Le idee sono nell'aria, aspettano solo di essere respirate, fatte proprie e messe in pratica, "credo soltanto nelle idee che diventano azione". Questa è S.C.Aut., una Idea, un Principio, quello di risultare attivi e utili alla comunità. Il nome è nato quasi da solo, dettato dal destino. Aut è composto da S.C. di San Cassiano (what else?) e Aut, piccolo omaggio ad uno degli esempi che ci ha ispirat
o. RadioAut era la radio fondata da un gruppo di giovani ragazzi, sul finire degli anni 70, in un paesino in provincia di Palermo. Il leader di questo gruppo, Peppino Impastato, riteneva che bisognasse "insegnare la bellezza alla gente". Questo è quello che ci proponiamo, insegnare la bellezza del nostro paese. Amiamo dal profondo il nostro paese, le nostre strade, le nostre campagne, le nostre case, la nostra gente, gli anziani, radici del nostro passato e i bambini, rigogliosi germogli del nostro futuro. Siamo la generazione di mezzo e vogliamo preservare la nostra cultura, vogliamo diffonderla, vogliamo crearne di nuova e condividerla. Siamo la connessione tra le ancestrali tradizioni e la velocità del futuro, con la consapevolezza che è "l'adesso che conta". E noi sin da adesso abbiamo l'intenzione, un dovere morale e civico, di prodigarci per l'intera comunità. In accordo con istituzioni e le altre associazioni vorremmo imparare, prima noi e poi insegnare, il rispetto per la propria terra, per le persone, per la cultura, per la bellezza. Proporremmo iniziative volte alla condivisione delle conoscenze, certi di un vivo interesse nella comunità, come vivo interesse è stato dimostrato dai ragazzi di San Cassiano sin dai primi passi di questa associazione, nata quasi per caso, sulla spinta della voglia di fare, di collaborare, da parte di chi ha deciso di alzarsi dal divano e viversi il paese; chi ha deciso di "fare" e non criticare; da chi è convinto che le "pantofole non sono per i giovani". Guidati dai sani principi di sussidiarietà e solidarietà reciproca ci proponiamo solo l'obiettivo di essere utili, positivi e propositivi. Ci proponiamo di essere un'associazione, oltre che culturale, anche politica, nell'accezione più sana del termine, quella di Aristotele, "l'uomo è per natura un animale politico", quella politica che si fonda su "gli affari che riguardano la città (polis, appunto)", scevri da legami e preconcetti di partito o simpatie e antipatie personali. S.C. Aut è aperta a tutti (disposti ad ascoltare qualsiasi idea e proposta), non legata a nessuna delle varie anime (ognuna con un proprio ideale, anche totalmente divergente) che la formano, certi che le divisioni tra i pochi, specie quelle prevenute, siano solo nocive e dannose per tutti. Il "bene" è quello che ci muove, siamo utopisti e sognatori, noi ci stiamo provando... giochiamo la nostra carta... siamo pronti a partire, siamo disposti a correre la nostra gara. Voi? potete restare a letto, a lamentarvi contro la tv, oppure potrete unirvi a noi, o anche solo supportarci, sostenerci e seguirci...per ora STAY TUNED! S.C.AUT ARE COMING...