09/12/2025
GIANDUJA E GIACOMETTA HANNO ACCOLTO BABBO NATALE
SABATO LA GRANDE PARATA DI BENVENUTO NEL CENTRO DI TORINO
(Aneddoti, retroscena. curiosità di una storia veramente speciale)
Ieri pomeriggio, nell'ambito del programma di "Natale di Capitale", si e' svolto l'evento di apertura, cioe' la cerimonia di insediamento di Babbo Natale a Torino. Alle 15,30, in piazza Palazzo di Città Gianduja e Giacometta PLT insieme a una rappresentanza di Personaggi e Gruppi Storici della Città Metropolitana di Torino (Gruppo Nobili del 700 di Venaria, Gruppo la Fenice Rinnovata, Gruppo Conte Verde di Rivoli, La Contessa di Bardassano, Gruppo Presenza Templare), la Cmt Street Band e le Majorettes del Gruppo Torino Centro, hanno dato il benvenuto a Babbo Natale "nazionale".
Numerosi Torinesi e turisti hanno assistito alla cerimonia nello stesso posto dopo 38 anni fa, in una piazza gremita di folla, la sindaca di Torino Maria Magnani Noya diede per la prima volta il benvenuto a Babbo Natale (al secolo cavalier Giovambattista Pochettino).
"Creammo un format così originale - dice Italo Iuorio - oggi presidente della Pro Loco Torino, allora del Comitato Manifestazioni Torinesi - che il famoso presentatore Mike Buongiorno fece diventare il nostro personaggio "nazionale" attraverso le reti Mediaset, in particolare Canale 5. Facemmo arrivare una muta di cani Siberian Huskies con la slitta, i primi arrivati in Italia, e di base a Sestriere, bande musicali, majorettes, gruppi folkloristici e attrazioni come le già famose Ciclostars. Fu un successo enorme, arrivarono migliaia di letterine e attraverso i nostri sponsors, riuscimmo a realizzare anche sogni impossibili di bambini "speciali". Dopo anni di "regno" di Pochettino da Pancalieri, fu scelto Antonio Benigni, la "voce di Papa Giovanni", e sempre Iuorio che è anche l'ideatore del format, racconta che conobbe Benigni per caso, perchè già' impegnato in una opera di solidarieta' internazionale. "Fu un segno del cielo - dice Iuorio - ricopri' benissimo il ruolo e per un altro colpo di fortuna, gli trovammo anche l'Elfo segretario, perfetto nella parte, che era nientemeno che l'attore che aveva ricoperto il ruolo di Vittorio Emanuele III nel film "Mafalda di Savoia". E si arriva a Babbo Natale "regnante", già appartenente al mondo della rievocazione storica, protagonista di una favola di Natale, gia' raccontata dai giornali, anche in questo caso diventato "nazionale", dopo essere stato protagonista natalizio su Rai 1 e la 7 e quest'anno su un'altra rete televisiva nazionale il 17 dicembre".
Ieri, dopo la cerimonia in piazza Palazzo di Città, sfilata dei partecipanti attraverso Piazza Castello, piazza Carignano e Via Carlo Alberto con arrivo ai Giardini di Palazzo Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana, e arrivo in Piazza Bodoni a salutare il Villaggio di Natale delle Associazioni di Volontariato di Vol-To accolti con grande entusiasmo dai Volontari e visitatori presenti.
Una calorosa accoglienza per Babbo Natale ma anche per Gianduja e Giacometta con il loro seguito di Personaggi storici che sarà certamente confermata sabato prossimo quando ci sarà la tradizionale "Santa Claus Street parade", la grande parata che tocca tutti i punti simbolici del Natale a Torino. A organizzare l'evento, come tutto il resto del programma, lo staff del Comitato Manifestazioni Torinesi con il coordinamento della A.T. Pro Loco Torino e il patrocinio dela Città Metropolitana di Torino. Si ringrazia Edoardo Arpaia di Sguardi su Torino per le belle immagini a seguire e gli altri social e testate che hanno dato notizia dell'evento (Carlo - [email protected])