L' O.A.S.I. MARIANA è una Pia Unione dell'Arcidiocesi di SALERNO - CAMPAGNA - ACERNO. Ha come scopo il culto alla Madonna di Lourdes e l'assistenza ai fratelli più bisognosi e sfortunati. E' nata nel 1969, per volontà di Gino Martorelli (1924-1999) e di sua moglie Stella Di Somma (1921-2001). Insieme ad un piccolo gruppo di Amici, alcuni dei quali oggi scomparsi, fondarono l'O.A.S.I. MARIANA. Con
la collaborazione di alcuni sacerdoti, il 10 Ottobre 1970, dalla stazione di Castellammare di Stabia, partì il PRIMO pellegrinaggio in treno per Lourdes, formato da appena 5 vetture. Oggi, quest'opera, prosegue sulla stessa strada tracciata dai fondatori e con gli stessi scopi racchiusi nella sigla voluta da Gino (O.A.S.I. = Opera per l'Assistenza ed il Sollievo agli Infermi), sempre più dedicata al sollievo spirituale degli ammalati, organizzando Giornate di preghiera e Pellegrinaggi a Lourdes e verso i Santuari mariani di tutta Europa, ed al sollievo materiale degli ammalati più indigenti, organizzando questue in varie parrocchie, che servono al fabbisogno degli ammalati della stessa parrocchia che ci ospita. E' stata riconosciuta canonicamente il 12.09.1978, da S. Mons. Gaetano Pollio, allora Arcivescovo di Salerno, che ne ha approvato lo Statuto, erigendola a PIA UNIONE con Decreto Arcivescovile del 13.04.1982, confermando che "... in essa sono assicurati i requisiti sia di ordine formale che sostanziale, richiesti dalla C.E.I. nei Criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti ed associazioni (19-21) . "
Successivamente è stata CONFERMATA, con Decreto definitivo del 01.01.1996, da S.E. Rev. Gerardo Pierro, già Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, . VOLONTARIATO:
COSA PENSATE CHE VOGLIA DIRE "...SONO UN VOLONTARIO", "... FACCIO VOLONTARIATO" ... ?? per noi, VOLONTARIO NON E', chi dedica agli altri, il proprio tempo libero, ma chi trova del tempo libero per gli altri QUANDO GLI ALTRI HANNO BISOGNO...
Se un paraplegico ha bisogno di essere "imboccato" per mangiare, non può aspettare che noi abbiamo del tempo libero per farlo mangiare.... ma dobbiamo essere NOI a trovare il tempo proprio nel momento in cui lui deve mangiare. QUESTO E' IL VERO SIGNIFICATO DI "VOLONTARIATO". QUESTO E' IL VERO SIGNIFICATO DI "ABBANDONARE SE' STESSI PER DEDICARSI AGLI ALTRI"
VOLONTARIO E' colui che trova il tempo per gli altri, quando gli altri hanno bisogno.