04/05/2026
L'ultima volta, nel 2021, c'erano mascherine a coprire i visi di tutte le persone in marcia dai 1.102 metri di Sante.
Ora, ecco i visi sorridenti di chi lo scorso 2 maggio è scesə a piedi dal santuario di Sant'Emiliano con la statua della Madonna del soldato e del buon ritorno a spalle, come accade ogni cinque anni, dal 1946.
Una tradizione portata avanti insieme al , con una processione arrivata fino alla parrocchiale giù in paese.
E lì, insieme al cuore di pezza che contiene i 297 nomi di chi partì per la guerra, lì la statua rimarrà fino alla prima domenica di dicembre.
Poi risalirà di nuovo verso Sant'Emiliano, per rimanere a riposare altri cinque anni.
📸 di