OLTRE x Settimo Milanese

OLTRE x Settimo Milanese OLTRE è la nuova Lista Civica per Settimo Milanese

Grazie a te Ruggiero Delvecchio per la passione, l'impegno e la competenza che ci hai messo in tutti questi anni!
26/05/2026

Grazie a te Ruggiero Delvecchio per la passione, l'impegno e la competenza che ci hai messo in tutti questi anni!

❤️ E’ IL MOMENTO DI FARE UN PASSO INDIETRO: GRAZIE A TUTTI!

Con grande emozione, ma con serenità verso la mia coscienza, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da Consigliere comunale di Settimo Milanese.
Dal 2009 siedo in Consiglio comunale.
Diciassette anni.
Una parte enorme della mia vita.
Sono entrato in quell’aula da ragazzo, con entusiasmo, passione e forse anche con un po’ di incoscienza. In tutti questi anni ho visto cambiare amministrazioni, volti, stagioni politiche e momenti personali della mia vita. Ma una cosa non è mai cambiata: l’amore profondo per Settimo Milanese.
Per me non è mai stata semplice politica.
È sempre stata appartenenza.
Servizio.
Passione.

Ho vissuto il Consiglio comunale come un dovere morale verso il mio paese, cercando sempre di dare il massimo, con tutti i limiti umani che ciascuno di noi inevitabilmente possiede. Ho certamente commesso errori, ma mai per convenienza personale, mai per interesse, mai senza crederci davvero.
Nell’ultimo periodo si è presentata un’importante opportunità professionale che mi porterà a dedicare sempre più tempo ed energie ad attività svolte a livello nazionale ed europeo. E proprio il rispetto che ho sempre avuto verso il ruolo di Consigliere comunale mi porta oggi a ritenere corretto fare un passo indietro, nella consapevolezza che le istituzioni meritino presenza, attenzione, tempo e dedizione piena.

Lascio pertanto spazio al futuro di Settimo Milanese.
A una nuova fase.
A nuove energie.
A chi avrà la responsabilità, e spero sinceramente anche la capacità, di costruire finalmente quel buongoverno che tanti cittadini auspicano da anni.
Credo infatti che amare davvero il proprio paese significhi anche comprendere quando sia il momento di fare un passo indietro.
Non per disinteresse.
Non per amarezza.
Ma per rispetto delle istituzioni, della politica e della comunità stessa.

Continuerò a dare il mio contributo da fuori, da semplice cittadino, con la stessa attenzione, lo stesso affetto e la stessa disponibilità che ho sempre avuto verso Settimo Milanese. Perché i ruoli passano, ma il legame con il proprio paese resta per sempre.
Lascio un’aula che, nel bene e nel male, ha accompagnato gran parte della mia vita adulta. E lo faccio con sincera emozione, ringraziando tutti coloro che in questi diciassette anni mi hanno sostenuto, criticato, incoraggiato o semplicemente ascoltato.

Non smetterò mai di amare Settimo Milanese.
Perché prima della politica viene il senso di appartenenza.
E quello non si dimette mai.
Grazie di cuore, Settimo.

07/05/2026

📣APPROVATO IL REGOLAMENTO DEL GARANTE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI

Approvato in Consiglio comunale a Settimo il regolamento del Garante per i diritti delle persone anziane. La delibera nasce da una mozione che avevo presentato più di due anni fa per chiedere, appunto, l’istituzione di una figura di raccordo tra l’Amministrazione comunale e la fascia meno giovane della popolazione di Settimo.

Ritengo sia una importante iniziativa verso una sempre più numerosa fetta di popolazione del paese. Anche Settimo, infatti, sta invecchiando. Per molti, fortunatamente, si tratta di una vecchiaia ‘attiva’: basta guardarsi intorno nel mondo associativo, politico e del volontariato e vediamo che gli anziani rappresentano la vera spina dorsale della nostra comunità. Per contro, c’è anche una parte di persone fragili che necessitano di una maggiore tutela.

Il Garante avrà il compito, in coordinamento con l’Amministrazione comunale, di tutelare i diritti e la dignità sia degli anziani più bisognosi sia di coloro che sono ancora parte attiva della vita del paese. Abbiamo aspettato più di due anni per iniziare a vedere qualcosa di concreto su questo tema ma, come si suol dire, meglio tardi che mai. Restiamo ora in attesa del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), che stiamo ormai aspettando da più di cinque anni.

Anche voi siete preoccupati?
30/04/2026

Anche voi siete preoccupati?

🚨ALTRO BLITZ DEI MALVIVENTI A SCUOLA, E' IL SECONDO IN POCHI GIORNI

Seconda intrusione in meno di un mese all’istituto comprensivo di via Buozzi e negli ultimi anni ormai gli episodi non si contano più. Lo scorso fine settimana la scuola dell’infanzia e la primaria hanno ricevuto l’ennesima sgradita visita.

La situazione è sempre più preoccupante. A inizio anno il sindaco ha annunciato l’installazione delle telecamere che, stando alle sue parole, avrebbero dovuto rappresentare la panacea di tutti i mali per quanto riguarda la sicurezza a scuola, ma i fatti stanno dicendo il contrario.

La cosa grave è che, soprattutto nelle ore serali e notturne, Settimo e frazioni sono sempre più terra di nessuno e i malviventi si sentono liberi di agire indisturbati anche in zone centrali come quella delle scuole.

Al momento non è chiara l’entità dei danni: in Consiglio comunale ho chiesto aggiornamenti al sindaco e mi ha risposto che l’aveva saputo da poco, senza fornire ulteriori dettagli. Francamente resto spiazzato: non capisco se si tratti di omertà, cosa grave visto che stiamo parlando di edifici pubblici frequentati ogni giorno dai nostri bambini, oppure di indifferenza, cosa ancora più grave.

Rinnovo pertanto l’invito al sindaco e/o all’assessore competente a informarsi e a relazionare in maniera puntuale su cosa è accaduto e su cosa si intende fare per prevenire questi episodi che ormai si verificano con una regolarità allarmante.

⁉️ Davvero incredibile...
29/04/2026

⁉️ Davvero incredibile...

🙄CASO NUOVENERGIE, UN ALTRO DEBITO FUORI BILANCIO: GIA' BUTTATI 328.000 EURO DI SOLDI PUBBLICI

Un nuovo debito fuori bilancio di oltre 59.000 euro, che porta a quasi 328.000 euro la spesa complessivamente sostenuta ad oggi dal Comune di Settimo Milanese per la vicenda Nuovenergie.

Ieri sera in Consiglio comunale un’altra br**ta notizia per i cittadini di Settimo a seguito della decisione della Camera Arbitrale in merito al nuovo lodo promosso da Canarbino Spa, socio privato di Nuovenergie.

E la spesa è destinata ad aumentare ancora, visto che il sindaco ha già annunciato che il Comune farà ricorso.

Per l’ennesima volta siamo andati a schiantarci. Il sindaco in Consiglio ha detto che ‘lavoriamo per tutelare l’interesse dell’Amministrazione comunale’. Bene, ma quello che è mancato e che manca è tutelare l’interesse della cittadinanza. Il sindaco rifarebbe tutto? Certo, i soldi non sono i suoi… e se sbaglia paga Pantalone. Già a suo tempo avevamo fatto presente l’opportunità di accettare l’offerta di acquisto di Canarbino Spa, che avrebbe evitato tutto questo sperpero di denaro pubblico, ma la maggioranza non ci ha ascoltato.

Ci sono tanti dubbi, tante domande e tanti impegni non rispettati. L’unica cosa certa, ad oggi, sono le tante spese coi soldi dei contribuenti. Ora quanto ci costerà il nuovo ricorso?

🤔 Vi sembra normale che dopo una settimana dall'accaduto il sindaco non ne sapesse nulla?
15/04/2026

🤔 Vi sembra normale che dopo una settimana dall'accaduto il sindaco non ne sapesse nulla?

🚨UN’ALTRA INTRUSIONE A SCUOLA: SIAMO PREOCCUPATI

Nel periodo di chiusura per le vacanze di Pasqua abbiamo purtroppo dovuto registrare l’ennesima intrusione nelle nostre scuole: questa volta è toccato, di nuovo, alla primaria di via Buozzi.

Siamo preoccupati, molto preoccupati. A gennaio, infatti, il sindaco Rubagotti annunciava in p***a magna l’installazione di nuove telecamere nelle scuole dopo i tanti furti e vandalismi che si sono verificati negli ultimi anni. Per chi se lo fosse perso, ecco il link: https://www.facebook.com/share/v/1Apyqswvva/

Quello che ci chiediamo (e chiediamo all’Amministrazione) è: queste telecamere sono state effettivamente installate e sono funzionanti? Se sì, non dovrebbe essere difficile risalire ai balordi che hanno fatto irruzione a scuola. Pertanto, ci aspettiamo presto un altro bel video in cui il sindaco annuncia l’individuazione degli autori.

Ma a preoccuparci è anche un altro aspetto. A oltre una settimana di distanza dall’episodio abbiamo chiesto informazioni sull’accaduto al nostro sindaco e la sua risposta è stata che non ne sapeva nulla. Ha dovuto informarsi e solo il giorno dopo ci ha brevemente riferito. Siamo rimasti sbigottiti, considerando anche che una consigliera di maggioranza è referente di quel plesso per l’istituto comprensivo. Non sapeva nulla neanche lei o non ha ritenuto utile avvisare il sindaco?

La triste realtà, purtroppo, è che abbiamo un’Amministrazione che non sa neppure cosa accade in paese. Non in luoghi privati, ma nelle nostre scuole che, a parole, considerano una priorità.

EVVIVA GLI SPOSI!!!!!Da tutti noi gli auguri a questa giovane famiglia che nasce!Auguri per un meraviglioso futuro al no...
29/03/2026

EVVIVA GLI SPOSI!!!!!

Da tutti noi gli auguri a questa giovane famiglia che nasce!

Auguri per un meraviglioso futuro al nostro consigliere Andrea Tenconi e alla bellissima Giulia

Davvero incredibile...e intanto i disagi continuano!
28/03/2026

Davvero incredibile...e intanto i disagi continuano!

🚌DISSERVIZI TRASPORTO PUBBLICO: BOCCIATA LA NOSTRA MOZIONE, EVIDENTEMENTE PER LA MAGGIORANZA VA TUTTO BENE COSI’

Con nostro grande stupore, la maggioranza ha bocciato la mozione con cui chiedevamo la convocazione di una commissione consiliare, alla presenza anche di ATM, per sollecitare interventi risolutivi alla luce dei continui disservizi relativi al trasporto pubblico.

Avevamo presentato questa richiesta poiché ormai da anni, con frequenza pressoché quotidiana, si verificano disservizi che mettono in grande difficoltà i nostri concittadini. Corse che saltano senza preavviso e autobus troppo pieni o in ritardo causano gravi disagi ai tanti studenti e lavoratori che utilizzano per necessità i mezzi pubblici. Evidentemente, però, per la maggioranza va tutto bene così.

Per giustificare la bocciatura della mozione ci è stato detto che abbiamo già le risposte. Ma quali? Chiedevamo per esempio i dati relativi alle corse saltate, che non abbiamo. E tutti noi paghiamo un servizio che continua a essere carente: oltre ai cittadini che acquistano biglietti e abbonamenti, infatti, anche il Comune versa un contributo ad ATM.

In ogni caso, abbiamo avuto l’ennesima conferma: la questa maggioranza parla tanto di partecipazione ma poi, all’atto pratico, tratta i cittadini come sudditi, non degni nemmeno di essere informati e aggiornati su una problematica così importante e sentita come quella del trasporto pubblico. Trovo tutto questo vergognoso.

20/03/2026

Ruggiero Delvecchio, capogruppo della lista Oltre, invita l’amministrazione comunale a una maggiore trasparenza sul caso Nuovenergie. “Abbiamo un sindaco che ormai fa video per ogni cosa, anche per un tavolo da ping-pong - afferma il consigliere Delvecchio -, ma finora non ha ritenuto utile dire...

03/03/2026

Caso Nuovenergie, ancora una condanna per il Comune. Infatti è stata resa nota in questi giorni la sentenza relativa al nuovo lodo arbitrale promosso da Canarbino spa, socio privato di Nuovenergie, contestando la violazione dei patti parasociali sottoscritti nel 2021 riguardanti l’approvvigioname...

13/02/2026

🚌Purtroppo la situazione non è più tollerabile. Con la mozione del nostro capogruppo Ruggiero Delvecchio chiediamo la convocazione di una commissione consiliare con i rappresentanti di ATM per capire il motivo dei continui disservizi e cosa stanno facendo per ovviare ai disagi.

Indirizzo

Via Bianchi 26
Settimo Milanese
20019

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando OLTRE x Settimo Milanese pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi