L’associazione Auxilium India è nata nel Gennaio 2005 per volontà di parenti e amici di Suor Camilla Tagliabue suora di Maria Ausiliatrice missionaria per 50 anni in India. “Auxilium India, nel solco di Suor Camilla Tagliabue” è un’associazione di volontariato nata per volontà di parenti ed amici di Suor Camilla Tagliabue all’indomani della scomparsa della suora salesiana. Sono stati molti coloro
che in questi anni incontrando Suor Camilla si sono fatti entusiasmare dalla sua passione missionaria e hanno nel loro piccolo cercato di sostenere le innumerevoli iniziative che la suora salesiana aveva in cuore. All’indomani della sua scomparsa alle bambine ed ai bambini in lacrime per avere perso la loro “nonna”, come Suor Camilla stessa amava definirsi, abbiamo promesso che non sarebbero stati abbandonati. Nel gennaio 2005 per onorarne la memoria ci siamo così attivati per costituire un associazione per offrire continuità al prezioso lavoro che per cinquant’anni la cara Suor Camilla ha svolto nella “sua terra” d’India. L’associazione nel solco di Suor Camilla intende perseguire le finalità di solidarietà sociale nel campo dell'istruzione, dell’assistenza sociale, educativa, socio-sanitaria e dello sviluppo psico-fisico di infanti, bambini, adolescenti e loro famiglie che vivono nella realtà indiana dove lei ha operato. Per il raggiungimento delle finalità, l’Associazione si propone di:
attuare campagne d’informazione, sensibilizzazione e di raccolta fondi
ricercare famiglie, persone, enti, associazioni che aiutino a mantenere minori e giovani di Paesi in via di Sviluppo attraverso progetti di adozione a distanza;
sostenere iniziative a gestione diretta o compartecipata, privilegiando progetti di autosviluppo.