Ipotenusa Marina

Ipotenusa Marina Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Ipotenusa Marina, Organizzazione comunitaria, Via Raffaele Mauri, Salerno.

Domenica 14 giugno Ipotenusa Marina ha partecipato alla veleggiata "No matter where"organizzata dalla LNI di Salerno in ...
19/06/2026

Domenica 14 giugno Ipotenusa Marina ha partecipato alla veleggiata "No matter where"

organizzata dalla LNI di Salerno in ricordo di Fabrizio Marotta.

Con Gelsomina hanno partecipato Pino, Luca Lambiase con la moglie Maria, Massimo Sannino,

Alessandra, Paolo Cortese, Marianna, Claudia e  Gianvito.

La giornata è stata molto particolare che ha visto la partecipazione di ben 36 imbarcazioni a vela,

la veleggiata è stata molto interessante perchè mossi da un leggero vento abbiamo provato

l'ebbrezza di una simpatica regatina e anche per Luca e Maria è stato bello perchè non venivano

in barca da un bel pò.

La giornata si è conclusa alla LNI dove non c'è stata nessuna premiazione per i partecipanti e 

nessuna classifica, perchè, come diceva Andrea Marotta, l'importante era partecipare, quindi

c'è stato solo qualche riconoscimento agli sponsor e a tutti coloro che hanno organizzato l'evento.

Il giorno 27 maggio, “IPO in Cultura” ha fatto tappa alla Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni.Con noi c...
11/06/2026

Il giorno 27 maggio, “IPO in Cultura” ha fatto tappa alla Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni.

Con noi c’erano 15 persone delle case famiglia La Tana, Il Diamante Syd, Escarot e Il Dito e la Luna, accompagnate da Pino, Carmine, Adriana e dalla dott.ssa Carolina Mansi.

L’accoglienza che ci è stata riservata è stata meravigliosa e desideriamo ringraziare immensamente Anna Russo, che ha guidato con passione e grande disponibilità l’intero gruppo lungo tutto il complesso abbaziale.

La visita è stata estremamente dinamica e coinvolgente: curiosità, domande, risate e racconti sui santi hanno accompagnato il pomeriggio, facendo trascorrere le ore piacevolmente senza che nessuno rimanesse mai indietro.

Al termine del percorso guidato, Anna ha offerto un gelato a ciascun partecipante, condiviso sulla gradinata d’ingresso dell’abbazia. Anche questo momento conviviale è stato prezioso, reso ancora più piacevole dalla temperatura mite.

Tutti hanno manifestato il desiderio di vivere presto una nuova esperienza insieme. Vedere crescere, incontro dopo incontro, l’entusiasmo, il coinvolgimento e l’attesa da parte delle persone delle case famiglia ci riempie di gioia, perché questo percorso, iniziato nel dicembre 2024, sta lasciando segni profondi in ognuno di noi.

Il giorno 18 maggio, al Lido di Ostia presso il Palafijlkam, si è tenuto l’evento finale di Velando, progetto promosso d...
11/06/2026

Il giorno 18 maggio, al Lido di Ostia presso il Palafijlkam, si è tenuto l’evento finale di Velando, progetto promosso dal Ministro per le Disabilità On. Alessandra Locatelli e dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con la Federazione Italiana Vela.
All’iniziativa hanno partecipato anche Ipotenusa Marina e DivertiVento, a sostegno di AIL Salerno.
Nel corso della mattinata, il Ministro Locatelli ha consegnato una targa di ringraziamento ad AIL, riconoscendo il lavoro svolto.
Nel pomeriggio si è svolta la presentazione dei risultati del progetto Velando. Dopo l’introduzione del Presidente Toro, Elvira Tulimieri ha illustrato i dati attraverso una presentazione, restituendo in modo chiaro il percorso fatto.
È stato poi proiettato un video in cui Ida, Lorenzo, Pino e Nello hanno raccontato la loro esperienza.
Rivedere i volti degli allievi e degli skipper, in quel contesto, è stato un momento semplice ma significativo.
In quel racconto hanno trovato spazio anche Gelsomina e Violetta, le imbarcazioni che hanno accompagnato il percorso, diventate nel tempo parte riconoscibile dell’esperienza condivisa.
A seguire, Lorenzo ha letto una poesia scritta per l’occasione, che ha raccolto attenzione e partecipazione.
Abbiamo inoltre ascoltato gli interventi degli altri partner del progetto, tra cui AISM, l’Istituto Rizzoli di Bologna e il Prof. Keller sui progetti legati all’autismo, insieme agli altri soggetti coinvolti in Velando.

Sabato 30 maggio 2026 uscita di recupero con gli allievi del corso "Sentieri di vela " 2026.Appena fuori dal porto abbia...
01/06/2026

Sabato 30 maggio 2026 uscita di recupero con gli allievi del corso "Sentieri di vela " 2026.
Appena fuori dal porto abbiamo riscontrato un vento "inaspettato" che ha raggiunto a volte i 13 nodi, permettendo a tutto l'equipaggio di svolgere egregiamente tutti gli "esercizi" di un vero corso di base.

Giovedì 21 maggio 2026 ultima uscita con gli allievi del corso "Veliamoci bene"2026.Fuori subito abbiamo constatato che ...
23/05/2026

Giovedì 21 maggio 2026 ultima uscita con gli allievi del corso "Veliamoci bene"2026.
Fuori subito abbiamo constatato che il vento era bello sostenuto e siccome sparava molto sotto costa ci siamo allontanati un po' per poter fare qualche esercizio.
Non siamo riusciti a fare molto a dire il vero, ma gli allievi hanno dimostrato che alla loro ultima uscita hanno acquisito le nozioni principali e di base e principalmente di aver superato quella paura che alle prime uscite si prova inevitabilmente tipo in una giornata come questa.
Rientrati verso le 18.00 ci siamo ritrovati di nuovo tutti insieme per un breve debrifieng e mentre mangiavamo qualche dolcetto ci siamo scambiati sensazioni ed emozioni, dandoci appuntamento con i prossimi eventi che hanno sempre lo stesso comune denominatore: la vela!🌊🩵⛵

Ultimate le uscite del corso Sentieri di vela 2026.Una in mattinata e una nel pomeriggio.
11/05/2026

Ultimate le uscite del corso Sentieri di vela 2026.
Una in mattinata e una nel pomeriggio.

Giovedì 7 maggio 2026 terza uscita con gli allievi del corso "Veliamoci bene 2026".Alle 15.00 ca. ci siamo ritrovati all...
08/05/2026

Giovedì 7 maggio 2026 terza uscita con gli allievi del corso "Veliamoci bene 2026".
Alle 15.00 ca. ci siamo ritrovati all'ASD Marina dove abbiamo fatto l'accoglienza e successivamente gli equipaggi, ripartendo i 16 partecipanti su Gelsomina con Pino e Margherita, su Violetta con Nello e Franco e su Cocoon con Sebastiano e Marco Bolles.
Abbiamo mollato gli ormeggi e appena fuori dal porto ci siamo ritrovati con un bel vento fresco che ha superato le aspettative, vento che aumentava man mano ci allontanavamo e che ci ha permesso di mettere in pratica le manovre di base....facendo ruotare tutti al timone, gli allievi hanno orzato e poggiato, condotto l'imbarcazione in tutte le andature e virato.

Ieri uscita in barca, organizzata last minute, con i due Giovanni ospiti delle case famiglia La Tana e Diamante. Equipag...
04/05/2026

Ieri uscita in barca, organizzata last minute, con i due Giovanni ospiti delle case famiglia La Tana e Diamante. Equipaggio composto da Pino capitano, Massimo S., Margherita e Alessandra. Il vento abbastanza sostenuto e la splendida giornata di sole ci hanno permesso di fare una bella veleggiata di due ore circa. I due Giovanni sono stati entusiasti e anche per tutti noi, come sempre, è stata una bella esperienza di navigazione e di emozioni, apparentemente sempre uguali, ma sempre nuove.
Speriamo di ripetere presto e di raccogliere maggiori adesioni.
Buona giornata a tutti!

Sabato 25 e domenica 26 aprile è andata in scena l'ultima uscita del corso Sentieri di vela 2026.Non c'è stata una conti...
28/04/2026

Sabato 25 e domenica 26 aprile è andata in scena l'ultima uscita del corso Sentieri di vela 2026.
Non c'è stata una continuità di vento ma tutto sommato il risultato delle due uscite è stato più che soddisfacente, abbiamo eseguito un po' di manovre passando tra le varie andature ed effettuando la virata e nel frattempo gli allievi si alternavano al timone.

Indirizzo

Via Raffaele Mauri
Salerno

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ipotenusa Marina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi