NIdiL-CGIL Siracusa

NIdiL-CGIL Siracusa NIdiL, Nuove Identità di Lavoro, è la struttura sindacale della Cgil che dal 1998 rappresenta e tutela i lavoratori atipici

08/08/2024
23/07/2024
NIdiL (Nuove Identità  di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL fondata nel 1998 per rappresentare e tutelare le l...
11/03/2024

NIdiL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL fondata nel 1998 per rappresentare e tutelare le lavoratrici e i lavoratori con contratti in somministrazione e atipici.
Chi sono i lavoratori e le lavoratrici che NIdiL CGIL rappresenta e tutela?
-Somministrati, Lavoratrici e lavoratori con un contratto di somministrazione, stipulato con un’Agenzia per il lavoro, che prestano attività presso un’Azienda utilizzatrice.
-Collabotatori, Lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro parasubordinato, quindi di collaborazione coordinata e continuativa o organizzata dal committente.
-Autonomi Lavoratrici e lavoratori con rapporto di lavoro autonomo, senza vincoli di subordinazione verso il committente e senza dipendenti
-Disoccupati Lavoratrici e lavoratori atipici tra un contratto e l’altro o che hanno perso il lavoro e giovani in cerca di prima occupazione
Cosa fa NIdiL?
-RAPPRESENTANZA SINDACALE
-CONTRATTAZIONE
-TUTELA INDIVIDUALE
Inoltre, presso la sede del NIdiL di Siracusa, in viale Santa Panagia 205/207, è attivo lo sportello Formatemp per l’inoltro delle domande di Sostegno al Reddito per i lavoratori somministrati a tempo indeterminato con contratto cessato e lo sportello Ebitemp per l’accesso al welfare complementare dei lavoratori somministrati in merito a: istruzione; asili nido; integrazione contributo maternità; invalidità e una tantum per affidamento/adozione.
Puoi iscriverti a NIdiL recandoti presso la sede territoriale o la Camera del lavoro Cgil più vicina. Una volta iscritto potrai accedere al mondo dei Servizi CGIL, comprese le Convenzioni. Inoltre, i lavoratori atipici che lavorano nel settore sanitario possono sottoscrivere con NIdiL, senza nessun costo aggiuntivo, un’Assicurazione RC Colpa Grave
Contatti
Tel. 0931 963111
e-mail: [email protected]

22/02/2023
17/02/2023

🟥🟩🟦 OGGI INCONTRO AL MINISTERO, FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp: AVVIATO CONFRONTO CHE PROSEGUIRÀ NELLE PROSSIME SETTIMANE

Roma, 17 febbraio 2023. Si è tenuto oggi l’incontro sulla vertenza dei circa 1.500 professionisti delle PAL (ex Navigator) con il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Claudio Durigon, e la struttura tecnica del Dicastero.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ripercorso i termini della vertenza, aggravata dal troppo tempo trascorso dall’interruzione dei contratti, e riconfermato la necessità di definire immediatamente percorsi di occupazione stabile.

Il Sottosegretario ha dunque espresso la volontà del Ministero di non disperdere l’esperienza professionale di questi lavoratori e lavoratrici, che va valorizzata attraverso l’individuazione di tutte le possibili soluzioni strutturali, anche di natura normativa e con il necessario coinvolgimento delle Regioni, includendo inoltre scenari che riguardano la più ampia sfera di competenza dello stesso Dicastero.

A tal fine si è detto disponibile ad approfondire i diversi aspetti insieme alle scriventi Organizzazioni Sindacali, ivi compresi gli spazi forniti dal potenziamento dei Centri per l’Impiego, il PNRR, con particolare riferimento al Programma GOL, e i fondi strutturali della Programmazione 2021-2027. Il tavolo ha infatti preso atto dell’inefficacia di quanto messo in campo finora soltanto in termini di premialità.

Come OO.SS., nell’apprezzare le aperture di metodo e di merito mostrate, abbiamo ribadito l’urgenza di individuare soluzioni definitive anche in vista dell’approssimarsi della scadenza degli ammortizzatori sociali per una buona parte della platea interessata.

Per questi motivi il confronto proseguirà nelle prossime settimane, con l’impegno ad incontrarsi nuovamente nel mese di marzo presso le sedi ministeriali.

15/02/2023

PagoPa assume: dai contratti a tempo indeterminato a quelli di stage, sono tante le posizioni aperte sul sito ufficiale. Ecco i requisiti e le modalità di candidatura. PagoPa è alla ricerca di nuovi membri da aggiungere al suo team di professionisti. L’azienda, specializzata nella realizzazion...

15/02/2023

Bando di concorso pubblico per Operai Assistenti Vigili del Fuoco, assunzioni a tempo indeterminato, Avviso 2023. Di seguito vedremo i requisiti richiesti e tutti i dettagli. La domanda scade il 3 Marzo 2023. Avviso al pubblico per l’avviamento a selezione di n.4 Operatori con diverse mansioni nel...

08/02/2023

🟥“𝗣𝗲𝗿 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝗡𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶”, 𝗶𝗹 𝗩𝗜 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗜𝗱𝗶𝗟 𝗖𝗚𝗜𝗟, 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗮 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗹𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗼𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝗮𝘁𝗶𝗽𝗶𝗰𝗶, 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗠𝗼𝗱𝗲𝗻𝗮, 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟰 𝗮𝗹 𝟭𝟲 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯.



👉Il grande percorso democratico della fase congressuale, che si ripete ogni quattro anni, porterà a Modena oltre 300 delegate e delegati, provenienti da tutta Italia, eletti negli 87 congressi territoriali che si sono tenuti nei mesi scorsi nelle Camere del Lavoro, dopo le 966 assemblee di base nei luoghi di lavoro e nelle sedi CGIL, che hanno coinvolto circa 23mila lavoratrici e lavoratori atipici e precari.

Tutte e tutti parteciperanno al congresso nazionale portando nel dibattito la voce di chi lavora con contratti di (ex interinali) e (co.co.co.), in autonomia ( e ), collaborazione sportiva, extracurricolari e . Le lavoratrici e i lavoratori saranno quindi chiamati a votare i documenti congressuali e ad eleggere i propri organismi di rappresentanza.

Per saperne di più: https://bit.ly/3Yvrqzp

22/12/2022

🟥🟩🟦 𝗦𝗢𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗧𝗜 𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗘𝗥𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗢,
𝗦𝗖𝗜𝗢𝗣𝗘𝗥𝗢 𝗥𝗜𝗨𝗦𝗖𝗜𝗧𝗢 𝗠𝗔 𝗡𝗢𝗡 𝗖𝗜 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗢𝗦𝗧𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗥𝗘𝗧𝗘. 𝗟𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗢 𝗗’𝗔𝗚𝗜𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢.

Roma, 22 dicembre 2022 – Si è tenuto ieri mattina a Roma il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori presso il Ministero dell’Interno, organizzato da FeLSA CISL NIdiL CGIL e UILTemp nell’ambito di una giornata di sciopero e di una mobilitazione nazionale.

A manifestare in Piazza Santi Apostoli, circa 400 persone provenienti da tutta Italia, in rappresentanza dei 1.200 colleghi con contratto a termine, in scadenza al 31 dicembre. L’adesione, a livello nazionale, ha toccato il 90%.

“Siamo stati ricevuti dal Prefetto di Roma, Bruno Frattasi – riferiscono le Organizzazioni Sindacali – che era già bene a conoscenza della situazione e dell’importanza del lavoro del personale somministrato negli uffici per l’immigrazione di Questure e Prefetture. Anche Frattasi ha sollecitato una soluzione al gabinetto del Ministero dell’Interno, così come già accaduto nelle altre Prefetture italiane in cui si sono svolte manifestazioni e presidi nelle ultime settimane.”

“L’importanza non è solo quella di dare continuità al lavoro degli uffici – sottolineano i Sindacati – ma anche quella di dare continuità ai lavoratori e alle lavoratrici attualmente impiegati. Inaccettabile pensare di sostituire persone che hanno maturato competenza e professionalità, mettendo in atto un tourn over: fondamentale garantire la continuità occupazionale, anche, eventualmente, attraverso una clausola sociale.”

“Le interlocuzioni finora hanno dato rassicurazioni, ma non danno ancora certezze normative, quindi la mobilitazione continua, l'attenzione rimane alta e l'agitazione rimane aperta, nei prossimi giorni e fino all’ultimo giorno disponibile. La tenacia con cui questa vertenza è stata portata avanti grazie a lavoratori e lavoratrici porterà e deve portare dei risultati. Bisogna dire basta alla precarietà in questo settore” concludono FeLSA CISL NIdiL CGIL e UILTemp.

COMUNICATO STAMPA UNITARIO
👉 https://bit.ly/3WFrTyi

22/12/2022

Nidil, oggi la protesta dei lavoratori somministrati degli sportelli per l’immigrazione di prefetture e questure. Brugnone: “Se non arriva la proroga a fine anno, avranno buttato a mare 18 mesi di lavoro”.

Palermo 21 dicembre 2022 – Hanno manifestato oggi davanti alla Prefettura i lavoratori in somministrazione presso prefetture e questure, per lo sciopero nazionale indetto da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp,
Accanto ai lavoratori palermitani anche le delegazioni giunte da Siracusa, Messina Catania e Trapani, in tutto 25 lavoratori, che hanno chiesto a gran voce il rinnovo dei contratti, la stabilità occupazionale per poter svolgere un servizio indispensabile a tutela delle persone migranti.
Lavoratrici e lavoratori interinali, impiegati presso gli sportelli unici per l’immigrazione di prefetture, questure, commissariati, assunti dalla primavera del 2021, protestano perché hanno il contratto in scadenza il 31 dicembre e chiedono la proroga. In totale sono 1.150 in tutta Italia.
“Abbiamo consegnato alla Prefettura il documento nazionale e una nostra dichiarazione per il prefetto, da inoltrare agli organismi preposti – dichiara Francesco Brugnone, segretario Nidil Cgil Palermo - I lavoratori sono molto preoccupati, perché al 31 dicembre mancano 10 giorni e non si sentono considerati dal ministero dell’Interno. Se i loro contratti non saranno prorogati, sarà come aver buttato 18 mesi di vita professionale e tutte le competenze acquisite. Come se non fossero serviti a niente. Vogliono che si dia loro spazio e voce e che vengano considerati come lavoratori stabili, anche attraverso un percorso concorsuale che dia loro il riconoscimento dell’anzianità professionale”.
Nidil Cgil Palermo NIdiL CGIL Nazionale NIdiL-CGIL Siracusa Nidil Cgil Catania

Indirizzo

Viale Santa Panagia, 205/207
Syracuse
96100

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 17:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando NIdiL-CGIL Siracusa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a NIdiL-CGIL Siracusa:

Condividi

Digitare