Farmacia Politica

Farmacia Politica L'Associazione Farmacia Politica è attiva su tematiche sanitarie ambientali, culturali, tutela dei diritti e istruzione.

Elabora idee, soluzioni e si attiva in prima persona ponendosi come soggetto attivo per risolvere problematiche sociali. L'associazione Farmacia Politica è un ente del terzo settore nato nel 2016 ed ufficialmente costituito nel 2019 con iscrizione al RUNTS nel 2023. I suoi soci e le sue socie programmano, organizzano e realizzano le attività associative principalmente in Sardegna con lo scopo di p

roporre soluzioni concrete ai problemi che attanagliano questa isola. Dalla fondazione, le attività svolte hanno interessato vari ambiti: sanità e salute, formazione, ambiente, diritti civili e cultura. L'associazione agisce principalmente in due modalità: attivandosi in prima persona attraverso i propri soci oppure cogliendo le problematiche che vengono poste alla sua attenzione da parte di terzi. La nostra idea di associazione culturale comprende stimolare le istituzioni per costruire insieme una nuova visione di società, più attenta alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente, consapevole dell'imprescindibile necessità di fidarsi della scienza e del progresso e aperta all'inclusione in ogni sua forma. I soci e le socie insieme organizzano iniziative che possano incidere per lungo tempo nel contesto in cui vengono realizzate, svolgendo un'attività di volontariato tipica dello spirito di collaborazione del mondo del terzo settore. L'associazione viene finanziata attraverso gli apporti dei soci e le donazioni da parte dei nostri donatori e partner per le realizzazioni dei progetti in essere.

🏋️CONCLUSIONE DEL CORSO GRATUITO OVER 65Questa mattina si è tenuta l'ultima lezione del corso gratuito dedicato a person...
11/06/2026

🏋️CONCLUSIONE DEL CORSO GRATUITO OVER 65

Questa mattina si è tenuta l'ultima lezione del corso gratuito dedicato a persone over 65 presso il Centro Sportivo Tribüne.

Il percorso, pensato per promuovere il movimento e il benessere fisico tra chi non pratica attività fisica regolare, si conclude con risultati positivi e una partecipazione attiva e costante da parte di tutti gli iscritti.

In occasione dell'ultima lezione, a ogni partecipante è stato donato un tappetino da allenamento e una borraccia, con l'augurio di continuare a praticare attività fisica con continuità.

Al termine del corso sono stati raccolti i feedback dei partecipanti, che costituiranno una base importante per la progettazione e il miglioramento delle prossime edizioni.

Ringraziamo il Centro Sportivo Tribüne per la preziosa collaborazione e la disponibilità degli spazi e la coach Claudia Puddu per la professionalità, la competenza e la dedizione dimostrate nel condurre ogni lezione ♥️

🏋️‍♀️ IL CORSO GRATUITO OVER 65 PROSEGUE!Siamo arrivati a metà del percorso e con l'arrivo della bella stagione gli alle...
26/05/2026

🏋️‍♀️ IL CORSO GRATUITO OVER 65 PROSEGUE!

Siamo arrivati a metà del percorso e con l'arrivo della bella stagione gli allenamenti si sono spostati nella storica pista di atletica dell'Amsicora!

I partecipanti stanno portando avanti un progetto pensato per chi non pratica attività fisica, con l'obiettivo di promuovere il movimento e la socialità in un ambiente accogliente.

Un grazie di cuore al Centro Sportivo Tribune per la preziosa collaborazione che rende possibile questo progetto finalizzato al benessere delle persone.

Coach

🌊 Anche quest’anno abbiamo partecipato a Puliamo La Sella, l’iniziativa organizzata da MEDSEA per liberare uno dei luogh...
23/05/2026

🌊 Anche quest’anno abbiamo partecipato a Puliamo La Sella, l’iniziativa organizzata da MEDSEA per liberare uno dei luoghi più belli e simbolici di Cagliari dai rifiuti.

Insieme a decine di volontari, tra cui tante famiglie, giovani e associazioni, abbiamo raccolto chili di plastica, vetro, batterie, reti e altri rifiuti abbandonati davanti alla Sella del Diavolo.

💪 Un gesto concreto per l’ambiente, ma anche un momento di condivisione, educazione ecologica e cittadinanza attiva.

Ringraziamo MEDSEA e tutte le realtà che rendono possibile ogni anno questo evento fondamentale per la nostra città e per il nostro mare.

Un ringraziamento particolare a per averci coinvolto e per aver organizzato questo imperdibile appuntamento 🌎

🌱 Come Farmacia Politica continueremo a sostenere e promuovere pratiche ecologiche e di cura collettiva dei nostri territori. Perché crediamo che l’attivismo passi anche da qui: dalle mani sporche, dal buon esempio e dalla responsabilità condivisa.

Per una città più pulita, per un mare libero dalla plastica, per una società più consapevole ♻️

Firma il tuo 5×1000 e sostieni Farmacia Politica APS!Con la tua firma contribuirai a realizzare progetti concreti per la...
14/05/2026

Firma il tuo 5×1000 e sostieni Farmacia Politica APS!

Con la tua firma contribuirai a realizzare progetti concreti per la Sardegna:

❤️ Installare defibrillatori in luoghi pubblici
🎨 Realizzare murales che colorano e raccontano i nostri paesi
🩺 Organizzare giornate della salute per la prevenzione
🤸 Offrire corsi gratuiti di ginnastica dolce per gli over 65

Donare è semplice. Durante la compilazione della dichiarazione dei redditi:

1️⃣ Compila la scheda per la scelta del 5×1000
2️⃣ Firma nel primo riquadro: "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF"
3️⃣ Inserisci il nostro codice fiscale: 92253450925

📌 Se ti avvali di un commercialista o di un CAF, comunica loro il nostro codice fiscale.

Ogni firma conta ed è un sostegno prezioso per i nostri progetti. Grazie!

🏋️‍♀️ IL CORSO GRATUITO OVER 65 È INIZIATO!La prima lezione del corso gratuito dedicato a persone over 65 si è tenuta st...
05/05/2026

🏋️‍♀️ IL CORSO GRATUITO OVER 65 È INIZIATO!

La prima lezione del corso gratuito dedicato a persone over 65 si è tenuta stamattina presso il Centro Sportivo Tribune, e siamo felici di condividere con voi questi primi momenti ❤️

Gli iscritti hanno iniziato insieme un percorso pensato per chi non pratica attività fisica, con l'obiettivo di promuovere movimento, benessere e socialità in un ambiente accogliente.

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti per la fiducia dimostrata, e al Centro Sportivo Tribune per la preziosa collaborazione che rende possibile questo progetto finalizzato al benessere delle persone.

Coach

26/03/2026

🆕 CORSO GRATUITO OVER 65 🧘‍♀️

📅 Quando?
Il corso, della durata di 10 lezioni, avrà inizio ad aprile dopo Pasqua, una volta completate le iscrizioni.

🕰Orari delle lezioni:
Martedì 11.30
Giovedì 11.30

👉 compila il form di pre-iscrizione disponibile al link https://forms.gle/sPppYexGpxXoY7u96 .

🙌 Per info contattateci!

🆕 CORSO GRATUITO OVER 65 🧘‍♀️Ad aprile partirà un corso gratuito dedicato a persone over 65, pensato per chi non pratica...
25/03/2026

🆕 CORSO GRATUITO OVER 65 🧘‍♀️
Ad aprile partirà un corso gratuito dedicato a persone over 65, pensato per chi non pratica sport e non svolge attualmente attività fisica. 🏋️‍♀️

📍 Dove?
Centro Sportivo Tribune.

📅 Quando?
Il corso, della durata di 10 lezioni, avrà inizio ad aprile dopo Pasqua, una volta completate le iscrizioni.
I posti disponibili sono limitati a un massimo di 12 partecipanti, per garantire un’esperienza seguita e adatta alle esigenze di ciascuno.

🕰Orari delle lezioni:
Martedì 11.30
Giovedì 11.30

📝 Come pre-iscriversi:
👉 compila il form di pre-iscrizione disponibile al link https://forms.gle/sPppYexGpxXoY7u96
👉 oppure passa recati al Centro Sportivo Tribune, dove troverai una locandina con QR code.

Valutate le pre-iscrizioni, i 12 partecipanti selezionati verranno personalmente contattati per la formalizzazione dell’iscrizione.

💶 Caparra:
Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra di 50€, che verrà interamente restituita a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni.

💙 Il progetto, promosso dall’associazione Farmacia Politica in collaborazione con il Centro Sportivo Tribune, nasce con l’obiettivo di promuovere movimento, benessere e socialità, in un ambiente sicuro e accessibile.

📩 Per maggiori informazioni:
[email protected]

🙌 Vi aspettiamo!

🌍❤️ Sardegna: isola cardio-protetta ❤️🌍Il nostro impegno per rendere la Sardegna un’isola sempre più sicura prosegue con...
21/02/2026

🌍❤️ Sardegna: isola cardio-protetta ❤️🌍

Il nostro impegno per rendere la Sardegna un’isola sempre più sicura prosegue con nuovi risultati concreti e un’importante novità.
Siamo orgogliosi di annunciare che, nell’ambito del progetto "Sardegna: isola cardio-protetta", abbiamo donato 2 nuovi defibrillatori ai Comuni di Marrubiu e Domusnovas, contribuendo a rafforzare la rete sanitaria delle comunità locali. 🚑⚡

Quest’anno il progetto si è arricchito con una nuova iniziativa: le Giornate della Salute, realizzate nei Comuni di Gesico, Marrubiu e San Teodoro, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la salute nei territori.

Desideriamo ringraziare la Fondazione di Sardegna per il sostegno fondamentale a questa iniziativa e tutti i Comuni coinvolti per la disponibilità e la collaborazione dimostrata.

Il progetto "Sardegna: isola cardio-protetta" non si ferma qui!.
I Comuni interessati a partecipare al progetto o a ospitare una delle prossime Giornate della Salute possono contattarci all’indirizzo [email protected] per ricevere maggiori informazioni.

Per una Sardegna sempre più cardioprotetta. ❤️

SARDEGNA: ISOLA CARDIOPROTETTA ❤️UN NUOVO DEFIBRILLATORE PER IL COMUNE DI DOMUSNOVASProsegue il percorso del progetto “S...
18/02/2026

SARDEGNA: ISOLA CARDIOPROTETTA ❤️
UN NUOVO DEFIBRILLATORE PER IL COMUNE DI DOMUSNOVAS

Prosegue il percorso del progetto “Sardegna: Isola Cardioprotetta” con la consegna di un nuovo defibrillatore al Comune di Domusnovas.

La donazione è stata possibile grazie all’impegno della sindaca Isangela Mascia, che ha seguito nei mesi scorsi l’iter necessario per dotare la comunità di uno strumento che può contribuire a salvare vite umane 🫀.

Il defibrillatore è stato consegnato alla presenza degli assessori, dei consiglieri comunali e delle scolaresche dell'ICS “F. Meloni” e della Scuola dell'infanzia “La Fiaba”, accompagnate dalle insegnanti e dalle dirigenti scolastiche, in un momento di condivisione che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della sicurezza per tutti 👥.

Il dispositivo è stato installato all'ingresso del Palazzo Comunale di Domusnovas, in una posizione facilmente accessibile, scelta per garantire un intervento tempestivo in caso di necessità, a servizio dei cittadini e di chiunque frequenti i parchi e le scuole nella zona.

Con questa donazione, la nostra Associazione continua a portare avanti il progetto “Sardegna: Isola Cardioprotetta”, con l’obiettivo di rendere i Comuni sardi sempre più sicuri.

Ringraziamo il Comune di Domusnovas per la collaborazione e la Fondazione di Sardegna per il supporto costante e la fiducia rinnovata nel nostro lavoro 🤝.

Per rendere la Sardegna sempre più Isola cardioprotetta 🫶

🩺 Giornata della Salute – San Teodoro Domenica 15 febbraio 2026, presso i locali della biblioteca comunale del MAST, si ...
16/02/2026

🩺 Giornata della Salute – San Teodoro

Domenica 15 febbraio 2026, presso i locali della biblioteca comunale del MAST, si è tenuta la terza Giornata della Salute dedicata alla prevenzione, alla salute e al benessere della comunità.

L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, il cui sostegno ha permesso di realizzare un progetto di grande valore sociale a beneficio della cittadinanza, e alla collaborazione del Comune di San Teodoro che ha messo a disposizione uno spazio adatto e che si è attivato per coinvolgere la cittadinanza.

Durante la giornata sono stati offerti gratuitamente check-up medici, screening, ECG e momenti di ascolto e supporto sanitario, con l’obiettivo di affiancare — e non sostituire — il fondamentale ruolo del Servizio Sanitario Nazionale.

🙏 Un sincero ringraziamento va al Comune di San Teodoro, alla sindaca Rita Deretta, all'assessora Antonella De Bortoli, allo staff della sindaca rappresentato da Caterina Piras e a tutta l'amministrazione locale per l'accoglienza e per la lungimiranza nell’organizzare un’iniziativa dal grande valore sociale.

👨⚕️ Un ringraziamento speciale al nostro dott. Riccardo Murgia per la professionalità, la competenza e la disponibilità dimostrate, ancora una volta.

❤️ E grazie soprattutto a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che hanno partecipato: la numerosa adesione conferma quanto il tema della prevenzione sia sentito e necessiti una maggiore attenzione, spingendoci a organizzare future nuove Giornate della Salute.

🫶 La salute è un diritto, ma anche una responsabilità condivisa.
Continuiamo a prendercene cura, insieme.

Indirizzo

Siliqua

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Farmacia Politica pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Farmacia Politica:

Condividi