“Ali di Vita” è una Organizzazione di Volontariato nata prt lavorare in una ottica di prevenzione e sensibilizzazione in modo da facilitare la diffusione di una maggiore conoscenza e comprensione di una patologia ancora difficile da capire ,i Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.) : Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, BingeEatingDisorder. Soffrire di un disturbo del comportamento Al
imentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Ecco che, per trovarsi assieme per un confronto, per conoscere meglio le dinamiche e le reali gravità di questa malattia servono incontri di informazione, di sostegno coinvolgendo anche la cittadinanza, le istituzioni, gli educatori. Perché alcuni di noi volontari hanno vissuto nella propria famiglia un Disturbo del Comportamento Alimentare o lo hanno sfiorato con gli occhi colmi di dolore di un parente, dell’amica, di un collega. Ecco allora che trovarci e condividere la volontà di “fare qualcosa” ci ha visti coesi e pronti a metterci in gioco per dar voce al sentimento verso i nostri figli, fratelli, amici , un sentimento che guarda alla speranza, perché la speranza non muoia mai. Assieme si può….in febbraio 2016 nasce Ali di Vita, dalle mani unite di Barbara, Carla , Silvia, Loredana, Fabio, Fabrizio …..ai quali si aggiungono altre persone che come noi credono nella forza dell’unione.
“Ali di Vita” nasce come un volo d’assieme, come uno stormo che si alza in volo verso quella che è la volontà di vivere, la volontà di credere, la volontà di aiutare . Mission
EVENTI/SERATE DI SENSIBILIZZAZIONE sui “Disturbi del Comportamento Alimentare” con la presenza di una psicoterapeuta esperta nei D.C.A e nella prevenzione e cura delle problematiche e patologie degli adolescenti. INCONTRI DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI ALLENATORI , EDUCATORI per illustrare le caratteristiche negative dei DCA soprattutto alla luce della sempre maggior fragilità degli adolescenti nella relazione col pari, ma soprattutto con se stessi ed il proprio corpo. Il mondo delle discipline sportive costituisce un luogo privilegiato dove poter trasmettere adeguate informazioni ad allenatori, educatori e insegnanti, ossia persone che trascorrono molto tempo con i nostri figli talvolta cosi a stretto contatto da poter essere i primi ad accorgersi di determinati segnali di malessere soprattutto relativi al proprio corpo
INCONTRI CON I GENITORI
Incontri che illustrino le caratteristiche negative dei DCA perché fondamentale è il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti che, se correttamente indirizzati e informati, sono in grado di favorire la formazione dell'identità di un/a ragazzo/a in maniera equilibrata e rispettosa delle sue caratteristiche. Il nucleo familiare è indubbiamente il punto da cui partire con una corretta informazione per un'adeguata prevenzione. Riconoscere infatti con tempestività i segnali di malessere dei propri figli, permette di guadagnare tempo prezioso e arrivare a più rapide ed efficaci risposte. PROGETTI CON LE SCUOLE , Ali di Vita e i giovani
Programmi di informazione e prevenzione nelle Scuole -
Fornire ai giovani chiare e semplici informazioni con un linguaggio adeguato affinché possano comprendere cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare , a chi rivolgersi per chiedere chiarimenti o aiuto. SPORTELLI DI ASCOLTO rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare
Proponiamo gruppi di ascolto rivolto principalmente ai familiari delle persone che soffrono di D.C.A., ma anche di confronto per poter rafforzare la consapevolezza che la famiglia è una risorsa per la cura del proprio caro, che va informata ed accompagnata in un percorso di “crescita” che solitamente non è breve. Incontrarsi per condividere le proprie esperienze e difficoltà, per esprimere le proprie paure, emozioni, ma anche per trovare “nell’altro” un po’ di forza e coraggio, per sentirsi meno soli e alleggerire il dolore. E per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A. Partnership con altre Associazioni per promuovere la diffusione della conoscenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare con utilizzo di diversi format che possano coinvolgere le persone ad avvicinarsi all’informazione. Partner con altre Associazioni nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, 15 marzo. Partner con tutte le Associazioni, professionisti ed istituzioni per ottenere cure adeguate e tempestive per tutti. ALI DI VITA…Organizzazione di Volontariato contro i DCA
Via dei Mille 26
35030 Selvazzano Dentro (PD)
C.F. 92277270283 . IBAN IT35L0306909606100000141444
Tel. 334 8120796
www.alidivita.org
e.mail: [email protected] . www.facebook.com/Ali-di-Vita-1215967881756207/