Vogliamo regalare un'esperienza carica di emozioni ai disabili e ai volontari che permetta di uscire dalla routine, affrontare una realtà inaspettata e stringere legami. L'organizzazione di volontariato "Comunità Dinsi Une Man" ("Diamoci Una Mano", in friulano), organizza tra luglio e agosto soggiorni estivi dedicati a persone disabili e gestite grazie alla disponibilità gratuita dei volontari. Lo
stile di vita che viene proposto è quello comunitario, in cui ogni momento della giornata acquista valore se condiviso con gli altri. I volontari collaborano nell'assistenza e nel sostegno delle persone in difficoltà, in alcuni servizi per la gestione della casa che ospita il gruppo, nell'organizzazione di iniziative ricreative e culturali, senza trascurare momenti di riflessione e formazione. I soggiorni estivi proposti dal DUM non sono solo un'opportunità di vacanza per le persone disabili e un'occasione di servizio per i volontari, ma soprattutto un luogo in cui la relazione tra le persone ha la meglio nei confronti dell'indifferenza, l'ascolto dell'Altro prevale sul disinteresse, il rispetto dei tempi di ognuno fa dimenticare per un attimo il vorticoso ritmo del nostro quotidiano, l'accoglienza e la condivisione diventano stili di vita. Al DUM le persone mettono in comune una parte della propria vita con gli altri, si accettano per quello che sono - con le loro qualità e i loro limiti - e cercano con l'aiuto reciproco di promuovere la dignità e il protagonismo di ciascuno. Si tratta di piccoli ma significativi percorsi di cambiamento: prima personale e, nel tempo, dell'intera comunità.