Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sez. Scafati - SA

  • Casa
  • Italia
  • Scafati
  • Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sez. Scafati - SA

Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sez. Scafati - SA L’Associazione dei Combattenti e Reduci fu fondata nel 1919 dai reduci della Grande Guerra.

Buona Festa della Repubblica, italiani! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Ricordiamo oggi, 2 giugno, il referendum istituzionale del 1946, in cui g...
02/06/2026

Buona Festa della Repubblica, italiani! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ricordiamo oggi, 2 giugno, il referendum istituzionale del 1946, in cui gli italiani scelsero la Repubblica invece della Monarchia.

L'Associazione vuole oggi commemorare l'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia. "Il Piave mormorava calmo e pla...
24/05/2026

L'Associazione vuole oggi commemorare l'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia.
"Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti, il ventiquattro maggio..." (G. Gaeta)
Il 24 maggio 1915 l'Italia (l'allora Regno d'Italia) dichiarò guerra all'Impero Austro-Ungarico, con l’obiettivo di completare la grande Impresa Risorgimentale, riscattando quelle parti della Nazione, definite “Terre irredenti”, ancora da essa separate, tant'è che si parla anche di Quarta Guerra d'Indipendenza.
La guerra fu anche e soprattutto sangue e dolore, oltre 600.000 morti.
Oggi dobbiamo ricordare il coraggio, il dolore e il sacrificio di un’intera generazione, tra cui quella del '99.
"Li ho visti i ragazzi del '99. Andavano in prima linea cantando. Li ho visti tornare in esigua schiera. Cantavano ancora." (Armando Diaz)
Onoriamo la memoria, ricordiamo la nostra Unità, costruiamo la Pace e la Libertà per i popoli... "Sul patrio suolo, vinti i torvi Imperi, la Pace non trovò né oppressi, né stranieri!" (G. Gaeta)

Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sez. Scafati - SA

25 APRILE 2026 - 81° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 🇮🇹Questa mattina il Presidente Bossetti con un nutrito gruppo di soc...
25/04/2026

25 APRILE 2026 - 81° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 🇮🇹

Questa mattina il Presidente Bossetti con un nutrito gruppo di soci ha preso parte alla Cerimonia commemorativa dell'81°Anniversario della Liberazione Nazionale tenutasi alla presenza del Sindaco, delle Autorità, delle associazioni partigiane, combattentistiche, d’Arma e dei cittadini.

17/03/2026

165° anniversario della proclamazione dell'Unita d'Italia
1861-2026
🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Segue il testo della circolare del Presidente Nazionale Prof. Antonio Landi

"In occasione della ricorrenza del 17 Marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, viene celebrata la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita come festività civile con la Legge n. 222 del 23 Novembre 2012, con “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”, impegno solenne che questa Associazione porta avanti con determinazione da tutti i nostri Associati. L’Inno d’Italia, il canto degli italiani scritto da “Goffredo MAMELI” e musicato da “Michele NOVARO” nel lontano 1847, la Bandiera d’Italia, conosciuta anche come il “Tricolore”, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono alcuni dei momenti da ricordare e commemorare in questa data solenne. Questo lungo e articolato processo storico è costato innumerevoli vite umane, spesso giovani uomini e donne che hanno donato la propria esistenza per il bene comune dell’Unità e Libertà del nostro Paese. Bene di cui oggi godiamo e che non dobbiamo dare per scontato, ma custodire e preservare gelosamente per non rendere vanno il tremendo tributo di chi ci ha preceduto. La ricorrenza del 17 Marzo sollecita l’impegno di ogni cittadino per rendere sempre più effettiva la realizzazione degli ideali di libertà e giustizia della nostra Repubblica, affrontando le sfide per rendere concreta la pace in un difficile contesto internazionale, ove sono prevalse spinte aggressive, in Ucraina come in Medio Oriente. L’occasione è gradita, nel giorno del 165° anniversario dell’Unità d’Italia, per inviare a tutti Voi, i più cordiali saluti."

07/01/2026

𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 – 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 🇮🇹

Non sei un drappo!
Sei un respiro lungo due secoli.
Sei stoffa che ha imparato il nome di Uomini e Donne
ancor prima ch'essi imparassero il nome della Patria.

Nascesti giovane,
in un giorno d’inverno che sapeva di speranza,
quando "Italia" era ancora un’idea pronunciata a bassa voce,
eppure già così viva da volersi dare un volto,
tre colori come tre battiti del cuore.

Verde:
come campi che hanno visto tornare figli stanchi,
come colline che han protetto fuggiaschi e sogni,
come la vita che insiste, anche quando la storia ferisce.

Bianco:
come neve che cade sui silenzi della memoria,
come pane spezzato nelle case in povertà,
come la purezza di chi ha scelto senza odio
e pagato senza chiedere.

Rosso:
come sangue versato senza retorica,
come Amore che brucia e non si vergogna,
come la parola “Italia” sussurrata
da chi guardandoti un’ultima volta, moriva.

Ti hanno portato cucito addosso,
ti han stretto al collo come un figlio,
ti han baciato prima di partire
senza sapere se ci sarebbe stato un ritorno.

Ti hanno cantato i Poeti
quando la lingua era spada e carezza,
ti hanno invocato nei versi che ardono ancora
ti hanno affidato il peso delle speranze di tutti
e il compito fragile di unire ciò ch'era diviso.

Poi però…
ti hanno usato, tirato, calpestato, spiegato male.
T'han ridotto a grido, a slogan, accusa.
T'han fatto sembrare bandiera di parte
quando Tu per natura sei Casa di tutti.

Ti guardiamo spesso distratti,
a volte con sospetto,
come se amare Te non fosse più lecito,
come se riconoscersi tuoi fosse colpa.

Eppure Tu resti lì.
Paziente
come madre che non chiede spiegazioni
quando i figli s'allontanano.
Come Patria che non pretende uniformità,
ma riconoscimento.

Non sei guerra, sei memoria che avverte.
Non sei egoismo,
sei appartenenza che protegge.
Non sei passato,
sei il domani migliore, che domanda cura.

E il Tuo destino non è solo sui pennoni,
ma nelle nostre case, ai balconi, nelle scuole,
nelle mani che imparano a rispettare
prima ancora che a giudicare.

Se tornerai a vivere davvero
non sarà per imposizione,
ma per ritrovato amore.

Quando sapremo di nuovo dire “noi”
senza paura, senza vergogna, senza esclusioni.

Allora sì, Tricolore,
tornerai a sventolare
non come simbolo urlato,
ma come presenza amica e necessaria.

Come accade alle cose sacre
quando smettono di venir spiegate.
E ricominciano a esser sentite.

MR

07/01/2026

"Nasce a Reggio Emilia, il 7 gennaio 1797, il Tricolore italiano, adottato come vessillo della neonata Repubblica Cispadana. Oggi, come in ogni giorno della sua storia, la bandiera italiana resta il simbolo per eccellenza dell’identità nazionale. Tre colori - verde, bianco e rosso - che incarnano i valori fondanti della Repubblica: libertà, democrazia e unità, pilastri che hanno forgiato la storia del Paese. Valori che donne e uomini delle rappresentano quotidianamente con onore e responsabilità, in Italia e nel mondo, a tutela della Nazione e dei principi che il Tricolore continua a custodire e trasmettere". Così il Ministro Guido Crosetto per la

31/12/2025

Auguri di Buon 2026! 💚🤍❤🥂🍾🎆

🎄🎁🥂🍾🎇🎆🎉🎈🥳
25/12/2025

🎄🎁🥂🍾🎇🎆🎉🎈🥳

Questa sera ospiti di Don Antonio nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Scafati abbiamo avuto un momento di preghi...
15/12/2025

Questa sera ospiti di Don Antonio nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Scafati abbiamo avuto un momento di preghiera e di riflessione visto l'avvicinarsi del Santo Natale. La Santa Messa è stata presieduta dal nostro caro Don Giovanni D'Andrea.
Sia durante l'omelia sia durante i saluti conclusivi si è evidenziato come nonostante la sofferenza dei popoli, anni incessanti di guerre anche a noi vicine, l'impegno per la Pace deve essere perpetuo. Grazie al Nostro Presidente Alessandro Bossetti per l'impegno continuo e costante.
Viva i reduci e combattenti!
Viva l'Italia!

Stamane presso la Chiesa di Santa Maria delle Vergini in Scafati (SA) si è celebrata una Santa Messa in ricordo della Gi...
09/11/2025

Stamane presso la Chiesa di Santa Maria delle Vergini in Scafati (SA) si è celebrata una Santa Messa in ricordo della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Successivamente vi è stato il corteo presso il Corteo sino al Monumento ai Caduti (piazza
Garibaldi). A seguire: deposizione della corona e onori ai Caduti con la partecipazione delle Autorità presenti e breve concerto della Filarmonica dell'I.C. "T. Anardi" di Scafati.
Ringraziamo il Sindaco di Scafati, Dott. Aliberti, la nuova comandante della Polizia municipale e tutte le Autorità civili e militari presenti, ma soprattutto i tanti soci e cittadini intervenuti.
🇮🇹

Indirizzo

Via Galileo Galilei N. 34
Scafati
84018

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sez. Scafati - SA pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sez. Scafati - SA:

Condividi