Fuori Onda

Fuori Onda Associazione laica e apartitica che tratta e diffonde temi di attualità e politica per i giovani.

Fuori Onda nasce nel settembre 2014 dalla volontà di otto giovani della provincia di Vicenza di approfondire e trattare temi di interesse attuale, proponendoli a un pubblico il più possibile giovane. Il fulcro e il cardine degli argomenti trattati dalla nostra associazione ruotano attorno al mondo politico, concepito non solo a livello istituzionale e circoscritto alla realtà italiana nazionale, m

a orientato verso un contesto sia locale che internazionale e declinato nelle molteplici forme e realtà che si trovano influenzate dalla realtà politica. Cercheremo di perseguire questo scopo proponendo diverse serate nella quali verrà approfondito uno specifico tema sentito come di comune interesse. L' associazione "Fuori onda" è un'associazione laica e apartitica. Attualmente Fuori Onda è composta da 20 soci, tutti giovani di età inferiore ai 25 anni, accomunati da un comune sentire: la smisurata passione che mettiamo nel servizio di educazione al bene comune che proponiamo alla cittadinanza.

📣 Dibattito pubblico sul referendum costituzionaleIl Comune di Lugo di Vicenza organizza un momento di confronto aperto ...
17/03/2026

📣 Dibattito pubblico sul referendum costituzionale

Il Comune di Lugo di Vicenza organizza un momento di confronto aperto alla cittadinanza sul prossimo referendum costituzionale.

🗣️ Durante la serata verranno presentate e discusse le ragioni del Sì e del No, con l’obiettivo di offrire uno spazio informato e pluralista di approfondimento.

📍 Lugo di Vicenza, Sala Civica in Piazza XXV Aprile
📅 Mercoledi 18 Marzo
🕒 20:30

👉 Invitiamo tutti a partecipare.

Un incontro questa sera a Thiene per parlare di Democrazia con il prof. Marco AlmagistiOrganizzato da Officina sociopoli...
12/12/2025

Un incontro questa sera a Thiene per parlare di Democrazia con il prof. Marco Almagisti

Organizzato da Officina sociopolitica altovicentino

🌱 Qual è lo stato di salute della democrazia oggi?
Nel suo nuovo libro “Democrazia. Lo stato di salute fra tempeste e speranze”, Marco Almagisti esplora le fragilità della democrazia contemporanea: una regressione silenziosa, un indebolimento della percezione del pericolo, istituzioni messe alla prova.

Ma il quadro non è solo critico: Almagisti individua anche i margini di speranza e le leve su cui possiamo agire. Perché la democrazia non è qualcosa di garantito: ha bisogno di cultura civica, pratiche vive, responsabilità condivisa e istituzioni resilienti.

Vi aspettiamo!✨
📆 12 dicembre
🕒 ore 20:30
📍Thiene, Palazzo Cornaggia

Finalmente ci siamo!Ci vediamo venerdì 28 Novembre a Valdagno per il primo di tre incontri su:🍀 Rigenerazione urbana🍎Ben...
20/11/2025

Finalmente ci siamo!

Ci vediamo venerdì 28 Novembre a Valdagno per il primo di tre incontri su:

🍀 Rigenerazione urbana

🍎Benessere territoriale

🤼🏼Salute della democrazia

Incontro aperto a tutti. A presto!

3 incontri per parlare di rigenerazione urbana, benessere territoriale e salute della democrazia.Vi aspettiamo numerosi!
20/11/2025

3 incontri per parlare di rigenerazione urbana, benessere territoriale e salute della democrazia.

Vi aspettiamo numerosi!

[Post in 🇮🇹]

🎓 Tre incontri per riflettere sul benessere e la democrazia nei territori dell’Alto Vicentino!

L’Officina sociopolitica altovicentino organizza un ciclo di appuntamenti pubblici per approfondire i temi della urbana, del benessere e dello stato di salute della .

Un percorso di dialogo e formazione con docenti dell'Università degli Studi di Padova aperto a tutte e tutti.

📍 Valdagno, Italia – 28 novembre, ore 20.30
Rigenerazione urbana: il benessere tra casa e spazio pubblico
con Michelangelo Savino

📍 Schio, Italia – 5 dicembre, ore 20.30
Dalle ULSS agli ATS: opportunità per il benessere territoriale
con Patrizia Messina

📍 Thiene, Italia – 12 dicembre, ore 20.30
Democrazia: lo stato di salute tra tempeste e speranze
con Marco Almagisti

📩 Per informazioni: [email protected]

Evento promosso da Officina Sociopolitica Giovani Altovicentino, con il supporto di Fuori Onda, Dipartimento SPGI - Unipd, ALDA, FocuSchio e il sostegno dell’Unione Europea.

Venerdì saremo ospiti a San Vito di Leguzzano, le elezioni regionali sono alle porte e Fuori Onda proverà a fare la sua ...
10/11/2025

Venerdì saremo ospiti a San Vito di Leguzzano, le elezioni regionali sono alle porte e Fuori Onda proverà a fare la sua parte, informando la cittadinanza! Sei pront al voto? Ti aspettiamo!

🗳 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚: 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐮𝐦? 🗳Ciao! Hai sentito parlare dei prossimi referendum dell’8-9 giugn...
03/06/2025

🗳 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚: 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐮𝐦? 🗳

Ciao! Hai sentito parlare dei prossimi referendum dell’8-9 giugno, e vuoi saperne di più?

In vista delle prossime consultazioni referendarie sui temi del lavoro e della cittadinanza, stiamo organizzando un incontro informativo aperto a tutti i cittadini.

L’iniziativa è promossa dal comune di Lugo di Vicenza, ma è aperta a tutti! Nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di informazione e confronto sui contenuti dei referendum, illustrandone il funzionamento, le modalità di voto e, soprattutto, il significato dei quesiti proposti.

Quando?
🗓 Venerdì 6 giugno 2025, Ore 20:45

Dove?
📍Sala Civica, Piazza XXV Aprile – Lugo di Vicenza

Ingresso libero! Ti aspettiamo!

Carissimi, eccoci tornati con un nuovo appuntamento! Questo venerdì 7 Febbraio 2025 alle ore 20.30, saremo ospiti dei “T...
03/02/2025

Carissimi, eccoci tornati con un nuovo appuntamento! Questo venerdì 7 Febbraio 2025 alle ore 20.30, saremo ospiti dei “Tosi de Grumolo”, presso il Patronato di Grumolo Pedemonte, per fare il punto sul tema dell’Autonomia differenziata del Veneto.
A che punto siamo dopo la pubblicazione della L. Calderoli avvenuta nel luglio scorso?
Cosa ha previsto la sentenza n. 192/2024 della Corte Costituzionale?
Perché è stato dichiarato inammissibile il referendum abrogativo da parte della Consulta?
Ripercorreremo le tappe principali della richiesta dell’Autonomia differenziata del Veneto al fine di identificare i pro, i contro e le implicazioni di una delle Leggi più importanti del nostro Paese: l’attuazione dell’Autonomia differenziata a norma del co.3 dell’art. 116 della Costituzione.
Ti aspettiamo😊

L'ospite della prossima serata sarà l'associazione Fuori Onda, che dal 2014 dialoga col pubblico con l'obiettivo di approfondire e trattare temi di interesse attuale.

Vi aspettiamo Venerdì 7 Febbraio alle 20:30 presso il patronato!

🗣 Fuori Onda si complimenta con gli organizzatori dell'Officina Sociopolitica Giovani Alto vicentino e promuove la quart...
16/12/2024

🗣 Fuori Onda si complimenta con gli organizzatori dell'Officina Sociopolitica Giovani Alto vicentino e promuove la quarta edizione di questa interessante scuola di politica.
👥 Si tratta di una grande opportunità per giovani del nostro territorio interessati a svolgere un impegno attivo per la propria comunità, oltre che un'occasione ideale per creare connessioni con la futura classe amministrativa del territorio.
⏰ Vi invitiamo ad iscrivervi al più presto, la prima lezione sarà l'11 Gennaio.
👇 Qui il modulo completo per l'iscrizione https://forms.gle/UTyy6HNisyJcV4X59

Si parte!

La 4^ edizione dell’Officina sociopolitica giovani Altovicentino è aperta.

È indirizzata a giovani tra i 18 e i 35 anni che sono interessati ad impegnarsi al governo locale o magari sono già impegnati e sentono la necessità di formarsi.

Saranno otto lezioni il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 dall’11 gennaio al 12 Aprile 2025.
Come nelle edizioni precedenti, il percorso sarà itinerante perché sentiamo fortemente l’esigenza di pensare al nostro territorio al di là dei confini comunali, per cui la prima lezione sarà a Castelgomberto, poi tre lezioni saranno a Schio, due a Thiene e le ultime due a Valli del Pasubio.

Continuate a seguirci per conoscere temi delle lezioni e relatori.

Per la partecipazione chiediamo costanza nella frequenza e un contributo di 30 euro.

Link di per iscrizione: https://forms.gle/UTyy6HNisyJcV4X59

Due serate di approfondimento su tematiche cruciali per il territorio dell'alto vicentinoPromuoviamo la bella iniziativa...
01/11/2024

Due serate di approfondimento su tematiche cruciali per il territorio dell'alto vicentino

Promuoviamo la bella iniziativa degli amici di Officina sociopolitica altovicentino

Il prossimo 11 e 21 Novembre, l’officina Sociopolitica giovani altovicentino organizza due serate di confronto e approfondimento sulle tematiche della gestione idrogeologica e politiche di gestione intercomunale.
Con la partecipazione di due docenti d’eccellenza dell’università di Padova Vincenzo d’Agostino e Patrizia Messina e due esperte, la geologa Claudia Centomo e Elisa Sperotto che ci guideranno attraverso le criticità e le possibili soluzioni.
Con l'occasione Officina sociopolitica giovani Altovicentino presenterà il programma della quarta edizione della scuola di politiche che avrà inizio a gennaio 2025, aperta ai giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono impegnarsi nell'amministrazione locale.

Concludiamo la presentazione degli ospiti di domani svelando i nomi dei Sindaci che parteciperanno alla tavola rotonda d...
25/10/2024

Concludiamo la presentazione degli ospiti di domani svelando i nomi dei Sindaci che parteciperanno alla tavola rotonda delle 17:00 🗣️
Infine, dalle 18:00 circa ci sarà il dj set e l’aperitivo 🪩
Vi aspettiamo!

Ecco gli altri due ospiti! A domani 💙
25/10/2024

Ecco gli altri due ospiti!
A domani 💙

Vi presentiamo i nostri ospiti di domani! Gli altri due nel post successivo ➡️Vi aspettiamo 💙
25/10/2024

Vi presentiamo i nostri ospiti di domani!
Gli altri due nel post successivo ➡️
Vi aspettiamo 💙

Indirizzo

Via San Rocco 15
Thiene
36016

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fuori Onda pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Le nostre radici, il nostro futuro

Fuori Onda nasce nel settembre 2014 dalla volontà di otto giovani della provincia di Vicenza di approfondire e trattare temi di interesse attuale, proponendoli a un pubblico il più possibile giovane. Fuori Onda nasce dall’intuizione secondo la quale i giovani non sono indolenti e disinteressati, ma spesso mancano loro i luoghi dove esercitare questa partecipazione. Fuori Onda porta avanti questo ideale di partecipazione attiva alla vita politica, organizzando occasioni di informazione su argomenti di attualità, principalmente rivolte ai giovani. Attualmente Fuori Onda è composta da 30 soci, tutti giovani di età inferiore ai 25 anni, accomunati da un comune sentire: la smisurata passione che mettiamo nel servizio di educazione al bene comune che proponiamo alla cittadinanza.