Amici della Bolivia ogni anno si prefigge come scopo di formare volontari in modo che possano svolgere al meglio un'esperienza di volontariato in alcuni luoghi presenti in Bolivia e sostenuti anche economicamente dall'associazione. L’Associazione nasce a Verona nel 1989 dall’amicizia stretta fra don Renzo Zocca, allora parroco di Santa Maria Maddalena, e mons. Tito Solari - allora vescovo ausiliar
e di Santa Cruz de la Sierra - che veniva a trovare dei cugini nella stessa parrocchia. Questa amicizia si è subito trasformata in un gemellaggio fra la Parrocchia di Verona e la Bolivia dove mons. Solari svolge tuttora la sua attività pastorale come Arcivescovo di Cochabamba. Il gemellaggio si è subito concretizzato con una visita in Bolivia da parte di don Renzo e di alcuni parrocchiani per vivere assieme ai più poveri delle estreme periferie della città al fine di rendersi conto in maniera diretta dei loro problemi e delle loro preoccupazioni e nel contempo per condividere sentimenti di solidarietà e di amicizia. Da quella prima esperienza è sorto un vero e proprio legame empatico fra noi e quelle persone. In questo momento i progetti più importanti che seguiamo, con impegno di risorse economiche, sono quattro:
- un Asilo Nido, denominato la Guarderia Divino Niño, nella periferia di Santa Cruz e condotto da una famiglia boliviana
- un Centro per il recupero di bambini denutriti a San Carlos, ai margini della foresta
- un Centro di suore missionarie e la Parrocchia di Vacas sulle Ande
- un Convitto per studenti bisognosi a Chiwimarka sulle Ande