31/03/2026
Anche quest'anno i ragazzi della nostra comunità pastorale si sono resi disponibili alla FOM come figuranti!!!
Il gruppo era molto numeroso, 28 i ragazzi che hanno partecipato alla proposta, la giornata è stata lunga e faticosa ma cosa resta dell'esperienza?
Certamente i bei momenti vissuti insieme, il divertimento e le emozioni spesso immortalate in foto e video ma non è tutto.
Resta il fatto che, a fine giornata, eravamo tutti stanchi: ci siamo dati da fare per qualcosa che non era per noi ma per i cresimandi e il vescovo, i veri protagonisti della giornata e noi, citando proprio Del Pini, siamo LIETI di esserci stati e di aver fatto qualcosa per loro.
Fare i figuranti a San Siro non è solo correre e fare coreografie con ombrelli, cartelloni e altri oggetti di scena, è anche e soprattutto un'esperienza di Fede attiva e di incontro col Signore, di fatti la giornata è iniziata proprio con una Messa, celebrata da Don Stefano Guidi, responsabile della FOM. Anche se lo stadio non sembra il luogo adatto a un'esperienza di Fede e di incontro con Dio come una bella cattedrale, per il giorno dei cresimandi si fa custode di una atmosfera di Fede irripetibile (se non a un anno di distanza)
Un ringraziamento e un applauso quindi ai nostri ragazzi che per un giorno sono stati FIGURANTI, un'esperienza che difficilmente si dimentica e che speriamo abbia lasciato un segno in loro.