L'associazione di volontariato "Oltre la sbarre" è nata nell'ottobre del 1997. Dalla data di costituzione l'associazione svolge la sua principale attività attraverso le prestazioni spontanee e gratuite dei suoi soci ed è finalizzata a far crescere una coscienza dei diritti umani che spinga le persone a relazioni fondate sul rispetto proprio e di ogni individuo. In modo particolare si occupa di per
sone condannate e/o soggette a misure restrittive della libertà personale, affinché abbiano un trattamento rispettoso dei loro diritti e finalizzato al reinserimento nella piena socialità. Le principali attività che vengono svolte all'interno dell'Istituo Penale Minorile sono:
-Animazione domenicale: L'obiettivo è quello di spezzare le dinamiche interne e creare un clima positivo. Si articola in due parti: Lo svolgimento della messa e le attività ludiche e di relazione.
-Animazione infrasettimanale: organizzazione di partite in collaborazione con la U.I.S.P. Presenza costante durante le feste.
-Permessi
Le attività esterne sono:
- collaborazione con la comunità La Collina
- Infomazione, incontri culturali, convegni.
- attività di sensibilizzazione nelle scuole e non solo. L'associazione opera in ambito sociale culturale e politico per modificare le strutture carcerarie nel rispetto della dignità del detenuto e per sostenere l'impiego delle misure alternative alla detenzione per il reinserimento sociale.