L'USB è di tutti i lavoratori e i disoccupati, ha un orientamento di classe e conflittuale, lotta contro lo sfruttamento, la precarietà e per il diritto al lavoro stabile, in sicurezza con orari e salari dignitosi e per tutti gli altri diritti sociali. L'Unione Sindacale di Base è il sindacato di tutti i lavoratori e le lavoratrici e di tutti i disoccupati e le disoccupate, ha un orientamento di c
lasse e conflittuale, lotta contro lo sfruttamento, il lavoro nero, la precarietà e la disoccupazione. Il Sindacato, oltre a rivendicare migliori condizioni salariali e di lavoro, si occupa di tutti gli aspetti della vita dei lavoratori battendosi per i diritti sociali quali il diritto alla salute, allo studio, alla mobilità ecc. Lottiamo contro la privatizzazione dei servizi pubblici per sanità, istruzione, trasporti ecc completamente pubblici, gratuiti e di qualità. Riteniamo che i diritti si conquistino solo con la lotta di classe non con il compromesso al ribasso, pertanto crediamo che il movimento dei lavoratori e dei disoccupati debba essere assolutamente indipendente dai padroni, dai governi sia nazionali che locali e dai partiti asserviti ai padroni. Il nostro obbiettivo è quello di costruire il sindacato di tutta la classe lavoratrice, coscienti che solo l'unità e la solidarietà tra lavoratori ci permetteranno di vincere le nostre battaglie contro la classe padronale che ci sfrutta e si arricchisce grazie al nostro sangue e al nostro sudore. Lottiamo attivamente contro ogni forma di razzismo e di discriminazione, lottiamo per eguali diritti e salari tra lavoratori italiani e lavoratori immigrati perchè sappiamo che i nostri nemici che sono i padroni, non gli immigrati che "ci rubano il lavoro". Lottiamo per la piena uguaglianza sia sul lavoro che nel resto degli ambiti di vita tra uomo e donna, convinti che l'emancipazione femminile sia parte integrante della lotta per l'emancipazione sociale di tutti. Siamo antifascisti perchè la storia ha dimostrato e dimostra ogni giorno che il fascismo è un arma in mano ai padroni per dividere e colpire la classe lavoratrice e le sue organizzazioni al fine di aumentare il profitto basato sullo sfruttamento dei lavoratori. Lottiamo per le libertà democratiche e sindacali, per il diritto di sciopero contro la repressione e l'autoritarismo consapevoli che le politiche securitarie servono soltanto a stringere ancora più forte le catene ai nostri piedi. Siamo internazionalisti perchè sappiamo che i lavoratori di tutti i paesi del mondo devono lottare uniti contro i capitalisti che ci mettono in competizione l'uno con l'altro e che, come una piovra con i propri tentacoli, ci strozzano in ogni angolo della terra. Per questo l'Unione Sindacale di Base fa parte della Federazione Sindacale Mondiale, l'unione di tutti i sindacati combattivi, di classe, democratici e internazionalisti del mondo che organizza più di 105 milioni di lavoratori in 132 paesi diversi. LOTTA CON NOI! UNISCITI ALL'UNIONE SINDACALE DI BASE! TOCCANO UNO, TOCCANO TUTTI! LAVORO, SALARIO E DIGNITA'!