Padus Protezione Civile Intercomunale OdV

Padus Protezione Civile Intercomunale OdV Associazione di Volontari di Protezione Civile che opera a Sustinente, Serravalle Po, Ostiglia, Roncoferraro, Bagnolo S. Vito, Volta Mantovana e Monzambano

🔍🔍Sabato 28 febbraio è stata dedicata una giornata in cui I nostri Volontari si sono impegnati per il monitoraggio dei t...
09/03/2026

🔍🔍Sabato 28 febbraio è stata dedicata una giornata in cui I nostri Volontari si sono impegnati per il monitoraggio dei tratti arginali dei fiumi Po e Mincio di nostra competenza. Controllo che viene effettuato ad ogni anno.

L'attività era individuare e segnalare tane, fenomeni di erosione ed eventuali cumuli di rifiuti per prevenire eventuali rischi idraulici.

📝 Le segnalazioni verranno poi comunicate ai Comuni di competenza ed a Aipo, auspicando un ripristino delle criticità.


Con i nostri ultimi 6 volontari si è concluso il servizio   ⛸️🛷🥌⛷️Giulia, Maurizio, Vanni e Andrea si sono recati a Morb...
23/02/2026

Con i nostri ultimi 6 volontari si è concluso il servizio ⛸️🛷🥌⛷️

Giulia, Maurizio, Vanni e Andrea si sono recati a Morbegno, mentre Ilaria e Enrico hanno concluso l'ultimo turno a Lovero👷‍♀️👷

Un'esperienza quella delle Olimpiadi 2026 che ci ha visto ricoprire la maggior parte dei turni richiesti.
Per alcuni dei 16 volontari è stata la prima volta di un'attività sul campo, per altri la prima volta ad aver indossato la divisa e altri si sono confermati come punto di riferimento.
Per tutti la consapevolezza di avere dato il meglio con serietà e professionalità e di rientrare a casa con un bagaglio utile per il futuro.


Già 11 i volontari suddivisi in 4 gruppi che sin d'ora si sono alternati per le Olimpiadi di    ⛸️⛷️🛷🥌Luca è stato opera...
15/02/2026

Già 11 i volontari suddivisi in 4 gruppi che sin d'ora si sono alternati per le Olimpiadi di ⛸️⛷️🛷🥌

Luca è stato operativo nella segreteria di Lovero📧💻

Monica, Maurizio, Aldo e Michael hanno svolto il servizio UMPI sul territorio di Morbegno. Grazia, Andrea, Massimo e Mauro erano in turno a Lovero dove poi si sono recati anche Ilaria e Carlo👷‍♀️👷

Nei prossimi giorni altri volontari saranno chiamati in servizio.

15/02/2026

Sono già 11 i volontari suddivisi in 4 gruppi che sin d'ora si sono alternati per le Olimpiadi ⛸️⛷️🛷🥌

Luca è stato operativo nella segreteria di Lovero📧💻

Monica, Maurizio, Aldo e Michael hanno svolto il servizio UMPI sul territorio di Morbegno.
Grazia, Andrea, Massimo e Mauro erano in turno a Lovero dove poi si sono recati anche Ilaria e Carlo👷‍♀️👷🛻🚐

Nei prossimi giorni altri volontari saranno chiamati in servizio.

Milano Cortina 2026 è alle porte e anche il nostro gruppo ne farà parte. Saranno una quindicina i volontari che da doman...
01/02/2026

Milano Cortina 2026 è alle porte e anche il nostro gruppo ne farà parte.
Saranno una quindicina i volontari che da domani saranno impiegati in attività di segreteria e di Unità Mobile di Pronto Intervento.
Un'opportunità per collaborare con tante altre realtà e un'occasione per dare il nostro supporto alla comunità in un evento di portata internazionale.


Il prossimo è il ventinovesimo anno del nostro gruppo. Partirà con la partecipazione alle Olimpiadi invernali di Milano ...
31/12/2025

Il prossimo è il ventinovesimo anno del nostro gruppo. Partirà con la partecipazione alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, vedremo poi cosa ci riserverà.
Il 2025 è stato un anno relativamente tranquillo sotto l’aspetto delle emergenze, ricordiamo sicuramente la piena del Po di Pasqua e il nostro intervento a settembre nel comasco per l’alluvione che ha colpito quel territorio. Ma in questo tempo abbiamo continuato ad addestrarci e a prepararci, per essere pronti nei momenti più critici. Oltre all’allestimento del nuovo magazzino a Sustinente, in cui abbiamo l’onore di essere ospitati.

Buon anno 2026 da tutti noi! Lo affronteremo con la consapevolezza della forza del nostro gruppo, mettendoci a disposizione della comunità!

24/12/2025

Da parte di tutti noi, tanti auguri di buon Natale.

Sabato sera, presso il Circolo Acli San Biagio "La Baracca di chef Simone Marinelli", si è svolta la nostra tradizionale...
16/12/2025

Sabato sera, presso il Circolo Acli San Biagio "La Baracca di chef Simone Marinelli", si è svolta la nostra tradizionale cena di fine anno. Un'occasione per trascorrere qualche ora in compagnia tra chiacchiere e risate rivivendo i momenti che ci hanno accompagnato durante l'anno, dalla nascita del CPE, alle esercitazioni, alle emergenze.
È stato un anno ricco di soddisfazioni, che ci ha dato la carica per progetti ancora più ambiziosi da portare nel 2026.


Anche l’anno formativo si sta concludendo, quest’anno con due appuntamenti molto importanti.Una settimana fa 6 Volontari...
14/12/2025

Anche l’anno formativo si sta concludendo, quest’anno con due appuntamenti molto importanti.
Una settimana fa 6 Volontari hanno partecipato ad una giornata di formazione teorica e addestramento presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Mantova in materia di antincendio, utilizzo motopompe e motoseghe.
Questo sabato, invece, 3 Volontari hanno terminato il percorso formativo e sono diventati comunicatori Io non rischio. Proseguiranno poi il percorso formativo per specializzarsi ed essere così abilitati a fare attività di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Buone notizie: Andrea, Manuel, Luca, Andrea e Vanni hanno terminato con successo il corso base e sono diventati, a tutti...
30/11/2025

Buone notizie: Andrea, Manuel, Luca, Andrea e Vanni hanno terminato con successo il corso base e sono diventati, a tutti gli effetti, Volontari di protezione civile!
Sono pienamente operativi ed entrano a far parte del nostro gruppo, portando così a 55 il numero di effettivi.
Ora un cammino ricco di emozioni prende avvio: si migliora la vita degli altri, partendo dalla propria.

Oggi, sabato 22 novembre, è stata una giornata storica per noi. Una doppia assemblea, prima in seduta straordinaria e po...
22/11/2025

Oggi, sabato 22 novembre, è stata una giornata storica per noi. Una doppia assemblea, prima in seduta straordinaria e poi in seduta ordinaria, con la partecipazione dell’80 % dei soci, ha approvato la modifica dello Statuto, del Regolamento interno e ha poi provveduto al rinnovo delle cariche sociali, giunte alla scadenza naturale del mandato.
Con la modifica dello Statuto è stata trasferita la sede legale presso il CPE di Sustinente, la nostra nuova casa. Sono state apportate semplificazioni alla gestione della vita associativa, come l’aumento del numero di componenti del Consiglio direttivo e l’eliminazione dell’obbligatorietà del Consiglio dei revisori dei conti, retaggio del passato. Il nuovo Regolamento interno ha preso atto delle modifiche statutarie nel procedimento elettorale.
Prima di procedere alle elezioni del nuovo Consiglio direttivo, il presidente uscente, Sergio Mazzotta, ha ringraziato i presenti per la collaborazione e la fiducia riposta nel corso del mandato.
Le elezioni, poi, hanno visto la nomina del nuovo Consiglio direttivo, così composto: Andrea Zambreri, con il ruolo di Presidente, Carlo Carreri, con il ruolo di vicepresidente, e Luca Bertolasi, Valerio Arioli, Monica Valle, Mauro Magnani e Devis Mossini con il ruolo di consiglieri. La figura del segretario è ricoperta da Sergio Mazzotta, quale componente esterno al consiglio.
Un consiglio con una ricca componente di persone esperte ed una rappresentanza giovane, di età e di esperienza. Presente anche una convinta quota rosa.
Andrea Zambreri, neo Presidente, ha ringraziato tutti i presenti e auspicato un prosperoso prosieguo della vita dell’associazione, con la partecipazione attiva di tutte le Volontarie ed i Volontari del gruppo, tutti uniti nella stessa direzione.

Venerdì 24 ottobre alle ore 20.30 in Sala Civica a Sustinente Giuseppe Mele presenta il suo libro "Ma chi me lo fa fare"...
23/10/2025

Venerdì 24 ottobre alle ore 20.30 in Sala Civica a Sustinente Giuseppe Mele presenta il suo libro "Ma chi me lo fa fare".
Un libro che ripercorre gli avvenimenti e le emozioni che Giuseppe, Volontario e Coordinatore del Gruppo Intercomunale Protezione Civile “Colli Morenici”, affronta e vive nella sua esperienza di volontario di protezione civile.

Indirizzo

Via Alessandro Volta 613
Sustinente
46030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Padus Protezione Civile Intercomunale OdV pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Padus Protezione Civile Intercomunale OdV:

Condividi