02/06/2026
🇮🇹 2 Giugno – Festa della Repubblica, una giornata da ricordare! 🚴♂️🚴♀️
La nostra splendida giornata è iniziata di buon’ora, con un buon caffè alla Caffetteria Fresco, tra sorrisi, saluti e la voglia di vivere insieme un’altra bella avventura.
Poi tutti in sella con gli amici di Biciamoci, direzione Torre di Montesarchio, quasi un centinaio di km andata e ritorno, meta che ci ha regalato non solo una piacevole pedalata, ma anche un autentico viaggio nella storia.
La visita al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino ci ha permesso di immergerci nelle radici del nostro magnifico territorio campano. Abbiamo ammirato panorami mozzafiato e vissuto emozioni intense davanti a quello che molti definiscono il vaso più bello del mondo, custodito in una suggestiva sala multimediale che ne esalta tutta la straordinaria bellezza.
È stata una perfetta sinergia tra sport, cultura e amicizia. Negli occhi di tutti si leggeva entusiasmo, curiosità e meraviglia, mentre ascoltavamo le affascinanti spiegazioni di una guida preparatissima, capace di coinvolgerci e trasportarci attraverso secoli di storia, dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Perché pedalare significa anche scoprire, conoscere e valorizzare i tesori che abbiamo la fortuna di avere a pochi chilometri da casa.
E, come ogni uscita che si rispetti, non poteva mancare il meritato momento dedicato al gusto: un delizioso pasticciotto in versione “sannita”, arricchito dall’inconfondibile aroma della Strega. Una vera e propria coccola zuccherina che ha chiuso in bellezza una giornata già perfetta.
Grazie a tutti i partecipanti per aver condiviso sorrisi, emozioni e passione. Sono momenti come questi che rendono speciale il nostro gruppo.
Alla prossima avventura con Biciamoci! 🚴♂️💙🚴♀️