19/06/2026
🎥✨ Domani è il giorno della nostra festa!
🫂Vogliamo raccontare il senso più profondo della Scuola dei Genitori: un luogo in cui mamme e papà migranti possono imparare l’italiano senza dover rinunciare al proprio percorso di crescita perché impegnati nella cura dei figli; uno spazio in cui bambini e bambine iniziano a scoprire il mondo, a giocare insieme, a fidarsi di nuovi adulti e a prepararsi all’ingresso nei servizi educativi del territorio.
5️⃣🎊Si è concluso in questi giorni il quinto anno scolastico del progetto. Un anno intenso ed emozionante, ricco di nuove collaborazioni, incontri significativi, formazione, laboratori, feste e tante piccole e grandi conquiste.
Le mamme hanno superato gli esami di licenza media o raggiunto il livello A2 di italiano; molti bambini e bambine sono stati iscritti ai nidi comunali o alle scuole dell’infanzia e si preparano a iniziare una nuova avventura il prossimo anno scolastico.
🎓🎓Per questo domani vogliamo festeggiare con tutta la città, celebrando non solo la conclusione di un altro anno della Scuola dei Genitori, ma anche la Giornata Mondiale del Rifugiato, ricordandoci che l’accoglienza e l’inclusione si costruiscono attraverso incontri concreti e comunità aperte.
🌈 Vi aspettiamo domani all’ Ecomuseo del Freidano per condividere insieme questo bellissimo traguardo!
Comune di Settimo Torinese CPIA 4 Torino Otto per Mille Valdese