L'égalité

L'égalité Associazione impegnata nel realizzare la giustizia sociale
[email protected]

L'égalité indica con un gioco di parole i principi di legalità e uguaglianza sanciti dalla Costituzione italiana. Ispirandosi ad essi l’associazione è impegnata, a partire dallo statuto, nell’affermare i diritti civili e sociali della persona umana, nel realizzare la giustizia sociale attraverso la lotta ai fenomeni mafiosi e alla corruzione e nella diffusione di una cultura della legalità democra

tica. Le nostre attività comprendono collaborazioni con enti pubblici e privati per realizzare campagne d'informazione e attività educative rivolte alle scuole della provincia. In ogni attività dell’associazione è vivo il ricordo di Dario Capolicchio, giovane studente di Sarzana rimasto ucciso nella strage di via dei Georgofili a Firenze nel 1993: proprio la memoria è l’elemento sul quale si fonda l’impegno di L’égalité.

Novembre + Torino + Cascina Caccia =  formazione della rete WeCare!Siamo appena tornat3 da un weekend importantissimo de...
30/11/2025

Novembre + Torino + Cascina Caccia = formazione della rete WeCare!

Siamo appena tornat3 da un weekend importantissimo del nostro percorso, che ci ha vist3 impegnati in tre giorni densi e stimolanti.
Ci siamo rivist3 con animator3 e zi3 di tutta la rete per confrontarci, condividere esperienze e saperi, crescere e passare bel tempo tutt3 insieme.

Quest'anno, per la prima volta, alla formazione animator3 è stata affiancata la formazione zi3, sia per chi ha intrapreso il percorso da tempo sia per chi si approccia alla nascita di un GEC (Gruppo di Educazione alla Cittadinanza).

Inoltre è ufficialmente partito il countdown per il Meridiano d'Europa 2026, ma i dettagli sono ancora top secret...ma presto saprete tutto, rimanete con noi💫

Meridiano d'Europa

Ve lo ricordate il Fortepiano? Quando negli anni passati si presentavano e ascoltavano i dischi in vinile?Ebbene, questa...
22/07/2023

Ve lo ricordate il Fortepiano?
Quando negli anni passati si presentavano e ascoltavano i dischi in vinile?
Ebbene, questa volta non abbiamo il vinile ma rimediamo con delle persone in carne e ossa (cosa che con Rachmaninov non si poteva fare).

🗓 L'appuntamento è sabato 29 luglio alle ore 18:00 al Quarto Piano, l'occasionr l'ascolto di "Proteggiamoci" il primo e nuovissimo album di (che qui a Sarzananon hanno probabilmente bisogno di presentazioni).

Non suoneranno (lo impone il galateo del buon vicinato!) ma parleranno e Andrea ha addirittura preparato un power point per l'occasione (giudicate voi se questo non rende l'incontro imperdibile!).

Se volete scoprire come le musichette possano andare d'accordo con l'umanismo è l'occasione giusta. L'ingresso è gratuito ma potrete sostenere noi facendo un'offerta in cambio di un aperitivo e naturalmente anche sostenere loro acquistando un cd!

Sì, abbiamo tutti una gran voglia del vostro sostegno. Con la musica, così come con l'associazionismo, si campa a fatica (e questa è forse la peggiore nostra cosa in comune!).

Vi aspettiamo 😊

Belli i saldi, belli i vestiti che costano poco, ma sapete cosa è più bello?I vestiti gratis! 🗓 Vi aspettiamo sabato 8 l...
01/07/2023

Belli i saldi, belli i vestiti che costano poco, ma sapete cosa è più bello?
I vestiti gratis!

🗓 Vi aspettiamo sabato 8 luglio alle ore 17 al Quarto Piano, portate con voi i vostri vestiti che non mettete più, troveranno altri armadi!

Abbiamo deciso di organizzare uno scambio di vestiti al Quarto Piano, questo perché non solo ci piace il riuso ma anche perché vorremmo un'occasione per stare insieme. Tanto lo sappiamo che avete tuttə una chat con amicə in cui periodicamente si danno via abiti usati, perciò perché non ve**re da noi, nuove persone = nuovi (vecchi) vestiti!
Faremo due chiacchiere (volendo ci possiamo anche dare spunti per capire meglio i problemi legati alla filiera del tessile e al nostro stile di vita, non siamo riusciti a coinvolgere ospiti, ma possiamo scambiarci comunque esperienze e spunti di informazione!).
Quello che vi resta dalla giornata potrete riportarlo a casa o lasciarlo a noi che lo daremo in beneficenza!
L'ingresso è gratuito, se volete fare un aperitivo con noi vi chiederemo una piccola donazione per sostenere le nostre attività!

Potete portare i vostri vestiti il giorno stesso dello scambio o accordarvi con noi scrivendoci qui su instagram o al 3497915874 (Margherita)

A presto!

Cosa ci ha lasciato il ?Sicuramente una grande ricchezza di rapporti umani, poi il desiderio di informarci e di stare in...
11/06/2023

Cosa ci ha lasciato il ?
Sicuramente una grande ricchezza di rapporti umani, poi il desiderio di informarci e di stare insieme ma soprattutto la vogloa di cucinare pierogi!

Ieri, a distanza di un mese dal nostri ritorno, ci siamo ritrovati con i ragazzi e le ragazze con cui abbiamo condiviso il percorso in classe e il viaggio a Varsavia. Si è cucinato, chiacchierato e tirate le fila su questa esperienza.
Ci auguriamo sia solo il primo passo di un cammino che avremo voglia di percorrere insieme, gli appuntamenti non mancheranno, promesso!

🗓 Sabato 10 giugno al Quarto Piano vi raccontiamo, o meglio, vi facciamo raccontare da chi ne è stato protagonista, ques...
27/05/2023

🗓 Sabato 10 giugno al Quarto Piano vi raccontiamo, o meglio, vi facciamo raccontare da chi ne è stato protagonista, questa edizione del Meridiano d'Europa! Appuntamento alle 18:00!

Avete seguito con interesse le nostre storie durante il ma non è stato molto chiaro cosa fossimo a fare?

Chi è stato con noi a Varsavia non ti ha raccontato molto?

Hai partecipato lo scorso anno e sei curiosə di sapere com'è andata questa volta?

Non hai la minima idea di cosa sia il Meridiano d'Europa e vorresti sapere di più?

Magari vorresti partecipare il prossimo anno?

Ecco l'occasione che fa per tuttə voi!
Con il pretesto di un aperitivo racconteremo del viaggio, ci confronteremo sulle tematiche che hanno guidato la riflessione quest'anno ma anche solo per ritrovarci e stare insieme!

🥟 Nel pomeriggio ci ritroveremo con i partecipanti di questa edizione per preparare dei pierogi da mangiare assieme durante l'aperitivo, noi ci mettiamo tutto l'entusiasmo possibile ma non garantiamo sul risultato! 🥟

27-05-2023In occasione del trentennale della strage di via dei Georgofili abbiamo partecipato anche noi all'assemblea d'...
27/05/2023

27-05-2023

In occasione del trentennale della strage di via dei Georgofili abbiamo partecipato anche noi all'assemblea d'istituto presso il Parentucelli-Arzelà in ricordo di Dario Capolicchio e del padre Guerino organizzata da

Qualche giorno fa si è concluso il viaggio con il  .Durante quest'esperienza abbiamo affrontano il tema dello stato di d...
13/05/2023

Qualche giorno fa si è concluso il viaggio con il .
Durante quest'esperienza abbiamo affrontano il tema dello stato di diritto in relazione all'unione europea, ai diritti umani e alle istituzioni. Ne abbiamo parlato a Varsavia, in Polonia, dove lo stato di diritto è molto minacciato.
Le testimonianze di , di e della Polish Shuman Foundation ci hanno aperto gli occhi, fatto emozionare e dato spunti di riflessione che abbiamo poi condiviso nei nostri gruppi di lavoro.
Grazie mille a* ragazz* che hanno partecipato quest'anno con noi, grazie anche alle associazioni del we care che in questi mesi hanno lavorato alla realizzazione del progetto e a tutti gli animator* che hanno partecipato
Questa esperienza si è conclusa, ma noi restiamo in movimento sempre più forti!

- trovate tutto quello che abbiamo fatto nelle storie in evidenza!
- faremo presto una restituzione pubblica!

Hai finito la scuola o l'università (o stai per farlo) e nessuno ti ha preparato al mondo che ti si apre di fronte? Ti s...
03/05/2023

Hai finito la scuola o l'università (o stai per farlo) e nessuno ti ha preparato al mondo che ti si apre di fronte? Ti sembra che tutti si aspettano che tu sappia cosa fare e come farlo ma non sai dove sb****re la testa?

Ebbene, puoi ve**re da noi sarai felice di sapere che abbiamo ... le tue stesse domande!
Ci siamo perciò rivolti a chi forse le risposte può darcele e provato a organizzare qualche incontro per capire meglio cos'è e come funziona il mondo del lavoro. Con il supporto di abbiamo organizzato tre appuntamenti per confrontarci:

🗓 venerdì 12 maggio: Il rapporto di lavoro, le forme contrattuali e loro tutele (a cura di Armando Cozzani, Segretario Generale Fisac CGIL e Roberto Canale, Segr. Generale Nidil CGIL)

🗓 venerdì 19 maggio: come affrontare un colloquio di lavoro e creazione di un curriculum vitae (a cura di Giorgia Vallone, Segretaria generale Filcams CGIL)

🗓 venerdì 26 maggio: sicurezza sui luoghi di lavoro (a cura di Giorgia Vallone e Luca Comiti, Segretario generale Camera del Lavoro della Spezia)

📍Sempre al Quarto Piano e sempre alle 17!

Portate tutti i vostri, dubbi, domande e le vostre incertezze (e anche qualche amic*, perché no!), noi accogliamo tutto e proviamo insieme a capirci di più su cosa bisogna fare e sapere per essere meno alla deriva quando i percorsi preimpostati finiscono e ci si deve raccapezzare nella spaventosissima "vita vera". 

P.S. alla vita vera non ci crediamo, però vi aspettiamo numeros*!

📣 Ritorna CinePiano!Vi presentiamo 𝑷𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒐 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝑪𝒐𝒓𝒑𝒐, il cineforum 2023 del Quarto Piano.🎥 Tre domeniche di grande ci...
17/04/2023

📣 Ritorna CinePiano!

Vi presentiamo 𝑷𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒐 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝑪𝒐𝒓𝒑𝒐, il cineforum 2023 del Quarto Piano.

🎥 Tre domeniche di grande cinema, per domandarci insieme chi siamo veramente e cosa ci dobbiamo fare con quell'ammasso di carne con cui camminiamo ogni giorno.
"Tomboy", "La scelta di Anne" e "Happy Together" vi aspettano 23, 30 aprile e 7 maggio, alle ore 21.

📍Ovviamente, dalla terrazza del Quarto Piano. Sarzana, via Landinelli, 42.

Come ci siamo riusciti? Grazie agli amici della Rete Anti Omofobia e Transfobia: per iniziare insieme il cammino che ci condurrà al 🌈

𝑷𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒐 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝑪𝒐𝒓𝒑𝒐 aderisce alla Campagna nazionale per la Cittadinanza di Acmos, "Corpo Libero". Per saperne di più, visita il sito www.acmos.net

RAOT La Spezia ACMOS La Spezia Pride

Alcune foto dagli ultimi incontri del Meridiano d'Europa!Siamo quasi alla fine dei nostri incontri, se nel primo si è ta...
04/04/2023

Alcune foto dagli ultimi incontri del Meridiano d'Europa!
Siamo quasi alla fine dei nostri incontri, se nel primo si è tastato il terreno adesso si è invece ripercorsa la storia dell'integrazione europea, si è parlato di valori e ci si è avvicinati sempre di più (idealmente) alla Polonia misurandoci oggi con il gruppo Visegrad.
L'appuntamento è per il momento al rientro delle vacanze ma noi già contiamo i giorni (e le ore di pullman) che ci separano dall'arrivare (questa volta concretamente) a Varsavia !

XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
21/03/2023

XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Indirizzo

Via Landinelli, 42
Sarzana
19038

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'égalité pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a L'égalité:

Condividi