06/05/2023
Perchè pubblico solo oggi? perchè nel post precedente ho detto che stiamo tentando di entrare nelle scuole a fare prevenzione contro il bullismo e la violenza di genere. Formare le nuove generazioni verso una direzione diversa dalle nostre, è l'unico investimento che dobbiamo fare per un futuro diverso. Speriamo di poter partire il prossimo anno scolastico con la formazione nelle scuole dopo aver presentato il progetto in una di queste. Viviamo un'epoca di disgregazione sociale, di forte solitudine personale, di crisi economica, di guerre e di incertezze. Tutte queste cose si sfogano nella società con un incremento della violenza, come è sempre stato. In Italia dobbiamo cambiare mentalità ed atteggiamento, non dobbiamo correre ai ripari quando è tardi. La lezione del ponte Morandi dovrebbe essere chiara a tutti: aspettare morti per agire quando si sarebbero potuti evitare prima con controlli assidui fuori dal conflitto di interessi dei controlli interni ad Autostrade stessa. Bene, anche qui, non dobbiamo aspettare che i numeri di femminicidi e di violenza giovanile salgano fino a che l'Europa intervenga a gamba tesa su di noi. Dobbiamo arginarlo prima, ed arginare la devianza e violenza giovanile. Essere connessi digitalmente non significa essere connessi umanamente. Spero che questo sia chiaro a tutti. La connessione umana dipende dalle relazioni in presenza, da lavorare a contatto con i ragazzi, le donne, le persone. E' un fattore umano "analogico", tangibile, in presenza. Poi può essere continuato e mantenuto vivo a distanza con il digitale ma deve nascere da una esperienza umana concreta.
Per il potenziamento dell'autostima e dell'autoefficacia attraverso l'individuazione delle proprie risorse personali e il riconoscimento di azioni di bullismo