L'Associazione Partilhar nasce nel dicembre del 2005 per racchiudere le attività sociali di un gruppo di persone italiane e brasiliane. E' una organizzazione brasiliana, laica, apartitica e senza fini lucrativi, è riconosciuta sia dagli organi municipali che federali brasiliani. Ha undici soci fondatori (quattro italiani e sette brasiliani), dai quali ogni due anni, sono scelti i cinque membri del
Consiglio Direttivo e si avvale inoltre di moltissimi soci collaboratori, che sono tutte quelle persone, Enti o Associazioni che in questi anni hanno appoggiato ed aiutato a mantenere e materializzare i nostri sogni di soci fondatori.Gli obiettivi principali, come da Statuto dell'Associazione, sono:
- Promuovere il rispetto della vita, la giustizia sociale, la ricerca del bene comune e i principi di solidarietà e di sussidiarietà
- Appoggiare le iniziative municipali, statali o di Enti Filantropici per la promozione della cultura e dell’arte
- Promuovere progetti e corsi per l’educazione e la formazione di adulti, ragazzi e bambini in campo culturale e artistico
- Sostenere e sviluppare attività lavorative
- Offrire struttura, educazione e appoggio morale a bambini e ragazzi con problemi familiari in collaborazione con gli organi competenti Municipali, Statali e Federali
- Intervenire a favore di bambini e ragazzi discriminati per ragioni fisiche, sociali e razziali
- Promuovere lo scambio culturale, morale e solidale con persone, Enti o Associazioni di altre nazionalità, prevalentemente Italiane, che condividano i fini di questa Associazione
- Cooperare con altre Associazioni, Gruppi, Istituzioni sia pubbliche che private, di qualsiasi nazionalità, purché in sintonia con lo spirito dell’Associazione.