNVVF.
Ci poniamo alcune domande e le poniamo alle OO.SS. che vendono i risultati positivi di questa controriforma:
📌Avete spiegato cosa sono le attività di sicurezza pubblica?
📌Concorrere alle attività connesse alla sicurezza dello Stato cosa significa?
📌 C'è una contropartita economica rispetto ai nuovi impegni sul territorio?
Noi crediamo che questi due commi si rifletteranno negativamente sulla quotidianità del servizio reso alla Comunità e implicheranno un utilizzo improprio dei lavoratori del Corpo che saranno esposti a rischi in attività di ordine pubblico e sempre più a servizio del Questore (Autorità di Ordine Pubblico).
La FP CGIL si dichiara contraria ed ha dichiarato lo stato di agitazione dei Lavoratori del CNVVF

CORDOGLIO PER I LAVORATORI DELL’ARMA DECEDUTI E SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI FERITI La Camera del Lavoro Cgil Verona e Funzio...
14/10/2025

CORDOGLIO PER I LAVORATORI DELL’ARMA DECEDUTI E SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI FERITI

La Camera del Lavoro Cgil Verona e Funzione Pubblica Cgil Verona manifestano il più forte e sentito cordoglio per i lavoratori dell’Arma dei Carabinieri deceduti durante l’operazione di perquisizione di un casolare a Castel D’Azzano e speriamo nella pronta guarigione dei colleghi dell’Arma, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco rimasti feriti nell’esplosione attualmente ricoverati per accertamenti negli ospedali del territorio.

Spesso si dimentica che un militare, un agente di polizia o un vigile del fuoco è prima di tutto un lavoratore o una lavoratrice specializzato nella difesa civile o nel soccorso che ha tutto il diritto di far ritorno integro ai propri affetti a fine turno. Ogni decesso o ferimento rappresenta una ferita anche per il nostro ordine costituzionale che è doveroso ricordare per la memoria e per prevenirne il ripetersi.

Francesca Tornieri, segretaria generale Camera del Lavoro Cgil Verona
Elisabetta Rossoni, responsabile funzioni centrali Fp Cgil Verona
Marco Calvanese, coordinatore provinciale Fp Cgil Vigili del Fuoco

28/08/2025

⭕ Un detto latino cita così: "𝑬𝒙𝒄𝒖𝒔𝒂𝒕𝒊𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒑𝒆𝒕𝒊𝒕𝒂, 𝒂𝒄𝒄𝒖𝒔𝒂𝒕𝒊𝒐 𝒎𝒂𝒏𝒊𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂"‼️

Non faremo un video per provare a chiarire alle lavoratrici e ai lavoratori del Corpo, come talune "associazioni sindacali" stanno cercando di raggirare le proprie malefatte, scritte e sottoscritte tra l'altro, additando la responsabilità a chi, al contrario, sta cercando in ogni modo, su ogni tavolo, di ostacolare le restrizioni economiche normative imposte dal governo e dall'amministrazione.

Non lo faremo perché noi siamo la FPCGIL VVF🟥 , siamo dentro la Fp Cgil Nazionale, rappresentiamo la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL 🟥) e, nel panorama europeo, siamo la più grande Organizzazione Sindacale.

La CGIL 🟥 è, come dice qualcuno, "inconfutabilmente" il primo Sindacato in Italia, lo è in termini di iscritti e lo è stato anche nelle recenti elezioni RSU.

La CGIL 🟥, quindi, non ha nulla a che vedere con queste piccole realtà sindacali, pseudo rappresentanze di comparto, che utilizzano i dati della propria rappresentatività per vantarsi di chissà quale risultato ottenuto. Per fare una paragone calcistico, non sono come Lionel Messi, il fenomeno del calcio mondiale, 8 volte pallone d'oro, semmai sono 𝒄𝒐me '𝒏𝒂 𝒑𝒐rta senza rete, un pallone ⚽ "𝑺𝑼𝑷𝑬𝑹 𝑻𝑬𝑳𝑬" ovalizzato.

Sono come "commercianti" di un unico pezzo della Pubblica Amministrazione, tra l'altro con un regime di diritto pubblico, complici di aver portato alla deriva il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco grazie al sostegno alla Legge n. 252 del 2000, che poco o niente ha fatto per migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale, in termini di diritti e tutele.

Le lavoratrici e i lavoratori dovrebbero avere ben chiaro cosa sono riusciti a mettere in discussione in termini di diritti e tutele queste associazioni: la mensa di servizio, la mobilità nazionale, le leggi speciali, il riconoscimento economico dell'indennità percepita dal personale appartenente al ruolo delle specialità, le particolari responsabilità riconosciute con il Fondo di Amministrazione, risorse di tutto il personale, la perdita di 10 punti percentuali con la sottoscrizione dell'accordo negoziale del contratto di lavoro 22/24 e, a brevissimo, il metodo comparativo che verrà introdotto, salvo cambio di posizione, con la modifica del decreto legislativo 217/05.

Poveri quei Vigili del Fuoco che, una volta varato il riordino, si potrebbero ritrovare a dover chinare la testa al graduato di turno per ottenere un altro diritto (perso), il passaggio qualifica.

Nessuna risposta per i "𝑵𝑼𝑴𝑴𝑴𝑴𝑴𝑬𝑹𝑰𝑰 𝑶𝑵𝑬" dei Vigili del Fuoco.

Alle lavoratrici e ai lavoratori diciamo, leggete e informatevi sempre di più; sul contratto dovranno cercare di addolcire la pillola perché sanno di aver sottoscritto il 𝑷𝑬𝑮𝑮𝑰𝑶𝑹 𝑪𝑶𝑵𝑻𝑹𝑨𝑻𝑻𝑶 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑺𝑻𝑶𝑹𝑰𝑨 𝑫𝑬𝑰 𝑽𝑰𝑮𝑰𝑳𝑰 𝑫𝑬𝑳 𝑭𝑼𝑶𝑪𝑶. Per farlo basterà leggere le nostre tabelle e ascoltare le pubblicazioni fatte da taluni per capire che ci hanno belli che fregati ➡️ https://www.fpcgil.it/2025/03/12/il-peggior-contratto-della-storia-dei-vigili-del-fuoco-la-fp-cgil-vvf-non-lo-ha-firmato/

Infine, proviamo a dare una rispolveratina sulla cosiddetta regionalizzazione del Corpo, 1999:

la CGIL 🟥, a seguito della riforma del titolo V della costituzione che di fatto ha assegnato alle Regioni le competenze di Protezione Civile, ha chiesto che fosse garantita la tenuta nazionale del soccorso con il Corpo Nazionale come unica struttura nazionale del sistema di Protezione Civile, assegnando al Corpo anche la formazione e i controlli assegnati alla PC, con il Capo del Corpo che avrebbe sostituto il ruolo attualmente occupato dai prefetti.

Quando si riempiono con la bocca di regionalizzazione, dovrebbero ammettere che grazie a loro e ai soliti burocrati del Ministero dell'interno che hanno sostenuto e sostengono, si è annullata la proposta complessiva che prevedeva anche la costituzione, come centro decisionale, di un vertice nazionale formato dai Direttori regionali del Corpo nazionale.

Dovrebbero ammettere che è proprio grazie a loro che i Vigili del Fuoco sono costretti a scimmiottare sempre qualcuno, mentre la Presidenza del Consiglio avrebbe snellito la struttura burocratica a favore di quella tecnica e operativa , e il Sistema di Protezione Civile avrebbe avuto proprio il Corpo nazionale come struttura portante.

Il Corpo Nazionale avrebbe così potuto beneficiare delle ingenti Risorse della protezione civile e avrebbe ottenuto la meritata autonomia gestionale, amministrativa e contabile.

Loro, invece, i 𝑵𝑼𝑴𝑴𝑴𝑴𝑴𝑬𝑹𝑰𝑰 𝑶𝑵𝑬, hanno volutamente creato una bolla ingestibile dentro al Ministero dell'interno.

26/08/2025

⭕ Polizia, Carabinieri ma mai Vigili del Fuoco.

Questa è l'obiettivo di chi dice di avere a cuore il Corpo!

Il contratto deve essere uguale alla Polizia; le regole devono essere quelle del comparto sicurezza; la mobilità in linea con le Forze di Polizia.

Ora, udite, udite! 📣 Se mancano gli organici, tanto vale essere accorparti ai Carabinieri 💣

💥 𝗠𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗵𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗩𝗶𝗴𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗙𝘂𝗼𝗰𝗼?

21/08/2025

Pubblichiamo i Decreti del Presidente della Repubblica 23 giugno 2025, nn.124 e 125 recanti, rispettivamente, il recepimento degli accordi sindacali per il personale direttivo e dirigente e per il personale […]

05/08/2025

⭕️ Se non cambiano prospettiva, saremo un Corpo morto!

22/07/2025

Indirizzo

Via Polveriera Vecchia 12
Verona
37100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando FP CGIL Vigili del Fuoco di Verona pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare