13/03/2026
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato all’evento di questa sera, condividendo con noi un momento di grande valore culturale, umano e musicale.
Un ringraziamento speciale va a Vincenzo Catalano , che con grande passione e sensibilità ci ha accompagnato nel racconto della vita intensa e travagliata del maestro Raffaele Miglietta, descrivendone non solo il talento musicale ma anche il profondo legame con la musica come forza espressione di libertà. Attraverso la sua storia abbiamo riscoperto il percorso di un musicista che ha saputo costruire una carriera di rilievo sia a livello locale che internazionale, lasciando un esempio prezioso e uno spunto di riflessione per tutti noi.
Nel racconto dell’autore, la musica diventa un anelito verso la libertà, che nel suo passato di combattente, ha significato speranza per il futuro. Un sentimento che, in modo diverso, abbiamo vissuto anche noi durante il periodo del lockdown, quando molti di noi si sono rifugiati nella musica per trovare conforto, seppur in maniera solitaria.
Oggi, finalmente, possiamo tornare a stare insieme e a condividere emozioni. Per questo ci auguriamo che proprio attraverso la musica bandistica, la musica d'insieme del popolo, si possa riscoprire e rinnovare una tradizione che a Sammichele ci appartiene profondamente. Siamo stati da sempre cultori e appassionati di questo genere e desideriamo che, grazie anche all’impegno di tutti noi, possa continuare a vivere.
Noi adulti abbiamo avuto la fortuna di crescere con le bande di paese, durante le feste patronali, accompagnati dal suono dei clarinetti, dei flauti e dei rullanti. Il nostro auspicio è che le nuove generazioni possano conoscere, scoprire e avvicinarsi a questo patrimonio musicale che per molti di loro è ancora poco conosciuto, ma che rappresenta una parte importante della nostra identità culturale.
Un sentito ringraziamento va anche al Sindaco Lorenzo Netti , all’Assessore alla Cultura Luigi Dionisio , alle Consigliere comunali Marisa Cici e Alessandra Morgese e a tutta l’Amministrazione comunale per aver sostenuto e appoggiato questa iniziativa in collaborazione con Officina Orffiana Delle Arti e Giuseppe Di Tommaso, direttore artistico dell'Orchestra di Fiati "Enrico Annoscia" di Bari.
Un ringraziamento speciale a Ottolino, referente della Federazione nazionale NuovAssomusica, per il suo preziosissimo contributo e al suo decisivo intervento che ha arricchito la serata di racconti e spunti di riflessione.
Continuiamo insieme a coltivare e trasmettere la passione per la musica bandistica, affinché il suono delle bande continui a essere parte viva della nostra comunità.
E non dimentichiamolo mai: la musica, insieme a tutte le arti sorelle, è una preziosa alleata della vita. 🎶🎵🎺🥁🎶🎵