11/05/2026
ROTARY TOLENTINO: PERVENZIONE CON I PROGETTI TIROTARY E DENTI SANI
Il Rotary Tolentino, presieduto da Iole Rosini, ha organizzato un incontro al ristorante Chiaroscuro, per presentare i risultati e le attività del progetto “Tirotary”, il service promosso dal club dal 2009 dedicato alla prevenzione delle patologie tiroidee tra i più giovani. L’iniziativa prevede uno screening gratuito rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni delle scuole del territorio con l’obiettivo di monitorare la funzionalità della tiroide e favorire diagnosi precoci. Nel corso della serata sono stati illustrati i dati dell’ultimo screening che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto comprensivo “Paladini” di Treia. Complessivamente sono stati esaminati circa 180 studenti, appartenenti a nove classi della scuola secondaria di primo grado. I risultati hanno evidenziato la presenza di noduli tirodei in due casi su 179 alunni, pari all’1,2%, entrambi riscontrati in studentesse. A rendere possibile l’attività è la collaborazione di un’equipe medica di alto livello. Il progetto è coordinato dal medico Stefano Gobbi, governatore per l’anno rotariano 2026-2027 del Distretto 2090, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto negli anni. ha spiegato Gobbi. Alle attività partecipano inoltre gli ecografisti Pietro Cruciani e Maurizio Lucarelli, entrambi rotariani del club Tolentino, che nel corso della serata hanno evidenziato il valore della prevenzione tra i giovani e l’importanza del progetto. All’ultimo screening hanno partecipato i volontari della Croce Rossa Italiana – comitato di Macerata, Serafino Benigni e Stefano Chiaraberta, mentre un contributo significativo è arrivato dai responsabili del Centro Medico Blu Gallery di San Severino Marche. Negli anni il progetto “Tirotary” ha consentito di individuare diversi casi di alterazioni tiroidee, permettendo alle famiglie di intervenire tempestivamente con approfondimenti medici e cure adeguate. Questo dimostra quanto la prevenzione sia fondamentale soprattutto nelle fasce più giovani, dove eventuali patologie tiroidee possono passare inosservate e influire sullo sviluppo e sul benessere generale dei ragazzi. Grazie all’impegno del Rotary Tolentino e alla sensibilità del personale scolastico, “Tirotary” continua così a rappresentare un punto di riferimento per la tutela della salute degli studenti, con l’obiettivo di proseguire negli anni e, se possibile, ampliare ulteriormente la portata dell’iniziativa. Nel corso della stessa serata si è parlato anche del progetto educativo “Denti sani” promosso dal Rotary Tolentino che ha interessato gli alunni dell’istituto comprensivo “Paladini” di Treia e “Don Bosco – Lucatelli” di Tolentino. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini sull’importanza della cura della bocca e della prevenzione delle patologie dentali, rendendo l’apprendimento un’esperienza divertente e partecipata. Le lezioni sono state tenute da Leonardo Compagnucci, dentista e socio del Rotary Tolentino, affiancato dal figlio Giorgio, anch’egli dentista. Entrambi nel corso della serata hanno raccontato ai presenti come procedono con le loro lezioni. Con un approccio interattivo e dinamico, i due professionisti hanno spiegato ai ragazzi i principi fondamentali della salute dentale, utilizzando anche video animati per rendere i concetti più accessibili e coinvolgenti. Al termine della lezione, ogni bambino ha ricevuto il “Certificato del supereroe dei denti”, insieme a un kit per l’igiene orale contenente spazzolino, dentifricio e collutorio, per incoraggiare buone abitudini anche a casa. A completare l’esperienza, i ragazzi hanno ricevuto un cruciverba a tema dentale, ideato per mettere alla prova le conoscenze apprese in modo giocoso, e una pubblicazione illustrata con consigli pratici su come mantenere i denti sani, compresa l’importanza di una corretta alimentazione per prevenire carie e problemi gengivali. Ciò dimostra la funzione sociale che il club svolge nel territorio con tali progetti. Ancora una volta, il Rotary Tolentino ha dimostrato il proprio impegno nel promuovere la prevenzione e il benessere fin dalla giovane età, contribuendo alla formazione di cittadini più consapevoli e attenti alla propria salute. La serata ha visto anche la partecipazione di Silvia Luconi, sottosegretario alla presidenza della Giunta della Regione Marche, che ha espresso apprezzamento per l’impegno del Rotary Tolentino sul territorio, sottolineando il valore sociale e sanitario delle iniziative promosse. «Anche dall’esterno – ha detto - vi seguo da tempo e conosco molti di voi, così come l’impegno sociale e il livello professionale che mettete quotidianamente nelle vostre attività e sul territorio. Sicuramente la costante attenzione all’ambito medico, anche grazie al confronto con l’amico e mio medico Stefano Gobbi, rappresenta una prova tangibile del vostro impegno, attraverso progetti che negli anni si sono susseguiti nel campo della prevenzione, della cura e delle attività nelle scuole: un primo tassello importante per invitare i giovani a prendersi cura della propria salute. Penso che il Rotary svolga un ruolo fondamentale in questa tematica. Nei vari eventi che organizzate sul territorio noto sempre, oltre a una grandissima partecipazione, anche un forte consenso da parte della comunità. Questo è sintomatico di quanto ci sia bisogno di iniziative di questo tipo ed è un valido aiuto per chi ogni giorno deve affrontare a livello regionale le numerose problematiche legate alla sanità, questioni che spesso toccano da vicino tutti noi. Desidero rivolgere un ringraziamento ufficiale a tutte le persone presenti qui questa sera e a quelle che, anche fuori da qui, hanno offerto spontaneamente il proprio aiuto in situazioni che richiedevano sostegno, in un momento in cui la sanità sta cambiando e ci sono molte esigenze da affrontare. Le risposte arrivate hanno sicuramente contribuito ad aggiungere un tassello importante a una situazione che, passo dopo passo, cerca di trovare nuovi equilibri, e anche chi fa parte del Rotary può dare un contributo significativo. Ne abbiamo un esempio concreto: spesso non se ne parla sui giornali, ma silenziosamente c’è ci si mette a disposizione degli altri. Per noi questo rappresenta un grande aiuto e merita un sincero ringraziamento ufficiale che rivolgo alle persone presenti qui questa sera». A rimarcare l’importanza degli screening è stata anche Lucia Isolani, direttore del servizio prevenzione sicurezza ambienti di lavoro dell’Ast Macerata, che ha evidenziato come la diagnosi precoce rappresenti uno strumento fondamentale per salvare vite e ottimizzare le risorse sanitarie. . Infine, Federico Teloni, collaboratore del dirigente dell’istituto comprensivo “Paladini” di Treia, ha ringraziato il Rotary Tolentino per l’attività svolta nelle scuole, ribadendo quanto sia essenziale educare i giovani alla prevenzione. Ancora una volta, il Rotary Tolentino conferma il proprio ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere, contribuendo con progetti concreti alla crescita di una comunità più consapevole e attenta, a partire proprio dalle nuove generazioni.