Il Tempo della Memoria

Il Tempo della Memoria Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Il Tempo della Memoria, Organizzazione no-profit, Stintino.

Il cammino per il recupero della memoria è iniziato...con esso emerge la necessità di richiamare alla mente personaggi, fatti, storie che offrano ai giovani materiale da costudire gelosamente nel cuore. Il Tempo della Memoria è una pagina che ci permette di conoscere e mettere insieme i pezzi della Storia di Stintino per portare alla luce vicende, racconti e memorie di questa comunità.

Foto inviata al Tempo della Memoria dall'amico Luca Morini.Veduta aerea di Stintino. Foto del 1971.Tanca Manna ancora te...
03/02/2026

Foto inviata al Tempo della Memoria dall'amico Luca Morini.
Veduta aerea di Stintino. Foto del 1971.
Tanca Manna ancora terra da pascolo anche se si notano già le prime strade ancora sterrate.

Palio remiero a Stintino, si propongono tre foto:La prima , equipaggio dopo la regata.1958;La seconda una regata con tra...
19/01/2026

Palio remiero a Stintino,
si propongono tre foto:
La prima , equipaggio dopo la regata.1958;
La seconda una regata con traguardo davanti al "molo della finanza" (probabilmente 1976)
La terza equipaggi in regata ( probabilmente 1980).
A seguire un articolo della nuova Sardegna del 1967 dove viene riportata la notizia della vittoria dell' armo stintinese alla festa di San Gavino a Porto Torres.
Anche dalla lettura dell'articolo emerge quanto era sentito nelle due comunità (Porto Torre e Stintino) il palio remiero.

Il cantiere di Mastro Silvestro Pilo imbiancato da una nevicata. ( Forse 1985)
10/01/2026

Il cantiere di Mastro Silvestro Pilo imbiancato da una nevicata. ( Forse 1985)

Stintino anni 50 . Sulla destra le casse vivaio delle aragoste.
04/01/2026

Stintino anni 50 . Sulla destra le casse vivaio delle aragoste.

Pur non condividendo il ricorso ai social come sede di confronto su questioni che meriterebbero ben altri luoghi e strum...
30/12/2025

Pur non condividendo il ricorso ai social come sede di confronto su questioni che meriterebbero ben altri luoghi e strumenti, ci vediamo tuttavia costretti, nostro malgrado, a intervenire pubblicamente.
Le dichiarazioni rese dalla Sindaca di Stintino impongono una replica a tutela dell’Associazione e del lavoro svolto negli anni, al fine di ristabilire una corretta e completa rappresentazione dei fatti e contrastare gli atteggiamenti denigratori generati sui social.

Sul tema, peraltro, l’Associazione Il Tempo della Memoria si era già espressa nei giorni scorsi attraverso un articolo apparso sulla stampa locale.
Ma evidentemente, da quanto emerge, tale intervento è stato considerato solo parzialmente, soffermandosi esclusivamente sulla prima parte dell’articolo e trascurandone i successivi contenuti e chiarimenti.

Continua a essere sorprendentemente messo in discussione un dato imprescindibile: la titolarità dell’opera.
L’Associazione non ha la mera “custodia” delle statue, ma è la proprietaria della quasi totalità; per le restanti, l’utilizzo avviene in regime di comodato, ivi comprese le 12 statue acquistate a suo tempo dal Comune e concesse in uso a tempo indeterminato dalla precedente Amministrazione.

Qualora l’attuale Amministrazione, mutando l’indirizzo precedentemente adottato, ritenesse di revocare tale scelta, ne ha la facoltà; ribadiamo sin d’ora la piena disponibilità alla restituzione.
Viste le accuse degli ultimi anni, vogliamo chiarire che nessuno dei soci è abituato a impossessarsi delle cose di altri. Principio imprescindibile e incontestabile.

Ciò che non è accettabile è che questo dato venga ciclicamente “insinuato” e “strumentalizzato”.

All’Associazione è stato richiesto di presentare una manifestazione di interesse (ma in concorrenza con chi? Ci sfugge) con tempistiche del tutto incompatibili con la natura e la complessità del progetto.
Circa undici giorni per ideare, elaborare e rendere operativo un allestimento culturale articolato, costruito negli anni, non costituiscono una reale opportunità di partecipazione, ma una condizione che rende di fatto impraticabile qualsiasi proposta seria e responsabile, tanto più per un’Associazione di volontariato chiamata, peraltro, a farsi carico di oneri organizzativi ed economici rilevanti.

Si tratta di un progetto complesso, non improvvisabile, che richiede ideazione, pianificazione, cura e rispetto.
Noi non cerchiamo e non vogliamo uno scontro (avremmo evitato anche questa polemica sui social); siamo quindi pronti a restituire ciò che, dal primo anno di Amministrazione, appare come motivo di grande malumore.

Sempre con riferimento ai documenti pubblicati sui social dalla Sindaca, si ribadisce la contestazione relativa a quanto dichiarato sui media lo scorso anno, ove il Comune ha affermato di aver investito risorse per circa 40.000 euro.
L’Associazione non ha mai beneficiato di contributi comunali destinati all’allestimento o al posizionamento della Betlemme d’Europa; pertanto, non è dato comprendere dove e in che modo tali somme siano state effettivamente impiegate.

Una reale trasparenza sarebbe stata garantita dalla pubblicazione delle fatture dei fornitori, piuttosto che della sola corrispondenza intercorsa.

Merita infine un chiarimento definitivo anche la questione delle risorse.
Lo scorso anno, a fronte di una richiesta di euro 5.000,00 da parte del Tempo dell Memoria, il Comune ha risposto “NO” , il motivo?: “tutte le somme destinate agli eventi natalizi sono state impegnate alla scadenza del bando Partecipazione agli eventi di Natale 2024”.

Tale affermazione è stata tuttavia smentita dai fatti, poiché nel mese di dicembre sono state adottate diverse determine di spesa, tutte riferite a eventi natalizi.

Ferma restando la piena discrezionalità dell’Amministrazione nelle proprie scelte (che rispettiamo pur non condividendole), vi sono principi che non possono essere messi in discussione: la coerenza, la parità di trattamento e la correttezza delle dichiarazioni pubbliche.
Non è accettabile operare distinzioni arbitrarie, né tantomeno sostenere ricostruzioni non corrispondenti alla realtà.

Vale la pena ricordare, ancora una volta, che la Betlemme d’Europa non è una mera esposizione di statue, ma un progetto molto più ampio, in stretta correlazione con altre attività svolte dall’Associazione, tra cui il Convegno Dialogando, ambizioso progetto che per la sua valenza sociale, culturale e turistica è stato patrocinato da diversi enti negli anni, cercando ma soprattutto ottenendo risalto in media nazionali.

Non è un caso se molte opere sono state donate da municipalità di altre nazioni; per citarne una, l’Angelo serbo.

È evidente che l’attuale Amministrazione non ha compreso la globalità del progetto “La Betlemme d’Europa” né la sua valenza.
Basti ricordare che qualche anno fa la Capanna con la Natività è stata trasformata in un banchetto, dove sono stati apparecchiati spaghetti e bicchieri di vino e, nonostante la manifestazione di rammarico, nessuno ha presentato le dovute scuse, in primis il Sindaco allora prontamente avvisato.

Che cosa sia la Betlemme d’Europa e quale sia l’attività dell’Associazione Il Tempo della Memoria è stato ampiamente illustrato nel corso degli anni.
Ci siamo resi disponibili al dialogo per una riprogrammazione del progetto e siamo pronti a fare il possibile per farle riacquistare la popolarità di un tempo.

Noi non solo possiamo, ma desideriamo farlo; anche se il dubbio che ci sorge è che forse è questa Amministrazione, o parte di essa, a non voler collaborare, e di questo siamo molto dispiaciuti.

Concludiamo il nostro comunicato con un solo messaggio per il Sindaco:
riparliamo della questione quando vi sarà la volontà di riprendere una sana collaborazione per il bene del paese e non riscontreremo ulteriori infondate attribuzioni di responsabilità che non ci appartengono.

19/05/2025
🌟 Vieni a visitare “La Betlemme d’Europa” a Stintino! 🌟📍 Porto Vecchio - StintinoL’atmosfera natalizia prende vita con u...
19/12/2024

🌟 Vieni a visitare “La Betlemme d’Europa” a Stintino! 🌟

📍 Porto Vecchio - Stintino
L’atmosfera natalizia prende vita con un presepe a grandezza naturale, allestito lungo tutto il Porto Vecchio.

✨ Ogni anno, il borgo di Stintino si trasforma grazie all’Associazione Il Tempo della Memoria, che con dedizione organizza un presepe vivente unico. Figuranti in costume, scene di vita quotidiana e botteghe artigianali rendono magico questo evento.

🎄 Cosa troverai:
• Un presepe curato nei minimi dettagli
• Luci e decorazioni suggestive
• Un’esperienza autentica e indimenticabile

📅 Visitabile tutti i giorni
Non perdere l’occasione di vivere la magia del Natale in uno dei luoghi più incantevoli d’Europa.

🌐 Scopri di più su www.iltempodellamemoria.it.
Ti aspettiamo per condividere insieme l’emozione della tradizione natalizia!

Stintino 1936/37 costruzione chiesa
18/12/2024

Stintino 1936/37 costruzione chiesa

13/12/2024
🌟 Betlemme d’Europa: L’attesa ha inizio 🌟Le sagome maestose dei Re Magi hanno trovato il loro posto. Come stelle che gui...
11/12/2024

🌟 Betlemme d’Europa: L’attesa ha inizio 🌟

Le sagome maestose dei Re Magi hanno trovato il loro posto. Come stelle che guidano il cammino, annunciano l’imminente arrivo del Presepe Stintinese, il cuore pulsante del nostro Natale.

L’attesa è viva, l’emozione cresce. Presto i passi dei Magi ci condurranno verso la magia più autentica della tradizione. ✨

Rimanete con noi. La storia sta per prendere vita.

Scopri "Il Tempo della Memoria" a Stintino!L'Associazione Il Tempo della Memoria è un punto di riferimento per la valori...
09/12/2024

Scopri "Il Tempo della Memoria" a Stintino!

L'Associazione Il Tempo della Memoria è un punto di riferimento per la valorizzazione della cultura, delle tradizioni e dell'identità di Stintino. Con un impegno costante, questa organizzazione porta avanti progetti che uniscono la comunità e promuovono il dialogo interculturale.

Progetti Principali:

1️⃣ Betlemme d'Europa: Un presepe unico a grandezza naturale, allestito nel borgo. Coinvolge famiglie, associazioni e artisti locali, rappresentando la diversità culturale con figure che provengono da vari paesi. Un simbolo di pace e unione.

2️⃣ Dialogando: Un convegno internazionale per promuovere la pace attraverso il dialogo interreligioso e interculturale, con la partecipazione di esperti, diplomatici e rappresentanti di diverse culture.

🌍 Obiettivi:

✅ Conservare la memoria storica di Stintino.
✅ Promuovere il confronto e il dialogo tra popoli.
✅ Creare momenti di aggregazione attraverso arte, cultura e tradizioni.

💡 Vuoi saperne di più o partecipare alle iniziative?
Segui la pagina ufficiale dell'associazione o visita Stintino durante questi eventi speciali.

👉 Unisciti a noi per celebrare e preservare il patrimonio di Stintino!

Indirizzo

Stintino
07040

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Tempo della Memoria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Il Tempo della Memoria:

Condividi