21/10/2025
Ultima moda di alcuni enti di promozione: contattano le asd, promettono tessere gratis, affiliazione gratis, rc gratis, ti fanno diventare centro di formazione accreditato, ti fanno da commercialista, da consulente del lavoro e se è possibile anche le pulizie della sede operativa gratis ect ect.
Se poi per caso sei una dei pochi affiliati del settore rischi come minimo che ti danno un incarico di responsabile provinciale o regionale, ma non finisce qua.........con un pò di fortuna ricevi anche un incarico nazionale.
Vediamo gli svantaggi:
L'attività sportiva di una certa caratura la devi fare fuori regione, perché arrivare sempre al 1 posto quando non c'è competizione diventa noioso.
( i genitori di oggi non sono quelli di ieri oggi esiste il web che prima non esisteva e per di più i social).
Il reparto giudici non ne parliamo, prendono il primo che gli si presenta davanti, basta avere una buona dialettica ed il gioco è fatto ti nominano subito, non importa se esiste un regolamento nazionale dell'ente tutto fà brodo, facciamo na cosa alla buona.
L'attività formativa la devi fare fuori regione perché alcuni formatori specialmente di danza non conoscono il tempo musicale ( Referenti Nazionali).
Poi non parliamo della Ginnastica Artistica e Ritmica.
L'ente di promozione sportivo serio:
Le tessere, l'affiliazione, rc si pagano.
Possiamo dare indicazioni fiscali, ma deve essere il Dottore Commercialista a tenere la contabilità.
Possiamo dare indicazioni sul lavoro sportivo, ma poi nel momento di un assunzione tipo amministrativo gestionale ci si deve rivolgere ad un Consulente del Lavoro.
Le competizioni sportive le svolgiamo sia a livello regionale che nazionali e di LIVELLO
La formazione la fai in regione con professionisti del settore.
Le attività sportive e formative vengono direttamente inserite al Rasd dal Comitato Provinciale che organizza l'evento.
Disponibile telefonicamente si può dire H24,
non abbiamo bisogno di: prendiamo un appuntamento telefonico.
Potrei continuare all'infinito, ma mi fermo qui, non voglio aggiungere altro.
Chi ci ama ci segue.