Apas San Marino

Apas San Marino Scopo dell’Associazione è tutelare gli animali. Oggi l’APAS conta circa 600 Soci nelle categorie benemerito, effettivo, Junior, pulcino.

L’Associazione Sammarinese Protezione Animali (APAS) nasce il 4 Settembre 1986, per volontà di alcune decine di Soci che sottoscrivono l’atto costitutivo. Scopi dell’Associazione, sono contribuire al miglioramento della condizione degli animali, promuovere leggi a loro tutela, assicurare l’applicazione delle normative a loro protezione, collaborare con Enti o altre Associazioni zoofile in progetti

comuni, volti alla tutela degli animali. La problematica più stringente che l’APAS si è trovata ad affrontare fin dalla sua costituzione è stata quella del randagismo dei più comuni animali di affezione, cani e gatti, situazione che nei primi anni ’80 anche a San Marino rappresentava un fenomeno decisamente preoccupante. Ci si è attivati pertanto su due fronti:
da un lato creando ricoveri di fortuna per accogliere e custodire cani e gatti randagi, evitando in tal modo ai cani la soppressione per eutanasia, prevista dalla legge allora vigente, dopo alcuni giorni dalla loro cattura;
sull’altro approntando e presentando alle Istituzioni una proposta di legge a prevenzione del randagismo e tutela di cani e gatti, che sancisse il divieto di soppressione dei randagi, l’istituzione dell’anagrafe canina e l’identificazione indelebile dei cani (a San Marino su proposta della stessa APAS è stato effettuato da subito il microchip, dato che il tatuaggio si stava rivelando inadeguato) inoltre la realizzazione di strutture temporanee e permanenti per accogliere e custodire adeguatamente gli animali randagi o vaganti. (Legge 23/04/1991 n.54)

La Legge del ’91 ha permesso all’Associazione di sollecitare le Istituzioni al fine di ottenere un terreno e i primi stanziamenti per la costruzione di un Rifugio, composto da canile e gattile, situato in Strada Fonte del Tauro FAETANO, quindi, attraverso la stipula della Convenzione dell’11 Maggio 1988, far sì che lo Stato potesse utilizzare la Struttura dell’APAS, ultimata nel Febbraio 1992 per la funzione di canile pubblico e per gli scopi specifici dell’Associazione medesima, cioè rifugio permanente e gattile. La gestione pratica e amministrativa del Rifugio è a carico dell’Associazione, mentre la gestione igienico-sanitaria è demandata al Servizio Veterinario di Stato. COSA FACCIAMO

Ci occupiamo della gestione del Rifugio di Ca’ Chiavello che accoglie cani e gatti abbandonati. Al Rifugio lavorano 4 addetti, (solo uno full-time) affiancati da un team di volontari che svolgono un ruolo fondamentale sia nella gestione del Rifugio (lavoro del sabato, domenica e festivi) che nelle iniziative dell’Associazione (sopraluoghi per maltrattamenti, iniziative culturali, raccolta fondi). Al momento il Rifugio APAS ospita circa 100 cani e un’ottantina di gatti, ma si tratta di cifre giornalmente variabili, per via degli arrivi, delle restituzioni ai proprietari, degli affidi, e purtroppo dei decessi per malattia e/o per età degli animali ospitati. Il Rifugio APAS in base alla convenzione in materia, funge anche da Canile pubblico, quindi l’APAS svolge un’attività che spetta per legge allo Stato (Legge n° 54 del 23 aprile 1991). Lavoriamo in collaborazione con il Servizio Veterinario dello Stato e il Servizio Cinofilo per la prevenzione e il controllo del randagismo, per perseguire il maltrattamento degli animali. Combattiamo il randagismo canino e felino sensibilizzando altresì la popolazione alla sterilizzazione dei propri animali da compagnia, assegnando annualmente in collaborazione con lo Stato, incentivi economici. Inoltre l’APAS, per far fronte al crescente fenomeno del randagismo felino, dal 2013 ha attivato il progetto “Colonie Felici”. Il randagismo felino infatti è un fenomeno preoccupante, che vede il suo picco massimo soprattutto nel periodo estivo. Causa principale le cattive abitudini di molti proprietari, i quali per incuria, preconcetti, o scarsa conoscenza, non sterilizzano i propri animali di affezione. Negli ultimi cinque anni sono arrivati al Rifugio APAS oltre 1.200 gatti perlopiù cuccioli! Nel semestre settembre - febbraio, il progetto prevede l’intervento diretto sul territorio con il censimento delle colonie feline, la cattura dei gatti da sterilizzare, la cura dei soggetti malati, la ricollocazione di quelli sani nella colonia d’origine, eventuale affido dei piccoli. Tutta l’attività è sostenuta dai volontari, da un veterinario dello Stato e da uno convenzionato con l’APAS. Collaboriamo con le Scuole e con Enti sia pubblici che privati allo scopo di sensibilizzare alle tematiche generali di protezione degli animali e rispetto dei loro diritti. Fra le iniziative più importanti si segnala il Concorso letterario “Storie di zampe, code musi e becchi” con la realizzazione di un libro di storie sugli animali che ha trovato ampio riscontro nella popolazione. Successivamente l’APAS in collaborazione con le scuole elementari ha dato vita al progetto “I Bambini e gli Animali”, che ha previsto la realizzazione di un opuscolo con testi semplici e colorate illustrazioni per far conoscere ai bambini la triste condizione degli animali abbandonati, la prigionia e lo sfruttamento nei Circhi, negli Zoo, la crudeltà delle pellicce, la distruzione del loro ambiente naturale. Per un intero anno scolastico circa 1.600 bambini dei vari plessi della Scuola Elementare hanno elaborato insieme ai propri insegnati i contenuti dell’opuscolo e i lavori svolti sono stati esposti all’evento annuale “Mostra del Libro” dedicata fra l’altro proprio agli animali. Contestualmente, gli stessi temi proposti nell’opuscolo sono stati soggetto di uno spettacolo teatrale dal titolo “Fuori dalla gabbia” replicato in cinque occasioni e visto da circa spettatori fra bambini, ragazzi e adulti. Recentemente, in collaborazione con San Marino Agility Dog e la Segreteria di Stato alla Sanità, abbiamo curato la campagna informativa “Qua la zampa” che ha previsto la realizzazione di un opuscolo contenente i consigli per una convivenza felice con i nostri amici a quattro zampe e la diffusione di una locandina e di adesivi “Prevenire è meglio che… pestare! Volta a sensibilizzare i proprietari dei cani alla raccolta delle deiezioni. A settembre 2012 l’APAS insieme a Fantastika ha organizzato la conferenza “Alimentazione vegetariana, come e perché” per divulgare lo stile di vita veg. Parallelamente a questa iniziativa, l’APAS a collaborato con alcune famiglie per introdurre nelle mense scolastiche il menu vegetariano. Richiesta accolta e operativa. Nella primavera 2013 è partita la campagna “Qui posso entrare!” per dare la possibilità al turista e a chiunque desideri portare con sé il proprio cane, di poter entrare nei ristoranti, hotel, bar, negozi, senza timore di essere rifiutato. Il Progetto ha previsto la realizzazione di una vetrofania da esporre nei locali che aderiscono all’iniziativa e a breve di una brochure informativa. Tutto ciò promosso da APAS, San Marino Agility Dog, la Segreteria di Stato al Turismo, e con la collaborazione di Stefania Maragna di www.sweetdogstore.com che ha curato la grafica anche degli altri progetti. Ci impegniamo per la difesa e conservazione della fauna selvatica e dell’ambiente naturale di San Marino. Grazie agli sforzi di questi anni siamo riusciti a controllare l’attività venatoria e ad ottenere l’istituzione nel 2007 dell’”Osservatorio sulla fauna selvatica e relativi habitat”, organismo di cui facciamo parte, rappresentando anche le altre associazioni ambientalistiche della Repubblica. Teniamo banchetti informativi sulle varie tematiche a tutela dei diritti degli animali; promuoviamo iniziative culturali quali volte al rispetto degli animali e dell’ambiente quali: scelta alimentare vegana; cene benefit con menu vegani; conferenze sull’alimentazione e stili di vita veg e utilizzo di prodotti cosmetici, per l’igiene personale e per la casa non testati sugli animali e contenenti ingredienti non derivati da animali; organizziamo eventi ricreativi per far conoscere alla gente la realtà dei canili e per incentivare il corretto rapporto con gli animali (Una domenica da cani, aperitivo a quattro zampe, Open day al Rifugio APAS; presentazione del libro “La sedia di Lulù” in collaborazione con Attiva-mente, ecc.) Curiamo il sito web www.apasrsm.org il canale Youtube “apaschannel” www.youtube.com/apaschannel che affrontano tematiche di natura animalista e ambientalista, e una pagina su un periodico mensile Sorpresa di ampia diffusione sia in territorio che nel circondario. Sosteniamo progetti internazionali e nazionali promossi dalle maggiori associazioni ambientaliste e animaliste partecipando attivamente alle manifestazioni contro: le pellicce, la vivisezione, i circhi, i delfinari e gli allevamenti intensivi. Un esempio è stata la partecipazione attiva e costante dell’APAS per la chiusura di Green Hill, che ha visto numerose iniziative in tutta Italia.

18/06/2026

Woody è arrivato al Rifugio con la tristezza negli occhi, non per colpa sua, ma perché rimanere soli pesa come un macigno sul cuore.
Ha 6 anni ed è affettuoso e timido, attento e fiducioso, capace di donare emozioni a chi saprà guardarlo davvero.
È dotato di un grande temperamento e di una straordinaria intelligenza e chiede solo di essere ascoltato.
Spesso i cani ci parlano con un linguaggio che non sempre sappiamo interpretare, e proprio per questo Woody ha bisogno di qualcuno che sappia guidarlo con coerenza e rispetto.
Cerca una presenza stabile, una persona capace di andare oltre le etichette, che sappia offrirgli tempo, affetto e passeggiate che gli permettano di liberare la sua energia e ritrovare serenità.
Woody si adatta facilmente a nuove persone e a nuove situazioni, perché nel profondo del cuore non ha mai smesso di credere negli esseri umani.
I sogni di un cane adulto non si spengono mai, restano vivi e luminosi, in attesa di qualcuno che scelga di realizzarli e di diventare parte della sua felicità. Per info APAS tel. 0549 996326 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 14 (domenica e festivi fino alle ore 13). Grazie per le condivisioni

18/06/2026

CON IL CALDO, ALCUNI ERRORI POSSONO COSTARE LA VITA.
Le temperature si alzano e, con loro, aumentano anche i rischi per i nostri amici a quattro zampe.
A volte basta una distrazione per mettere seriamente in difficoltà un animale.
Ecco alcuni consigli semplici per proteggerli durante i mesi più caldi:
💧 Acqua fresca sempre disponibile
🌳 Ombra e riparo dal sole sono indispensabili.
Mai lasciare gli animali in luoghi troppo caldi o esposti al sole, come terrazzi, cortili con pavimentazione in cemento, balconi o cucce non ombreggiate.
🏠 Se possibile, l’ideale è tenerli in casa almeno nelle ore più calde, in un ambiente fresco e ben arieggiato. Ventilatore o aria condizionata possono aiutare, purché non con getto diretto e mantenendo una temperatura equilibrata (circa 24–26°C) per evitare sbalzi termici.
🐾 Passeggiate solo nelle ore più fresche, preferibilmente al mattino presto o alla sera.
Evitate le uscite tra le 11 e le 17, quando asfalto e temperature possono diventare pericolosi anche per i polpastrelli.
🚫 Mai lasciarli in auto, nemmeno “per pochi minuti”.
L’abitacolo si surriscalda in pochissimo tempo e può trasformarsi in una trappola mortale.
🚨 Se vedi un animale chiuso in auto sotto il sole, non voltarti dall’altra parte.
Chiama subito la Centrale operativa interforze al n. 0549 888888 e segnala la situazione: intervenire tempestivamente può salvare una vita.
🐦 Pensiamo anche alla fauna selvatica e agli uccelli: lasciare una ciotola d’acqua fresca all’esterno può fare davvero la differenza.
Proteggerli dal caldo non è un’attenzione in più: è un gesto d’amore, responsabilità e rispetto.

AGGIORNAMENTO 19/06/2026: Mowgli è rientrato a casa ❤️ PERSO! Mowgli è scomparso ieri sera 17/06/2026 a Dogana (RSM) tut...
18/06/2026

AGGIORNAMENTO 19/06/2026: Mowgli è rientrato a casa ❤️ PERSO! Mowgli è scomparso ieri sera 17/06/2026 a Dogana (RSM) tutte le informazioni nella locandina. Grazie per le condivisioni

AGGIORNAMENTO 18/06/2026: Gigio è rientrato a casa ❤️PERSO!  Gigio, splendido gattone maschio di 6/7 kg, è sparito il 14...
16/06/2026

AGGIORNAMENTO 18/06/2026: Gigio è rientrato a casa ❤️PERSO! Gigio, splendido gattone maschio di 6/7 kg, è sparito il 14 giugno 2026 a Murata (RSM). Ha circa 8 anni, è sterilizzato, ma non ha il microchip. Chiunque lo avesse visto o avesse informazioni è pregato di contattare il seguente recapito telefonico 3356916807 Carlo.
Grazie per le condivisioni.

Mila è una splendida gattina di 3 anni e mezzo, giovane, sana e di una bellezza davvero particolare. Ha ereditato il fas...
16/06/2026

Mila è una splendida gattina di 3 anni e mezzo, giovane, sana e di una bellezza davvero particolare. Ha ereditato il fascino del mantello Bengala, mentre le sue dolcissime orecchie piegate ricordano quelle degli Scottish Fold, conferendole una tenera espressione da "gufetto".
Ma chi sceglierà Mila dovrà guardare oltre la sua bellezza. Ha un carattere forte e particolare, è intelligente, indipendente e consapevole di sé. Ama essere rispettata nei suoi tempi e nei suoi spazi e non è adatta a tutti i contesti familiari.
Per questo cerchiamo per lei una famiglia senza bambini, composta da persone capaci di comprendere la sua personalità. Mila è una di quelle anime speciali che vanno conquistate con pazienza, rispetto e sensibilità.
Non è una gatta per tutti, ma per chi saprà conquistarne la fiducia sarà una compagna straordinaria, capace di lasciare un segno nel cuore.
Se pensate che l'amore vada oltre l'apparenza, Mila vi aspetta.
Per info APAS tel. 0549 996326 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 14 (domenica e festivi fino alle ore 13).

Luna ha 12 anni ed è sempre vissuta in famiglia, circondata dall'affetto e dalle attenzioni della sua amata proprietaria...
13/06/2026

Luna ha 12 anni ed è sempre vissuta in famiglia, circondata dall'affetto e dalle attenzioni della sua amata proprietaria che purtroppo è venuta a mancare.

Il mondo di Luna è cambiato all'improvviso.
Oggi si ritrova sola, in attesa che qualcuno le offra una nuova possibilità. Si trova ancora nella casa che ha sempre conosciuto, tra ricordi e abitudini che presto dovrà lasciare.

Luna è sterilizzata, abituata a vivere in appartamento e ha un carattere dolce e delicato. All'inizio può apparire un po' timida, ma basta una carezza per conquistare la sua fiducia e sentirla ricambiare con un concerto di fusa.

Adottare un animale adulto è un gesto d'amore immenso. Non chiedono avventure straordinarie, ma una cuccia morbida, una presenza gentile e la certezza di non essere dimenticati. Portano con sé la saggezza di una vita intera e un amore silenzioso che riempie il cuore.

Regalare una casa a Luna significa trasformare i suoi anni più fragili nei suoi anni più sereni. Perché ogni animale merita che il tramonto della sua vita sia illuminato dall'affetto di una famiglia, e non dall'ombra della solitudine.

Per informazioni: APAS – Tel. 0549 996326
Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 14:00 (domenica e festivi fino alle ore 13:00).

AGGIORNAMENTO 14/06/2026: Kira è rientrata a casa! 🚨 PERSA! 🚨Da ieri mattina, 12 giugno 2026, si è smarrita Kira nella z...
13/06/2026

AGGIORNAMENTO 14/06/2026: Kira è rientrata a casa!

🚨 PERSA! 🚨

Da ieri mattina, 12 giugno 2026, si è smarrita Kira nella zona del fiume a Faetano (Repubblica di San Marino).

Kira è sterilizzata, ma non ha il microchip.
Se qualcuno l'avesse vista o avesse informazioni è pregato di contattare il numero:

📞 331 8484009

Vi chiediamo di condividere il più possibile: anche una semplice segnalazione può essere fondamentale per riportare Kira a casa.

13/06/2026

I volontari APAS vi aspettano ai "Pharmalab Summer Days"! 🐾 Pharmalab - Farmacia Veterinaria

Venite a trovarci presso il nostro stand oggi fino alle 13:00.

Sarà l'occasione per:
🐾 acquistare le nostre nuove e splendide magliette, con le bellissime illustrazioni realizzate da Stefania Maragna
🐾 iscrivervi all'APAS o rinnovare la tessera associativa
🐾 conoscere più da vicino le attività e i progetti di APAS a favore degli animali.

Vi aspettiamo numerosi, ogni gesto di sostegno è prezioso.

Passate a salutarci!

I volontari APAS vi aspettano ai "Pharmalab Summer Days"! 🐾 Pharmalab - Farmacia Veterinaria Venite a trovarci presso il...
12/06/2026

I volontari APAS vi aspettano ai "Pharmalab Summer Days"! 🐾 Pharmalab - Farmacia Veterinaria

Venite a trovarci presso il nostro stand oggi pomeriggio fino alle ore 20:00 e domani, sabato 13 giugno, dalle 9:30 alle 13:00.

Sarà l'occasione per:
🐾 acquistare le nostre nuove e splendide magliette, con le bellissime illustrazioni realizzate da Stefania Maragna
🐾 iscrivervi all'APAS o rinnovare la tessera associativa
🐾 conoscere più da vicino le attività e i progetti di APAS a favore degli animali.

Vi aspettiamo numerosi, ogni gesto di sostegno è prezioso.

Passate a salutarci!

Indirizzo

Via Fonte Del Tauro, 1/Faetano
San Marino
47896

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 14:00
Martedì 08:00 - 14:00
Mercoledì 08:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 14:00
Venerdì 08:00 - 14:00
Sabato 08:00 - 14:00
Domenica 08:00 - 13:00

Telefono

0549 996326

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Apas San Marino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi