27/04/2026
🌻È stato realizzato un progetto di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare con i bambini di seconda e quarta elementare , lavorando in parallelo con loro e con gli insegnanti.
Sono state proposte attività esperienziali e giocose per:
• favorire un rapporto positivo con il corpo
• sviluppare consapevolezza e regolazione emotiva
•promuovere collaborazione, gratitudine e benessere nel gruppo.
Allo stesso tempo le insegnanti sono state affiancate con spazi di ascolto e confronto, per costruire insieme strategie utili a creare un clima di classe accogliente, attento e non giudicante.
Perché a questa età la prevenzione passa soprattutto dagli adulti di riferimento:
dal modo in cui si accolgono le emozioni, si parla del corpo e si costruiscono le relazioni ogni giorno.
Un lavoro condiviso, che mette al centro il contesto come primo strumento di cura e prevenzione.🌻