Associazione Liam ETS

Associazione Liam ETS Svolge attività educative e ludico-ricreative nell’ambito del sociale • Interventi Assistiti con gli Animali

𝗦𝗘𝗠𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗢: La terapia assistita con gli animali.Prospettive e opportunità degli IAA nei servizi socio-sanitari. 📝𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜...
14/04/2026

𝗦𝗘𝗠𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗢: La terapia assistita con gli animali.
Prospettive e opportunità degli IAA nei servizi socio-sanitari.

📝𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 su questo link:
https://forms.gle/BeWnTVv2Nrb9ysbq6

📅 Lunedì 20 Aprile 2026
⏰ H 15:00
📍 Sala della Vaccara, Perugia

Approfondimento sulle opportunità che offrono gli IAA e sulle concrete prospettive di integrarli all'interno dei servizi socio-sanitari.

Baldo&Riccia - APS La Cinciallegra Ranch - AMICI DI LEOS - Pet Therapy - Aris Formazione Ricerca

🐾🌷 Un traguardo di grande valore umano e sanitario!L’introduzione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) in am...
03/04/2026

🐾🌷 Un traguardo di grande valore umano e sanitario!

L’introduzione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) in ambito oncologico rappresenta un risultato significativo, reso possibile grazie all’impegno condiviso e alla fiducia di tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa.

Grazie alla Dott.ssa Marta Gubbiotti e all’infermiera Elisabetta Biondi, ideatrici del progetto, per la competenza e la dedizione che hanno reso tutto questo realtà.

Grazie a Baldo&Riccia e alla loro équipe multidisciplinare, esperta in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), per aver portato valore e professionalità.

Grazie al consigliere regionale Stefano Lisci per il sostegno istituzionale e l'attenzione dimostrata.

Grazie al presidente di AIDO Spoleto , Daniele Barranca, che si è reso disponibile nella diffusione e nella realizzazione del progetto, contribuendo alla sua crescita.

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto che ha finanziato il progetto.

E un grazie veramente sentito a tutta la popolazione che credendo nella nostra idea ci ha dedicato tempo e risorse.

A tutti voi, GRAZIE DI CUORE!🙏🏻

L'annuncio era stato dato poco più di due mesi fa. Ma ora, grazie alla firma della convenzione tra l’Usl e l’associazione Liam, il progetto “Dottori a 4 zampe, la Pet Therapy in Oncologia-Oncoematologia” all'ospedale di Spoleto, è realtà. A comunicare l&r...

Per chiunque voglia approfondire, 📝sono aperte le ISCRIZIONI!
31/03/2026

Per chiunque voglia approfondire,
📝sono aperte le ISCRIZIONI!

🩵 un nuovo appuntamento per confrontarci sugli Interventi Assistiti con Animali.

Un pomerggio in cui approfondire cosa sono, come si progettano e quale è il loro valore e la loro versatilità, con un focus specifico su cosa vuol dire terapia con animali e perchè si dice co-terapia.

Dopo Pasqua vi diamo tutte le info in dettaglio, intanto segnate in agenda 20/4/2026 ore 15, e non prendete impegni!

Iscrizioni ⬇️
https://forms.gle/BeWnTVv2Nrb9ysbq6

🧐 Articolo che merita la vostra attenzione!
05/02/2026

🧐 Articolo che merita la vostra attenzione!

L’impresa sociale Baldo&Riccia, primo centro IAA umbro autorizzato, ha organizzato un convegno per spiegare i molteplici campi di applicazione con il metodo in questione. Regione e Comune di Perugia sostengono e finanzieranno formazione e gestione del servizio

🌷🐾 Con grande piacere e gratitudine abbiamo partecipato e siamo intervenuti a questo interessante, soprattutto funzional...
05/02/2026

🌷🐾 Con grande piacere e gratitudine abbiamo partecipato e siamo intervenuti a questo interessante, soprattutto funzionale, Tavolo di confronto, che ha avuto l’obiettivo di promuovere la conoscenza degli IAA su tutto il territorio umbro.

Organizzato dall’Impresa Sociale Baldo&Riccia, è stata un’importante opportunità di scambio e dialogo con le istituzioni presenti e le associazioni del territorio.

🐾🐶 Breaking News!Oggi ci trovate sul Corriere dell’Umbria, nella pagina di Spoleto, con la presentazione del nostro prog...
11/01/2026

🐾🐶 Breaking News!

Oggi ci trovate sul Corriere dell’Umbria, nella pagina di Spoleto, con la presentazione del nostro progetto “Dottori a 4 zampe. La Pet Therapy in Oncologia-Oncoematologia”.

Un progetto pilota per l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto che nasce con l’obiettivo condiviso da molte realtà associative in tutt’ Italia, di portare gli Interventi Assistiti con gli Animali all’interno della sanità, dove la presenza degli animali è sempre più riconosciuta per i benefici scientificamente dimostrati sui pazienti e sul personale sanitario.

Un passo importante verso una sanità olistica, attenta al benessere emotivo del paziente oltre che a quello fisico.

Ringraziamo di cuore la giornalista Rosella Solfaroli per averci dato voce.

🎄🥂 Le mura della meravigliosa Rocca Albornoziana di Spoleto hanno ospitato un importante evento natalizio che ha visto r...
26/12/2025

🎄🥂 Le mura della meravigliosa Rocca Albornoziana di Spoleto hanno ospitato un importante evento natalizio che ha visto riunite numerose associazioni del territorio spoletino: un’occasione di nuove conoscenze, nuove collaborazioni e del calore di relazioni già consolidate.

Grazie all’invito di AIDO Spoleto e del suo presidente Daniele Barranca, abbiamo avuto l’opportunità di presentarci come associazione e di illustrare il progetto

🐾🐶 “Dottori a 4 zampe. La pet therapy in oncologia e oncoematologia a Spoleto”.

Accompagnati dalla dolcissima Ariel, cane specializzato in IAA che vedremo presto attiva all’interno del progetto, dall’Impresa Sociale Baldo&Riccia, partner progettuale, e dalle ideatrici del progetto, la dott.ssa Marta Gubbiotti e l’infermiera Elisabetta Biondi, ringraziamo di cuore tutti coloro che stanno supportando noi e questa importante iniziativa.

ℹ️ 🐾 Per avere maggiori informazioni sul progetto e per effettuare una donazione a favore di “Dottori a 4 zampe. La pet therapy in oncologia e oncoematologia a Spoleto”, potete visitare il link: https://sostieni.link/39149

25/12/2025

INSIEME con Baldo&Riccia e ladolcissima Ariel per AIDO Spoleto che ha organizzato l’evento natalizio di solidarietà e confronto nella meravigliosa Rocca Albonorziana.
Conoscere, presentarsi e condividere per un progetto più grande.

✏️🤓 SEGNATE IN AGENDA! Il 23 Dicembre alle 15:30 presso la meravigliosa Rocca Albornoziana di Spoleto avrà luogo un’ imp...
09/12/2025

✏️🤓 SEGNATE IN AGENDA!

Il 23 Dicembre alle 15:30 presso la meravigliosa Rocca Albornoziana di Spoleto avrà luogo un’ importante appuntamento al quale avremo l’onore di partecipare.

Grati ad AIDO Spoleto e al presidente Daniele Barranca per il gentile invito a prendere parte a questo significativo evento di solidarietà e confronto.

Sarà per noi una preziosa occasione per incontrare le realtà impegnate nel territorio e condividere con loro idee. Siamo felici di poter contribuire e di far parte di una rete che lavora quotidianamente per il bene della comunità.

Grazie di cuore per l’opportunità e per la fiducia.

• ————————— •

PARTECIPATE NUMEROSI 🎄🤝

Troverete maggiori INFO sull’ evento cliccando nel post di AIDO Spoleto.

🎄 Evento di Solidarietà e Confronto a Spoleto 🤝

Siamo lieti di annunciare che anche quest'anno, l'atteso evento di solidarietà e confronto si terrà il 23 dicembre alle ore 15:30.

L'incontro si svolgerà presso la Rocca Albornoziana di Spoleto e rappresenterà un momento cruciale per:

Confronto e Networking:
Tutte le associazioni invitate avranno l'opportunità di incontrarsi, scambiare idee, e fare il punto sulle iniziative in corso.

Solidarietà:
L'evento riafferma il nostro impegno nella lotta e nel sostegno delle cause solidali, promuovendo un'alta cultura civica.

Brindisi Augurale:
Concluderemo l'incontro con un brindisi per celebrare insieme l'arrivo delle prossime festività natalizie, in un clima di grande collaborazione e augurio.

La manifestazione sarà ulteriormente allietata dalla partecipazione e dalle giovani voci di alcune scuole di Spoleto, che contribuiranno a rendere l'atmosfera ancora più festosa e ricca di speranza.

Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio all'insegna dell'alta cultura e della grande solidarietà!

INSIEME PER INTEGRARE GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI NELLA SANITÀ Il 18 novembre, presso l’Ospedale DH “San Ma...
20/11/2025

INSIEME PER INTEGRARE GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI NELLA SANITÀ

Il 18 novembre, presso l’Ospedale DH “San Matteo degli Infermi” di Spoleto (USL Umbria 2), l’Associazione Liam, in partnership con l’Impresa Sociale e Centro Specializzato in IAA Baldo&Riccia, ha presentato all’ AIDO Spoleto – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, il progetto di Interventi Assistiti con Animali (IAA) “Dottori a 4 zampe. La Pet-Therapy in Oncologia-Oncoematologia”. All’incontro erano presenti anche il presidente dell’ AIDO Spoleto, Daniele Barranca, il presidente dell’Ass. Liam Sveva Gramantieri, la responsabile del Centro Specializzato in IAA Eleonora Fabbroni e la Dott.ssa Oncologa Marta Gubbiotti.

Nata da un’idea della Dott.ssa Marta Gubbiotti e dell’Infermiera Elisabetta Biondi, l’iniziativa, realizzata grazie alla sinergia tra gli enti e l’istituzione pubblica, rappresenta il primo progetto sul territorio umbro di Attività Assistite con il Cane (Pet-Therapy) all’interno del reparto di Oncologia-Oncoematologia per adulti dell’ospedale di Spoleto.

Il progetto valorizza il ruolo del cane come co-terapeuta, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti, offrendo sostegno emotivo e relazionale durante il percorso chemioterapico.

Un aspetto particolarmente significativo emerso durante l’incontro è la nascente collaborazione con AIDO Spoleto, finalizzata ad estendere l’attivazione del progetto anche nelle aree di degenza dedicate alla donazione degli organi. Tale ampliamento rappresenterebbe un importante passo avanti verso l’integrazione strutturata degli IAA all’interno dei percorsi sanitari, considerando le evidenze scientifiche che ne confermano l’efficacia nel miglioramento del benessere della persona.

Per avere maggiori informazioni sul progetto pilota, visitate il link https://sostieni.link/39149

L’11 novembre 2025 abbiamo avuto l’onore di partecipare alla conferenza stampa “Insieme per il benessere di persone e an...
13/11/2025

L’11 novembre 2025 abbiamo avuto l’onore di partecipare alla conferenza stampa “Insieme per il benessere di persone e animali”, dedicata al nuovo percorso formativo sugli Interventi Assistiti con Animali (IAA), promosso Legacoop Umbria dall’associazione Aris Formazione Ricerca , in collaborazione con Baldo&Riccia.

Un importante traguardo per la Regione Umbria e per l’intero settore, che – come scrive Legacoop Umbria – conferma Perugia come polo di alta specializzazione nella formazione degli operatori degli Interventi Assistiti con Animali (IAA).

Grazie di cuore a tutti i professionisti che, con grande impegno, competenza e consapevolezza, si dedicano alla formazione degli operatori IAA, contribuendo a promuovere il benessere condiviso di persone e animali.

Indirizzo

Spoleto

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Liam ETS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi