11/02/2026
ASSEMBLEA LUNEDI 16 FEBBRAIO
ORE 21H A SUVERETO
Ristorante il Ghibellino.
Faremo il punto sul terzo progetto IREN di 58 ettari di agrivoltaico tra Suvereto e Venturina, e sulla situazione in generale.
‼️‼️‼️INOLTRE: chiusura delle osservazioni tra 6 giorni (il 17/02 in serata) per il progetto agrivoltaico IREN per altri 58 ettari.‼️‼️‼️
👇
❗️IREN PROPONE UN TERZO MEGA IMPIANTO TRA VENTURINA E SUVERETO
❗️CON QUESTI ULTERIORI 58 ETTARI, IREN DA SOLA PROPONE PER 190 DI FOTOVOLTAICO IN VAL DI CORNIA.
👇Le località coinvolte dai campi fotovoltaici sono:
-MONTIONCELLO
-CASETTA DI CORNIA
-POGGETTO/LA PISANA
-PIETRASCA
-SAN GIOVANNI
🛑IREN, decisamente radicata in Toscana e in particolare nella nostra zona (IREN possiede il 40% di ASA Livorno e il 30% della Sei Toscana), intende mettere altri 58 ettari di agrivoltaico collegandoli al loro altri due progetti che sono denominati “Campiglia" (100 ettari di fotovoltaico ancora in fase d’istruttoria) e” Franciana" (30 ettari di agrivoltaico in fase di valutazione).
👉La strategia della società è chiara: presentare più progetti in sedi diverse (Regione e Ministero) per cercare di minimizzare l’impatto enorme che avrebbe in realtà l'unico progetto che ad oggi corrisponde quindi a una centrale fotovoltaico di 190 ETTARI distribuiti dalla costa fino alla Terna di Suvereto.
🛑Tutto ciò con i dovuti espropri e gli innuverevoli danni economici alle realtà private e agrituristiche che vedono la loro fonte di reddito e spesso il loro ambiente di vita degradati.
👊Ancora una volta sollecitiamo quindi la cittadinanza ATTIVA a formulare la propria osservazione grazie al nostro sito:
https://terredivaldicornia.it/osservazioni-alla-regione-toscana/
(Se non volete fare un'osservazione personale potete compilare l'osservazione standard preparata dal comitato cliccando sulla casella e scrivendo un carattere qualsiasi nello spazio dedicato al testo.)
La documentazione del progetto è scaricabile al link quì sotto:
https://www.regione.toscana.it/-/verifica-di-assoggettabilita
😐Sarebbe inutile parlare della parte agronomica per quanto è ridicola però a questo punto ve la accenniamo: verrebbe coltivato l'ulivo con il sistema superintensivo e la calendula.
CONDIVDERE PER INFORMARE, Grazie. ♥️
N.B: (Immagine di Suvereto modificata con IA)