(Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC) L'Italia è il Paese della cultura nonché un modello culturale per tutte le altre nazioni del mondo. Basti pensare alle opere d'arte presenti sul territorio, a tutti i poeti da Virgilio a Leopardi passando per Dante; l’Italia è il paese che ha visto nascere l’Opera lirica, che poi si è diffusa in t
utto il mondo facendo conoscere la lingua italiana. Inoltre anche il pianoforte è stato perfezionato nella sua versione definitiva da un italiano. Purtroppo a causa della pandemia il nostro paese sta vivendo un momento di difficoltà soprattutto per questo settore. Per tale motivo si è pensato che in ogni città dovrebbe essere piantato l'Albero della cultura. Un albero che possa assurgere a simbolo per la generazione attuale e per le generazioni future. Che possa diventare la metafora di come la cultura debba essere sostenuta e curata anche in momenti difficili come quello che stiamo attraversando, non solo dallo Stato ma anche da tutti i cittadini. Tra le tante piante, abbiamo scelto il Prunus, con il suo color prugna intenso. Un albero resistente a tutte le stagioni. Un albero forte che riesce a stare anche per molto tempo senza acqua... proprio come la cultura... che resiste nonostante spesso ci si dimentichi di lei e del suo valore per tutta la comunità. Tuttavia ogni Comune potrà scegliere la pianta che preferisce. La cerimonia, itinerante, prevede la piantumazione, in un luogo concordato con il Comune ospitante l’iniziativa. L’evento principale si svolgerà a Roma, in autunno 2021, in uno dei Parchi storici della capitale. E a seguire in altre città italiane. Una targa sarà collocata vicino l'albero e vi sarà una esibizione al pianoforte del Maestro Christian Deliso, accompagnata dalla lettura di poesie dei maggiori poeti contemporanei vicini al tema ambientale. Inoltre saranno individuati uno o più testimonial per l’evento principale (artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale) ugualmente sensibili al tema della tutela dell’ambiente e della cultura. Il progetto prevede di coinvolgere le scuole di vario grado studiando un percorso con le maestre che avvicini gli studenti al tema della sostenibilità, della difesa dell’ambiente e dell’importanza che riveste la cultura a tutti i livelli. Si potrà organizzare un concorso di poesia a premi per i vincitori, che saranno consegnati durante la cerimonia conclusiva del tour, uno spettacolo con la partecipazione di artisti, musicisti e poeti sensibili alle tematiche del progetto. Si potrà realizzare anche una mostra con i migliori disegni e le poesie dei ragazzi delle scuole. Sarà nominata una Giuria di esperti nell’ambito dell’Arte, Cultura e Scienza. Fra i testimonial ci saranno scienziati e giornalisti come Piero Angela, Mario Tozzi, Donatella Bianchi, artisti e attori come Katia Ricciarelli, Enzo Decaro,Max Laudadio, giornalisti, scrittori e poeti come Paolo Lagazzi, Paolo Ruffilli, Claudio Damiani, cantanti lirici come Alberto Gazale e Fabio Armiliato, personalità del mondo della finanza e dell’impresa come Angelo Deiana Presidente di Confassociazioni. Come rappresentante dei ragazzi avremo Francesco Barberini, 13 anni, già Alfiere della Repubblica per meriti come giovane divulgatore scientifico in Rai tv). E sarà dato un premio anche a due personalità del mondo dell’arte e della cultura, uno italiano e uno straniero, che maggiormente si sono dedicati alla causa ambientale nel corso della loro vita. Si potrà infine avviare una raccolta fondi a favore dell’ambiente e dell’arte (artisti) in collaborazione con Enti ed Associazioni coinvolte nel progetto. Anche la scelta del colore del pianoforte, ha un significato: il rosso è il colore della passione, ma anche della violenza: per cui si vuole sottolineare l’attacco che l’uomo ha compiuto soprattutto in questi ultimi anni alla Natura, ma anche l’amore che abbiamo nei confronti dell’arte, della musica, delle scienze e in generale per la cultura. Il Comune si prenderà l’impegno di curare la pianta secondo i modi suggeriti dai nostri esperti agronomi. Comitato ideatore e promotore del progetto:
Christian Deliso - Maestro e Direttore d’Orchestra;
Laura Troisi - Accademia Mondiale della Poesia (Verona);
Anna Lisa Tiberio - Rete-Cittadinanza- Costituzione;
Alessandro Troisi, Pandion edizioni - Roma;
Alfonso de Filippis, attore e regista;
In collaborazione con WWF Italia. Patrocini: MIUR, MIBAC, Confassociazioni ed altri Enti pubblici e privati (Carabinieri, Aipan…)
(work in progress). Tour provvisorio 2021-2022 (comuni interessati)
ROMA evento principale
> Acerra
> Procida (Premio Elsa Morante, settembre 2021)
> Parma (Kilometro verde)
> Modena (Foreste per Sempre)
> Como
> Venezia
> Villafranca di Verona
> Parco Nazionale Asinara (Sardegna)
> Scalea
> Sarno
> Padula
> Valva
> Bolsena
> Cuneo
> Agropoli
> Varie Oasi WWF
Estero:
> Malta
> San Pietroburgo
> Lussemburgo
> St. Moritz
> Uzbekistan
> Varna
> Mongolia
>Australia