04/11/2025
IV Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Oggi, 4 novembre, è un giorno di grande importanza per il nostro Paese e per la nostra Seclì.
È il giorno in cui ricordiamo i nostri caduti, i nostri eroi, che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e l’unità della nostra nazione.
Come presidente del Vespa Club Seclì, voglio rendere omaggio ai nostri concittadini che hanno dato la vita per il nostro Paese durante i due conflitti mondiali.
Caduti nel confitto 1915-1918:
GRECO Rocco fu Francesco, MIGHALI Rocco fu Carmine, GRECO Rocco fu Paolo, GRECO Antonio fù Michele, GIANNACHI Paolo fu Pantaleo, MUSCARA Domenico fu Giuseppe, CAPITO Vito fu Antonio, CAPUTO Giuseppe fu Antonio, CARPENTIERI Antonio fu Girolamo, ZIZZARI Giovanni fu Antonio, CARLUCCIO Biagio fu Salvatore, GELSOMINO Giuseppe, PAGLIALUNGA Luigi fu Vincenzo, CARDINALE Giuseppe fu Antonio, ZIZZARI Giovanni fu Paolo, VONGHIA Francesco fu Antonio, MIGHALI Angelo Antonio fu Cosimo, MARRA Francesco fu Leonardo, CARDINALE Rocco fu Antonio, ZIZZARI Paolo fu Luigi, COLOPI Pasquale fu Michele, ZIZZARI Angelo fu Giovanni, EPIFANI Paolo fu Santo, BONGIORNO Angelo Raffaele.
Caduti nel conflitto 1940-1945:
CUPPONE Arcangelo fu Marino, CARDINALE Nicola fu Cosimo, CARPENTIERI Antonio fu Cosimo, PAGLIALUNGA Giuseppe fu Angelo, DE RAMUNDO Corrado fu Salvatore, CASARANO Antonio fu Antonio, MALERBA Angelo fu Vito.
Il loro sacrificio non sarà mai dimenticato. La loro memoria ci ispira a essere sempre uniti e a difendere i valori della libertà e della democrazia.
Recentemente il sig. Ministro della Difesa durante i funerali di Stato di tre carabinieri ha dichiarato: I nomi dei caduti per la patria sono “scritti nella roccia della memoria della Repubblica” e non saranno dimenticati.
Nessuno degli eroi sarà mai dimenticato, qualcuno, anche quando noi non ci saremo più griderà PRESENTE!
Grazie a tutti i nostri caduti per il loro eroismo e la loro dedizione al nostro Paese.
Viva le Forze Armate, Viva l’Italia!🇮🇹
Massimo Musardo