24/04/2026
PORTIAMO LA BANDIERA DELLE NAZIONI UNITE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE ,
per richiamare il multilateralismo ,il diritto internazionale e la creazione di un fronte comune contro tutti i tiranni.
l'ONU Sicuramente va riformato, superando il diritto di veto ,ma le missioni di Pace in corso, e le sue altre iniziative di servizio attraverso le sue agenzie , continuano a darci la speranza che un altro mondo sia possibile.
Certo l’imperfezione ci accompagna in tutta la nostra esistenza , ma non mi capacito come nel mondo e in Italia per primis, non si levano voci forti a sostegno di questa istituzione che dopo 80 anni può e deve giocare un ruolo centrale nel dirimere le controversie tra stati , a difesa del diritto internazionale e della Pace.
Prima della bandiera arcobaleno c’era la bandiera delle nazioni unite che in sé racchiude tutti i valori di libertà e giustizia cari alle democrazie del mondo.
In quella sede dovrebbero approdare i contenziosi per trovare una verità e una mediazione .
Gli Stati democratici dovrebbero sempre ribadire la sua centralità ,contro iniziative alternative proposte dai vari autocrati di turno
Non è stato così per l’Ucraina ,per Gaza, per la Siria, per l’Afghanistan .
Nelle nostre scuole si racconta delle Nazioni Unite ? I nostri giovani conoscono questa istituzione ? I giornalisti non lo citano quasi mai se non per denigrarlo creando un danno culturale , i nostri politici mai.
Perchè? Per ignoranza o per un disegno di delegittimazione di un’istituzione?
Abbiamo fatto una grande manifestazione per l’Europa , per richiamare i valori che ci uniscono , varrebbe la pena scendere in piazza anche per l’Onu , la sua riforma e la necessità del suo servizio per la pace nel mondo
il 25 aprile in questo logica , sfilerò con la bandiera delle nazioni unite
UNHCR Italia -
Agenzia ONU per i Rifugiati United Nations Peacekeeping