Associazione Diabetici Verona

Associazione Diabetici Verona Pagina dedicata ai diabetici e non. Dell'Associazione Diabetici Verona.

Siamo in dirittura d'arrivo per le iscrizioni al Campo scuola FAND "DIABETE SULLA VIA FRANCIGENA AL PASSO DEI T1" dedica...
22/05/2026

Siamo in dirittura d'arrivo per le iscrizioni al Campo scuola FAND "DIABETE SULLA VIA FRANCIGENA AL PASSO DEI T1" dedicato a persone con diabete T1 dai 18 anni in su! Campus che si terrà nella splendida cornice della Valle d'Aosta dal 24 al 28 giugno. Avrete la possibilità di vivere 4 giorni di trekking confrontandosi su diabete e attività fisica, vivendo e condividendo l'esperienza con persone che vivono la tua stessa condizione, seguiti da uno staff medico di supporto. affrettatevi le iscrizioni scadono il 30 maggio. per iscrizioni e info https://www.fand.it/2026/05/19/campo-scuola-2026-diabete-sulla-via-francigena-al-passo-dei-t1/

Come Associazione oggi abbiamo partecipato all'Assemblea annuale del Coordinamento Veneto. Tematiche coinvolgenti e rela...
16/05/2026

Come Associazione oggi abbiamo partecipato all'Assemblea annuale del Coordinamento Veneto. Tematiche coinvolgenti e relatori di spicco.

https://www.facebook.com/share/1Kv7WdXDEc/
08/05/2026

https://www.facebook.com/share/1Kv7WdXDEc/

Ieri mi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere tantissimo su quanto, nel diabete di tipo 1, il rapporto tra tecnologia e percezione corporea sia molto più complesso di quello che immaginiamo.

Ero in macchina e all’improvviso ho iniziato a sentirmi strana. Mi era venuta quella classica sudarella improvvisa, sentivo una debolezza particolare nelle braccia, perdita di forza e anche la vista aveva iniziato a diventare un po’ offuscata.

Era una sensazione molto precisa, quella sensazione che, almeno nel mio caso, riconosco subito.

“𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗲̀ 𝘂𝗻’𝗶𝗽𝗼𝗴𝗹𝗶𝗰𝗲𝗺𝗶𝗮.”

Arrivo sotto casa, guardo il sensore:
107 mg/dL.
Mi fermo un attimo, perché qualcosa non tornava.

I sintomi erano troppo chiari per ignorarli, quindi decido di fare anche una glicemia capillare direttamente in macchina:
123 mg/dL.

E lì iniziano i dubbi.

Perché razionalmente avevo due valori che non indicavano ipoglicemia, ma fisicamente continuavo a sentirmi esattamente come quando sono bassa.

E c’era anche un altro dettaglio, io non raggiungo quasi mai glicemie molto basse, quindi quella sensazione era troppo riconoscibile per non ascoltarla.

Così, nonostante quei valori, ho deciso comunque di prendere zucchero e mi sono detta:
“se poi si alza troppo, ci penserò dopo.”

Entro in casa e nel giro di pochissimi minuti inizio a sentirmi ancora peggio, a quel punto capisco che qualcosa non torna davvero.

Rifaccio immediatamente la glicemia capillare:
57 mg/dL.

Ed è stato interessante ma soprattutto rassicurante, vedere come il mio corpo stesse già comunicando tutto molto prima che i numeri riuscissero davvero a mostrarlo.

E credo che una parte importante di questo sia il fatto che, fortunatamente, io riesca ancora a percepire molto bene i sintomi dell’ipoglicemia.
Non sempre succede, e non tutte le persone riescono a mantenere questa percezione nel tempo.

Alcune persone con diabete conservano ancora una buona percezione adrenergica e neuroglicopenica dell’ipoglicemia, riuscendo a riconoscere segnali corporei molto precoci prima ancora che il quadro sia completamente evidente dai valori.

Ed è qui che, secondo me, esiste una delle parti più complesse della gestione del diabete di tipo 1.

Non significa che il problema sia la tecnologia, anzi!
Il CGM (Continuous Glucose Monitoring) è uno strumento straordinario e ha cambiato la vita di moltissime persone, compresa la mia.

Ma la fisiologia reale non sempre segue tempi perfettamente sincronizzati con quelli della tecnologia. Il sensore misura il glucosio interstiziale e durante variazioni glicemiche rapide possono esistere discrepanze temporanee rispetto alla glicemia ematica.

Ma ieri mi ha colpito anche un’altra cosa,
inizialmente persino la glicemia capillare non stava ancora mostrando completamente ciò che il mio corpo stava già percependo.
Ed è interessante notare che, probabilmente, il sensore stava già intercettando prima ciò che la glicemia capillare inizialmente non aveva ancora mostrato completamente.

Per questo credo che corpo e tecnologia non dovrebbero mai essere vissuti come elementi separati. L’interpretazione nasce dall’integrazione di diversi segnali:

▪︎numero
▪︎trend
▪︎contesto
▪︎sintomi
▪︎esperienza
▪︎percezione corporea

Tutto insieme.

Perché il corpo non è soltanto qualcosa che “subisce” il diabete ma comunica con noi continuamente.
E forse una delle cose più profonde che impariamo vivendo questa patologia è proprio questa...

non leggere soltanto dei numeri, ma imparare, nel tempo, a riconoscere anche il linguaggio del proprio corpo.

Con cura❤️

https://www.facebook.com/share/1FoM9hiDf9/?mibextid=wwXIfr
03/05/2026

https://www.facebook.com/share/1FoM9hiDf9/?mibextid=wwXIfr

Sono aperte le iscrizioni alla 3^ Edizione di “DIABETE SULLA VIA FRANCIGENA AL PASSO DEI T1” 🏃‍♀️🏃‍♂️.

Dopo il grande successo delle passate edizioni anche quest’anno FAND propone il Campus dedicato alle persone con diabete T1.

Percorreremo le prime tre tappe dal Colle del Gran San Bernardo fino a Chatillon 🏔️, soggiorneremo in Hotel 🏨 e ci sposteremo in pullman 🚍 alla partenza e all’arrivo delle tappe.

Impareremo a gestire insulina e attività fisica in esercizio prolungato come un Trekking di tre giorni.

Staff composto da Diabetologo, Dietista, Psicologo e personale infermieristico ci aiuteranno a gestire nuove tecnologie e terapia multi iniettiva in attività fisica 👩‍⚕️👨‍⚕️.

Per maggiori info e prenotazioni scrivete a [email protected] ✉️.

Appello ai dt2 con sensore: questo questionario è per voi!📊 La tua opinione è importante!Se hai il diabete di tipo due e...
02/05/2026

Appello ai dt2 con sensore: questo questionario è per voi!

📊 La tua opinione è importante!

Se hai il diabete di tipo due e usi un sensore, compila questo breve questionario sul sensore glicemico (CGM):

👉 https://log.nurse24.it/survey-fand-cgm/

⏱ Bastano pochi minuti, ma i dati raccolti saranno fondamentali per migliorare l’assistenza e rafforzare il confronto con le istituzioni.

Personalizzazione del CGM (sensore per il monitoraggio in continuo della glicemia) per persone affette da diabete di tipo 1 o 2 Questionario Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.1234La invitiamo a prendere visione della comunicazione sull’anonimizzazione dei dati. *Ho preso ...

Alla 14.000 passi abbinata alla Amararhon tantissima energia, tanti amici e mooolto altro 💙💙💙
01/05/2026

Alla 14.000 passi abbinata alla Amararhon tantissima energia, tanti amici e mooolto altro 💙💙💙

Buongiorno. Siete tutti invitati a partecipare alla 14.000 passi del 1° maggio, fate presto a iscrivervi, il tempo rimas...
23/04/2026

Buongiorno. Siete tutti invitati a partecipare alla 14.000 passi del 1° maggio, fate presto a iscrivervi, il tempo rimasto non è molto. Tutte le informazioni necessarie sulla locandina.

https://www.facebook.com/share/p/1DtgdBTE1K/?mibextid=wwXIfr
15/04/2026

https://www.facebook.com/share/p/1DtgdBTE1K/?mibextid=wwXIfr

44ª Assemblea Nazionale FAND: a Verona tre giorni di confronto su diritti, innovazione e futuro della diabetologia

📍Si terrà a Verona, dal 17 al 19 aprile, la 44ª Assemblea Nazionale FAND – Associazione Italiana Diabetici, appuntamento di rilievo nazionale dedicato al confronto tra associazioni, istituzioni, mondo scientifico e rappresentanti delle persone con diabete.

L’evento, ospitato presso il Best Western Hotel, si svolge con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Verona, a conferma dell’attenzione delle istituzioni verso i temi della salute, dell’accesso alle cure e della qualità della vita delle persone con diabete.

I lavori prenderanno il via venerdì 17 aprile con l’apertura dell’assemblea e la presentazione dei bilanci, seguiti da un momento di riconoscimento dedicato a coloro che hanno contribuito alla storia e alla crescita della FAND. 📊

Particolarmente significativa la giornata di sabato 18 aprile, dedicata agli aggiornamenti scientifici e ai temi strategici per il futuro dell’associazione. Tra gli interventi di rilievo, si segnala la partecipazione, per Agenas, dell’ingegner Michela Santurri, che interverrà sul tema del PDTA nazionale e sulla costruzione di una rete efficace tra i portatori di interesse, elemento chiave per garantire uniformità e qualità nei percorsi di cura sul territorio. 🔬

Il programma proseguirà con approfondimenti sulle nuove linee guida SID e AMD, sulle complicanze del diabete e sui progetti in corso promossi da FAND. Nel pomeriggio, spazio al confronto partecipato attraverso tavoli tematici dedicati al ruolo dell’associazione, ai rapporti con le istituzioni, alle disuguaglianze sanitarie, alla prevenzione e al coinvolgimento dei soci. 🗣️

La giornata conclusiva, domenica 19 aprile, sarà dedicata a un momento culturale e conviviale nel cuore della città di Verona. 🎭

L’Assemblea rappresenta un’occasione fondamentale per rafforzare il dialogo tra tutti gli attori coinvolti e per delineare strategie condivise in grado di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni delle persone con diabete.

Un sentito grazie a tutti i soci che hanno partecipato all’Assemblea. La vostra presenza, il vostro contributo e la vost...
11/04/2026

Un sentito grazie a tutti i soci che hanno partecipato all’Assemblea. La vostra presenza, il vostro contributo e la vostra partecipazione attiva sono il cuore pulsante della nostra associazione. Insieme continuiamo a costruire un percorso di supporto, informazione e condivisione sempre più forte e concreto per tutte le persone che convivono con il diabete.

Grazie per la fiducia, l’impegno e lo spirito di collaborazione che dimostrate ogni giorno. 💙

Per rendere ancora più efficaci le nostre attività, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto: chi desidera dare una mano nell’organizzazione di eventi, progetti e iniziative associative è il benvenuto. Ogni contributo, grande o piccolo, può fare davvero la differenza!

Continuiamo, insieme, a FARE LA DIFFERENZA!

Indirizzo

P. Le A. Stefani, 1 Ospedale Di B. Trento Pad. 22 Diabetologia Stanza 40 (Sede Operativa)
Verona
37124

Orario di apertura

Lunedì 14:00 - 16:00
Mercoledì 09:00 - 11:00
Venerdì 09:00 - 11:00

Telefono

0458343959

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Diabetici Verona pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi