25/12/2025
Quello che dovrebbe essere un tempo di Gioia e il momento per
schiudere il proprio cuore alla Speranza è ora offuscato da bufere di
Guerra che soffiano forti su questo mondo disperato.
Non lasciamo che questi venti densi di tempesta ci lascino inermi,
impassibili e incuranti dinanzi a scenari che spengono il sorriso e le
vite di uomini, donne e bambini innocenti.
E’ Tempo di schierarsi e prendere una posizione: è il momento di
sperare, ritrovare il coraggio e coltivare la Pace ovunque, a partire
dal proprio personalissimo orto.
L’egocentrismo che ci vuole perennemente al centro di ogni cosa,
possa lasciare spazio alla cultura del “noi” e del “margine”,
insegnandoci che la convivialità delle differenze è possibile così come
il rispetto per sé stessi e per gli altri.
Il Natale ci aiuti a riscoprire le ultime file della vita, ci faccia schierare
al fianco dei più deboli e ci guidi nel capire che sporcarsi le mani in
questo mare non è un Sogno, ma una frontiera per Crescere.
Gli errori e gli sbagli ci insegnino che arrivare primi ed essere
perennemente perfetti non è umano e non ci appartiene, perché le
pole position donano gioie fugaci ed effimere, destinate a lasciar
spazio a nuovi desideri e a frustrazioni. Ben vengano i fallimenti che
lasciano posto alle nuove sfide!
Un forte vento si è abbattuto sui nostri sogni e si diverte a spazzare
via il desiderio di una vita “autentica, vera e sincronizzata con ciò che
è “reale”. Ci piacerebbe che questo Santo Natale possa sintonizzarci
sulle frequenze dell’Amore, permettendoci di riscoprire il valore di
uno sguardo, di un abbraccio e di una connessione autentica con chi
ci è a fianco. Che possa essere il “Tempo” della Famiglia, del Dialogo,
del sedersi accanto a chi ha bisogno di ascolto, conforto, amicizia.
Che sia il tempo dell’Esserci piuttosto che del Fare, della Lentezza e
del “so-stare”senza fretta.
Sul trampolino che ci mostra le promesse del nuovo Anno, tra bilanci
e aspettative, la nostra Comunità Capi getta le reti del suo Progetto
Educativo di Gruppo, pronta a salpare verso nuovi orizzonti.
Culliamo il Sogno di continuare a seminare lo scoutismo nelle vite dei
vostri figli. Desideriamo contaminare il mondo con i valori che hanno
permeato la nostra infanzia e adolescenza, rendendoci gli uomini e le
donne che siamo ora. Crediamo ancora nell’essenzialità della vita
all’aria aperta, nella spiritualità della Strada, nell’imparare facendo
e nell’assaporare la felicità che nasce dalle piccole cose.
Ci piacerebbe riaccendere quell’entusiasmo che a volte sembra
sopito, risvegliare la creatività, riappropriarci dello scouting,
sognare in grande e farvi innamorare di ciò che facciamo e del
nostro ideale. Andare controcorrente è il modo migliore per sfuggire
all’omologazione digitale e riconnettersi al mondo reale, vero,
autentico. Vi chiediamo di continuare a navigar
al nostro fianco, per osservare il mondo che ci circonda
impegnarci insieme per comprenderlo, cambiarlo e
“renderlo migliore di come è diventato”.
Siamo chiamati ad essere protagonisti di un Futuro che è nelle nostre
mani, in un Tempo che davvero un grande bisogno di Presenza,
Vicinanza ed Esempio.
Che possa essere per tutti una Primavera del Cuore, l’Epifania di un
Bambino che viene a sconvolgere le nostre vite per farci sentire lo
sdegno di fronte ad ogni guerra e ci inviti ad essere Costruttori di
Pace ogni giorno della nostra vita.
Auguri di Buon Natale da tutta la Comunità Capi del Gruppo Scout AGESCI Trani 1 ♥