Il gruppo di Rosolina è stato fondato nel Dicembre 1978 da un gruppo di giovani marinai che avevano prestato il servizio presso l’Arma della Marina Militare, chi solamente il servizio di leva (inizialmente di tre anni poi di due) chi come combattente nella seconda guerra mondiale. L’idea di costituire il Gruppo di Rosolina si sviluppò a seguito della partecipazione di alcuni giovani marinai aggre
gati al gruppo di Porto Viro (allora Contarina) al raduno nazionale del’ A.N.M.I che si tenne nella città di Bologna il 02 ottobre del 1977; tra questi ricordiamo: Lagotto Alessandro (Bunsi), Marangon Adriano (Joanina), Grossato Ottavio, Ferro Danilo (Tota), Crivellari Gino (Bragadin), Donà Giuseppe (Puisajo) Marangon Orazio (Masenin) e Donà Palmiro (Pevaro). Al ritorno da quell’adunata e spinti dall’orgoglio di avere un gruppo locale vennero organizzate alcune riunioni presso i bar di Rosolina e frazioni. Il Tan Tan fu tale che alla prima riunione ufficiale avvenuta presso il locale dancing “La Lucciola” a Volto di Rosolina il 07 dicembre del 1977 si presentarono 65 marinai che diedero così corpo all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Rosolina (RO) alla presenza del Delegato Regionale. Lagotto Alessandro, classe 1922, combattente che prestò servizio nell’Incrociatore Garibaldi che in accoppiata con l’Incrociatore Duca d’Aosta scortavano la Corazzata Roma durante la seconda guerra mondiale.