Forum dei Giovani San Severo

Forum dei Giovani San Severo Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Forum dei Giovani San Severo, Organizzazione no-profit, Via Mascagni, San Severo.

Il forum dei giovani è istituito dal Comune di San Severo, è uno strumento
di partecipazione alla vita collettiva per dare rappresentanza alle istanze
dei più giovani, attivando un confronto diretto con le istituzioni.

Ti aspettiamo il 27 aprile presso il FOYER DEL TEATRO COMUNALE “G. VERDI” | SAN SEVERO
26/04/2023

Ti aspettiamo il 27 aprile presso il
FOYER DEL TEATRO COMUNALE “G. VERDI” | SAN SEVERO

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI AMMISSIONE, CONVOCAZIONE DELLA PRIMA ADUNANZA UFFICIALE DELL’ASSEM...
28/03/2023

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI AMMISSIONE, CONVOCAZIONE DELLA PRIMA ADUNANZA UFFICIALE DELL’ASSEMBLEA ED ELEZIONE DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DEL FORUM DEI GIOVANI

Il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 53 dell’11 dicembre 2017, ha approvato l’istituzione del FORUM DEI GIOVANI del Comune di San Severo ed il relativo Regolamento.
Il Forum dei Giovani è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita ed alle istituzioni democratiche locali che mira a creare le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l’Ente locale e i giovani permettendo a questi ultimi e ai loro rappresentanti di essere protagonisti di pieno diritto nelle politiche che li riguardano.
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, il Sindaco
INVITA
I giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti nel Comune di San Severo, a presentare istanza di adesione all’assemblea del forum dei Giovani, compilando la domanda disponibile nella sezione Forum dei Giovani sulla home page del sito web www.comune.san-severo.fg.it e contestualmente
CONVOCA
per il giorno 27 aprile 2023 alle ore 18.30, presso il Foyer del Teatro Comunale, la prima adunanza ufficiale dell’Assemblea del Forum dei Giovani nella quale si procederà alla convalida degli iscritti, come da elenco predisposto e trasmesso dall’Ufficio competente del Comune in base alle domande di iscrizione, corredate dal documento di riconoscimento in corso di validità presentate entro il 23.04.2023, e alla elezione dei membri del Consiglio del Forum.
Gli iscritti interessati a presentare la propria candidatura alla carica di Consigliere devono depositare per iscritto i rispettivi programmi inoltrandoli entro il 23.04.2023, unitamente al modulo presente nella sezione Forum dei Giovani sulla home-page del sito web www.comune.san-severo.fg.it, ed esporli oralmente durante la prima adunanza.
L’Assemblea procederà, dunque, ad eleggere i sette componenti del Consiglio e delibererà la data della prossima adunanza ufficiale.

27/03/2023

A SAN SEVERO NASCE IL “FORUM DEI GIOVANI” NUMEROSI RAGAZZI
RISPONDONO ALL' APPELLO
Il Comune di San Severo, nel rispetto di quanto previsto nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e regionale”, ha istituito il “FORUM DEI GIOVANI DI SAN SEVERO”, inteso come organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche .
Le attività del Forum sono disciplinate da apposito regolamento che ne definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali previsti (Consiglio e Presidente).
Il Forum svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo, assicura le condizioni per far intervenire direttamente i giovani nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile.
Sono intervenuti il Sindaco Francesco Miglio,l'Assessore Simona Venditti e i consiglieri Antonio Stornelli e Matteo Priore.

A SAN SEVERO NASCE IL “FORUM DEI GIOVANI” NUMEROSI  RAGAZZIRISPONDONO ALL' APPELLOIl Comune di San Severo, nel rispetto ...
24/03/2023

A SAN SEVERO NASCE IL “FORUM DEI GIOVANI” NUMEROSI RAGAZZI
RISPONDONO ALL' APPELLO
Il Comune di San Severo, nel rispetto di quanto previsto nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e regionale”, ha istituito il “FORUM DEI GIOVANI DI SAN SEVERO”, inteso come organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche .
Le attività del Forum sono disciplinate da apposito regolamento che ne definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali previsti (Consiglio e Presidente).
Il Forum svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo, assicura le condizioni per far intervenire direttamente i giovani nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile.
Sono intervenuti il Sindaco Francesco Miglio,l'Assessore Simona Venditti e i consiglieri Antonio Stornelli e Matteo Priore.

A SAN SEVERO NASCE IL “FORUM DEI GIOVANI”Il Comune di San Severo, nel rispetto di quanto previsto nella “Carta Europea d...
22/03/2023

A SAN SEVERO NASCE IL “FORUM DEI GIOVANI”

Il Comune di San Severo, nel rispetto di quanto previsto nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e regionale”, istituisce il “FORUM DEI GIOVANI DI SAN SEVERO”, inteso come organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche e spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’Amministrazione comunale.
“L’invito a tutti i ragazzi, tra i 16 e i 35 anni, a partecipare fattivamente per attivare un luogo “generazionale” di confronto e condivisone delle scelte che devono riguardare i più giovani._ _Costruire dal basso per promuovere modelli partecipativi e generativi, partendo dai più giovani per costruire una città capace di promuovere innovazione, maggiori luoghi di aggregazione, inclusione. Destinatari diretti sono infatti i ragazzi ma indirettamente strumenti come il forum possono incidere in maniera estremamente positiva sulla programmazione delle politiche giovanili come strumento di elaborazione di una visone generale della policy cittadina.”
Dichiara il consigliere comunale Antonio Stornelli presidente della prima commissione consiliare e promotore dell’iniziativa: “Siamo contenti che anche San Severo adotti uno strumento come questo” dichiara l’assessore Simona Venditti “avevamo negli anni scorsi avviato l’iter per la sua costituzione ma poi pandemia ed emergenza non ci hanno permesso di procedere come immaginato. Eravamo però profondamente convinti della sua importanza e abbiamo quindi riattivato l’ufficio per definire la sua costituzione. Ci interessa l’opinione dei ragazzi, metterli al centro della nostra agenda politica e costruire con loro prospettive migliori per il futuro della nostra città.”
Le attività del Forum sono disciplinate da apposito regolamento che ne definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali previsti (Consiglio e Presidente).
Il Forum svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo, assicura le condizioni per far intervenire direttamente i giovani nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile.
Il Forum dei giovani concorre a promuovere: il pieno sviluppo della persona umana attraverso una politica attiva del tempo libero e della vita associativa; l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale della Comunità civile, attraverso una politica di formazione ed educazione che favorisca la partecipazione dei giovani; la difesa dei principi democratici e delle libertà individuali e collettive attraverso una politica di formazione del senso civico e della prevenzione sociale; l’affermazione dei diritti dell'uomo; la diffusione della cultura della pace, della solidarietà e delle pari opportunità; la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema attraverso una politica dell’ambiente urbano ed extraurbano; l’affermazione del principio costituzionale del diritto al lavoro attraverso una politica di centri di informazione e di banche dati per i giovani.
Al Forum, la cui sede è assicurata presso una struttura pubblica individuata dalla Giunta comunale, possono aderire, singolarmente, tutti i cittadini che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 35 anni di età, senza distinzione alcuna.
Al Forum possono, inoltre, aderire anche le associazioni giovanili ed i rappresentanti degli studenti degli istituti scolastici superiori, quali gruppi organizzati, senza diritto di voto.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 marzo alle ore 18.30 presso il foyer del teatro comunale per presentare il forum dei giovani, i suoi principi costitutivi, le modalità di adesione.
La costituzione del Forum dei giovani è una occasione preziosa per i giovani sanseveresi che possono così spogliarsi del ruolo di spettatori passivi degli accadimenti che interessano San Severo e divenire cittadini attivi nella vita politica e collettiva della propria città.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Indirizzo

Via Mascagni
San Severo
71016

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Forum dei Giovani San Severo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Forum dei Giovani San Severo:

Condividi