L'Associazione Musicale "Gioachino Rossini" è nata a Vado Ligure, il 29 febbraio 1992, giorno in cui si celebrava il bicentenario della nascita del grande compositore pesarese. L'iniziativa, promossa da Fulvio Galleano (Presidente dalla fondazione fino al febbraio del 2013), si è sviluppata prima come Circolo Lirico poi come Associazione Musicale. Dal 1999 al 2012 è stata riconosciuta dalla Regione Liguria come O.N.L.U.S e, successivamente alla modifica della normativa regionale sul volontariato, dal 2012 è stata riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale. Sergio Tortarolo
Nei 22 anni di attività sono stati organizzati oltre 450 pullmans musicali per raggiungere i più importanti Teatri e Festivals italiani ed europei: Milano, Torino, Firenze, Venezia, Genova, Verona, Parma, Pesaro, Macerata, Ravenna, Nizza, Monte Carlo, Aix-en-Provence, Salisburgo, Bregenz, Montreux, con una partecipazione complessiva di oltre 16.000 persone. Gran parte degli spettacoli proposti (opere liriche e concerti), sono stati preceduti da conferenze-audizioni di presentazione. Negli oltre 350 appuntamenti programmati nei 22 anni di attività, hanno partecipato oltre 14.000 persone con una media di circa 40 presenze a serata. Dal 1996 al 2013 sono state organizzate anche interessanti stagioni concertistiche con la partecipazione di artisti e complessi italiani e stranieri, con una particolare attenzione ai musicisti savonesi.
18 stagione (dal 2004 al 2012 otto stagioni con la formula dell’abbonamento)
Si sono esibiti tra gli altri i Complessi cameristici del Carlo Felice, l’Orchestra sinfonica di Savona, la Nuova cameristica di Milano, il Coro Internazionale di Milano, l’Orchestra da Camera di Genova, la Camerata del Kazhakistan, l’Orchestra Popolare del Volga, il Quartetto Ciaikovskij di Mosca, il Quartetto di Kiev, il Quartetto di Cremona, il Quartetto di Venezia, il Quartetto “Le Musiche” (i due violinisti del Quartetto Le Musiche sono componenti dei celebri Berliner Philharmoniker, la più prestigiosa orchestra del mondo), il Conserto Vago, il Trio di Torino e solisti già affermati quali i pianisti Bruno Canino, Pietro De Maria, Anna Kravtchenko, Riccardo Pompili, Riccardo Zegna, Eduard Kunz, Jin Ju e Andrea Bacchetti, i violinisti Simone Bernardini, Micelle Makasky e Giulio Plotino, i chitarristi Guillermo Fierens e Pino Briasco, il mandolinista Carlo Aonzo, i soprani Sylvia Rihs-Thomas, Trina Bulych, Linda Campanella, Monica Tarone, i baritoni Riccardo Novaro e Massimo Pezzutti, i bassi Enrico Fissore e Ilia Popov
Sono stati organizzati 125 concerti sinfonici, vocali e 5 opere liriche e da camera eseguite in forma di concerto o semiscenica (Cavalleria rusticana, Pagliacci, L’elisir d’amore, L’histoire du soldat, Façade), che hanno visto la partecipazione di oltre 20.000 spettatori. Nel 2013 i soci sono stati 169