17/06/2026
Il Noviziato, come impresa, ha passato due giorni a Trieste, ad incontrare chi arriva dalla Rotta Balcanica.
Abbiamo portato con noi i vestiti, le coperte e il materiale per la cura della persona che avevamo raccolto nelle settimane prima. Grazie all’aiuto di Don Fabio verranno consegnati a chi ne ha bisogno.
Due giorni intensi, pieni di storie che non ti aspetti e di sguardi di speranza. È stata un’esperienza spiazzante che resta dentro.
Abbiamo toccato con mano la quasi totale indifferenza dello stato e delle istituzioni che preferiscono lasciare alla buona volontà e ai mezzi limitati di persone e associazioni con un cuore enorme il compito di sfamare, curare e accogliere chi cerca un futuro migliore.
Portiamo a casa la loro fame di normalità, la speranza per una vita dignitosa e la voglia di continuare ad esserci.