Proloco s.stefano di rogliano

Proloco s.stefano di rogliano L'Associazione Pro-loco di Santo Stefano di Rogliano, iscritta all'UNPLI, nasce nel 1999 con l'idea

L'Associazione Pro-loco di Santo Stefano di Rogliano, iscritta regolarmente all'Unione Nazione Proloco d'Italia (UNPLI) , nasce diversi anni fa (1999) con l'idea di rafforzare le tradizioni folkloristiche e culturali della nostra piccola comunità Santostefanese, senza tralasciare un aspetto intellettuale. Il nodo centrale che accomuna ogni iniziativa è quello di coinvolgere bambini, giovani e meno

giovani in progetti variegati, dando la possibilità a tutti di trovare il proprio spazio. Nel corso degli ultimi anni, oltre ad eventi diventati, oramai, un appuntamento fisso, quali gite, sagre e feste in piazza, l'Associazione ha rafforzato la propria visibilità grazie alla IV° Edizione “PROLOCO IN FESTA” con la presenza del grande cabarettista Pippo Franco. Così facendo , l'Ente ha ottenuto una forte visibilità non solo nel paese, ma anche nelle località limitrofe. Nell'intento di coinvolgere i ragazzi della Comunià, tra gli eventi culturali, spicca l'operato dei nostri giovani alla manifestazione “Due giorni liberi: le loro idee camminano sulle nostre gambe” tenutosi il 23 maggio 2014 con una fiaccolata e il 25 maggio 2014 con uno spettacolo musicale dei ragazzi stessi; questo progetto si è voluto negli anni, infatti nel 2015, nelle stesse date, la Proloco santostefane è entrata in collaborazione con l'Ass.ne “LIBERA Cosenza” e con l'Istituto comprensivo di Mangone imbandendo un CONCORSO LETTERARIO “Fresco profumo di libertà” dove ogni ragazzo ha gareggiato con la stesura si un tema scritto per le scuole medie e un disegno per le scuole elementari, indicando un vincitore per classe. L’Associazione si prodiga molto nell’interazione e collaborazione con le organizzazioni limitrofe, invogliando e rendendo partecipi un numero importante di “non soci” che vogliono dare il loro contributo. Il 21 marzo del 2015, ci siamo preparati per un grande evento teatrale “Il gigante egoista” di Oscar Wilde con la regia di Gianpiero Morrone e il sostegno di altri soci, sono stati preparati intorno a 25 ragazzi tra i7 e i 17 anni , tra essi tre ragazzi down, tutti loro, hanno debuttato all'anfiteatro del Liceo Telesio “A.Guarasci” di Cosenza riempiendo la sala; ospite durante la serata, in occasione della giornata mondiale della sindrome di down, la Presidente dell'associazione per persone down e disabili mentali “ Gli altri siamo noi”di Cosenza Adriana De Luca . Altro un importante risultato, è stato raggiunto con la nascita nell'ottobre del 2014 della Banda Musicale Pro-loco di Santo Stefano di Rogliano, progetto nato con l'idea di comunicare attraverso il linguaggio musicale emozioni e tradizioni. Tutti gli appassionati di musica, trovano della neo-nata banda un luogo per dare sfogo alla propria attitudine attraverso il linguaggio musicale. Detto questo, l'occasione è gradita per invitare chiunque volesse imparare uno strumento a contattarci! Ed è in questo clima che, forti dei successi ottenuti, con tanta buona volontà e cooperazione, l’Associazione continua a crescere, sempre pronta a cogliere ogni nuova iniziativa provenga dall'esterno.

Indirizzo

Via Del Merone
Santo Stefano Di Rogliano
87056

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Proloco s.stefano di rogliano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi