01/03/2025
Volge naturalmente a termine l'esperienza di Tertium Datur Siena Bene Comune.
Una esperienza lunga, significativa, innovativa, complessa.
Una sperimentazione sociale dal basso di aggregazione su temi forti e chiari come quelli dei Beni Comuni.
TD nasce anni fa ben prima delle ultime elezioni amministrative.
Si è sempre posta su un piano diverso da quello puramente elettoralistico.
Ha tentato di essere inclusiva e aggregare pensieri, vissuti, appartenenze diverse ma impostazioni accomunate dall'imperativo di Siena Bene Comune.
La sua pagina Fb ne è stata il principale organo di informazione e condivisione.
I suoi attivisti, nel tempo, hanno promosso iniziative pubbliche e partecipato a mobilitazioni e percorsi "comunitari" entro la dimensione sociale senese.
Molti i temi trattati, molte e di gran qualità le elaborazioni fatte su singole aree tematiche per il bene della città.
La pagina Fb resterà patrimonio collettivo e memoria del percorso fatto.
Anche in ottica di combattere la frammentazione politica locale dal basso, ciascuno/a attivista di TD deciderà in autonomia come e dove portare il contributo dei beni comuni e della loro vitale importanza.
Così come i temi portanti dell'antifascismo, dell'antirazzismo, dell'antisessismo.
Di sicuro Siena ha bisogno di nuova linfa vitale ma non di un ennesimo contenitore separato dagli altri da piccole sfumature o diversità non proprio nettamente opposte.
Quindi, il nostro invito è al recupero dell'unità di elaborazione e azione, alla non dispersione di forze e energie, al valorizzare modalità comunicative nuove, adatte alla realtà locale, e modalità aggregative e di presenza politica nella città di stampo diverso dal tradizionale e fallimentare impianto dei partiti politici "di sinistra".
C'è un mare magnum di cittadini e cittadine con forte sensibilità politica ma privi di appartenenza e contesto in cui esprimere opposizione ai governi locali di centro sinistra e di destra.
C'è un variegato mondo di opposizione al nodo di potere che si perpetua nella nostra città nonostante un apparente cambio di "colore".
Noi faremo il possibile per continuare a vigilare, partecipare, stimolare, organizzare.
Ognuno/a di noi troverà la sua casa ma sarà forte dell'esperienza fatta con e grazie a Tertium Datur Siena Bene Comune.
Ci aspettano analisi del presente e lotte quotidiane.
Un saluto e un abbraccio forte a tutte e tutti coloro che ci hanno seguito, stimato, aiutato, arricchito.
Le attiviste e gli attivisti di Tertium Datur Siena Bene Comune.