Iris Roma X Le Donne X La Vita Onlus

Iris Roma X Le Donne X La Vita Onlus Iris Roma xleDonnexlaVita Onlus promuove la Salute della Donna e i suoi Diritti:
prevenzione, informazione, formazione,
progetti di medical humanities.

Fondata e presieduta dalla dott.ssa Olga Naso, anestesista e ginecologa, da sempre promotrice della Medicina di Genere, opera sul territorio nazionale per la tutela della Salute della Donna, i suoi Diritti a ottenere corretta informazione, diagnosi precoce e cure personalizzate, e segnatamente lotta contro i Tumori e la loro prevenzione, così come per prevenire le principali patologie ginecologich

e, endocrine e dismetaboliche, cardiovascolari, degenerative, promuovendo e ideando una dimensione progettuale che guarda a sostenere a tutto tondo il benessere,la qualità' della vita delle donne che incontrano la malattia e i delicati percorsi di cura esistenziali, incoraggiando le donne a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute.

“Olga e Sofia , una favola di sogni e Salute” è una combinazione di ispirazione e istruzione, ideata  per fare rifletter...
18/12/2025

“Olga e Sofia , una favola di sogni e Salute” è una combinazione di ispirazione e istruzione, ideata per fare riflettere le nuove generazioni sull’importanza della salute e dell’autonomia femminile, rendendo la lettura un momento di svago e formazione. IrisRoma xleDonne xla Vita Onlus

“Olga e Sofia” una favola di Sogni e Salute. L’Educazione al corpo femminile, alla salute e al benessere, alla relazione...
18/12/2025

“Olga e Sofia” una favola di Sogni e Salute.

L’Educazione al corpo femminile, alla salute e al benessere, alla relazione , e all’empowerment raccontata alle bambine.

La salute è un viaggio che comincia da piccole, e conoscere il proprio corpo , promuovere la propria salute, è fondamentale per vivere una vita sana e felice.

Ambientazione:
Un mondo distopico, in un tempo e luogo in cui la consapevolezza del corpo femminile deve essere promossa e valorizzata.

Trama Breve:
La favola segue le avventure di due protagoniste, Olga e Sofia, che intraprendono un “viaggio” di amicizia e per riscoprire la bellezza e l’importanza del corpo femminile.
Ispirata da una grande medico realmente esistita, le protagoniste si incontrano in un dialogo che contribuira’ a far comprendere l’importanza della salute e della cura di sé’, ma anche di educazione alla relazione. Attraverso l’ incontro con la saggezza di Olga e le storie ricche di insegnamenti, Sofia impara a valorizzare la propria identità e il proprio benessere.

Obiettivi:
- Promuovere la conoscenza del corpo femminile sin dalla giovane età.
- Insegnare l’importanza della salute e del benessere come un bene prezioso da coltivare.
- Ispirare le giovani letttici a diventare autonome e consapevoli riguardo alla loro salute.

Domani , domenica 7 dicembre,  vi invitiamo a scoprire un universo sospeso dove prende vita uno dei mercati di Natale pi...
06/12/2025

Domani , domenica 7 dicembre, vi invitiamo a scoprire un universo sospeso dove prende vita uno dei mercati di Natale più magici della città, il Borghetto Flaminio.
Un luogo dove la tradizione dei ‘Christmas Market’ incontra la ricerca contemporanea, l’artigianato indipendente, il vintage , la convivialità e il charity. Siamo presenti anche noi con tanti oggetti e capi di abbigliamento per una piccola raccolta fondi natalizia a sostegno dei progetti 2026 di IrisRoma xle Donne xla Vita Onlus . Vi aspettiamo.

L'aula della Camera ha approvato, il 26 marzo, in prima lettura il provvedimento in esame che reca disposizioni concerne...
27/03/2025

L'aula della Camera ha approvato, il 26 marzo, in prima lettura il provvedimento in esame che reca disposizioni concernenti il diritto alla conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da patologie oncologiche. Il testo passa ora all'esame del Senato.
La proposta riconosce in favore dei lavoratori pubblici e privati affetti da malattie oncologiche, nonché da malattie invalidanti o croniche, anche rare, che comportano un grado di invalidità pari o superiore al 74 per cento, la possibilità di richiedere un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a ventiquattro mesi. Le suddette malattie sono certificate dal medico di medicina generale o dal medico specialista operante in struttura pubblica o privata accreditata che ha in cura il lavoratore attraverso le procedure del Sistema Tessera Sanitaria relative al certificato elettronico di malattia.

Grande lavoro di squadra e Complimenti a AnnaMaria Mancuso in uno alle personalità’ politiche che si sono prese il commitment e tanta gratitudine per questi significativi risultati🙏🤗

⭕ Approvata all’unanimità dalla Camera la proposta di legge che prevede la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche a favore dei lavoratori dipendenti con malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

Il PdL prevede, in aggiunta ai benefici previsti dalla normativa vigente e dai contratti collettivi nazionali di lavoro:
📌un periodo di congedo, continuativo o frazionato, fino a 24 mesi previa prescrizione medica
📌ulteriori 10 ore annue di permesso retribuito per visite, esami strumentali e analisi emato-chimiche, cure mediche e follow up
📌 la possibilità per i genitori con figli malati di usufruire di permessi per assistere il loro caro

Un traguardo fondamentale che nasce dalla proposta presentata dal Gruppo La Salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere nella scorsa Legislatura e offre maggiori tutele ai quasi 4 milioni di persone che convivono con una malattia oncologica, invalidante e cronica. Il testo unico, approvato dopo quasi 7 anni, racchiude le cinque proposte di legge presentate alla Camera nel lontano novembre 2020 dai vari gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione.

Come ha sottolineato la Coordinatrice del nostro Gruppo, Annamaria Mancuso: «La copertura di 20 milioni di euro annui è veramente un grande successo e un bell’inizio».

«È solo l’inizio di un importante percorso che pone al centro non solo il paziente nella sua malattia, ma la persona nella sua unicità, alla quale restituiamo dignità e orgoglio di far sentire la sua voce» ha commentato l’On. Vanessa Cattoi, Membro V Commissione Bilancio e Coordinatrice alla Camera dell’Intergruppo “Insieme per un impegno contro il cancro”.

«È stato un bel lavoro di sintesi e confronto molto costruttivo in Commissione tra tutti i gruppi politici, in quanto erano in discussione numerose proposte di quasi tutti i gruppi di maggioranza e opposizione, segnale dell’importanza del tema e della sensibilità dei politici» ha evidenziato l’On. Andrea Giaccone, Membro XI Commissione Lavoro e Relatore della proposta di legge nonché autore del testo unico.

«Questa proposta da me presentata nella scorsa legislatura, è nata da un problema che personalmente ho dovuto affrontare anni fa in veste di Presidente della RSA Fondazione Soncino Onlus, ai tempi una nostra infermiera malata oncologica che aveva esaurito il suo periodo di comporto e avrebbe dovuto essere licenziata, ma io mi opposi» ha raccontato l’On. Silvana Comaroli, Membro V Commissione Bilancio «Aver finalmente ottenuto l’approvazione alla Camera è stato un grande significato e valore di senso civico»

«Diamo vita ad una norma di civiltà, a un fondamento di protezione sociale, che ora andrà migliorata ancora di più. Anche intervenendo per ridurre le disuguaglianze tra lavoratori pubblici e privati» ha dichiarato l’On. Debora Serracchiani, Responsabile Giustizia del PD.

La proposta di legge passerà al Senato per eventuali modifiche, quindi tornerà alla Camera per l'approvazione definitiva e, infine, si auspica in tempi ragionevoli, diventerà Legge

     ❤️ oggi e tutti i giorni 🙏
08/03/2025

❤️ oggi e tutti i giorni 🙏

22/02/2025

Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia , agli amici e ai colleghi del prof. Giovanni Scambia, grande luminare della ginecologia oncologica, mancato in seguito a un coraggioso combattimento contro il tumore al pancreas. Chirurgo di straordinario talento, il prof. Giovanni Scambia è stato un visionario e un pioniere nella lotta contro i tumori femminili, dedicando la sua vita alla salute delle donne e al miglioramento della loro qualità di vita.
La sua passione per la ricerca e l'innovazione in ambito oncologico ha aperto nuove strade nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie ginecologiche, contribuendo a salvare innumerevoli vite.
È stato un mentore per molti, ispirando generazioni di medici a perseguire l'eccellenza e a mettere sempre al primo posto il benessere delle pazienti.
La sua eredità vivrà non solo attraverso le sue intuizioni scientifiche, ma anche nel ricordo delle pazienti accanto alle quali ha lottato e che ha aiutato con la sua dedizione e il suo impegno.
Onore al suo immenso contributo alla medicina e al suo instancabile impegno nel promuovere la salute delle donne.

04/02/2025

Gentile Presidente della rete
La Salute :un bene da difendere un diritto da promuovere desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine per l'invito a partecipare all'iniziativa di oggi, in occasione del
2025.
È stato un privilegio essere parte di un evento che ha messo al centro le persone, prima che pazienti, e che ha dato voce a storie vibranti di vita vissuta accanto alla malattia.
Queste narrazioni uniche non solo celebrano l'esperienza umana, ma uniscono e moltiplicano speranza e affetto tra tutti noi. Siamo grate di far parte di questa rete così speciale e potente, unita nell'unicità delle nostre esperienze.
Grazie ancora per questa opportunità.
Con affetto,

 : uniti nell’unicità’ Dalle esperienze dei pazienti all’impegno comune per il diritto alla salute. L’unicità’ delle sto...
04/02/2025

: uniti nell’unicità’
Dalle esperienze dei pazienti all’impegno comune per il diritto alla salute.
L’unicità’ delle storie, la coralità’ della cura🤗

La mia   consapevole   “DAL 2008 SONO SEGUITA PER UN  .HO SUBITO VARI INTERVENTI CHIRURGICI E CONTINUI CICLI DI CURE CHE...
04/02/2025

La mia consapevole

“DAL 2008 SONO SEGUITA PER UN .HO SUBITO VARI INTERVENTI CHIRURGICI E CONTINUI CICLI DI CURE CHEMIOTERAPICHE INTERVALLATE DA BREVI PAUSE. AD OGGI SONO ANCORA IN CURA.
APPENA SEPPI DI ESSERE STATA COLPITA DAL MI SENTII CONFUSA, COME AVVOLTA IN UNA NUBE. IN QUELLA NUBE PERCEPIVO IL BUIO TOTALE INTORNO A ME, LA SENSAZIONE CHE ANCHE LA FORZA DI GRAVITA’ MI AVESSE ABBANDONATO. NELLA MIA TESTA LE IMMAGINI DI MIO FIGLIO, DEI MIEI CARI. EBBI TANTA PAURA!
DOPO IL PRIMO INTERVENTO CHIRURGICO, ALL’IMPROVVISO, È SORTO IN ME, NELLA MENTE E NELL’ANIMO, LA PERCEZIONE DI NON ESSERE MALATA. DA QUEL MOMENTO PERCEPIRE I SEGNALI DEL MIO CORPO NEL SEGUIRE LE CURE È STATO FONDAMENTALE PER CAPIRE E RIFERIRE!
IN ME AVANZAVA LA VOLONTA’ DI COLLABORARE CON LE CURE IMPARANDO AD ASCOLTARE IL MIO CORPO DURANTE LA CHEMIOTERAPIA. PER NON FARMI SOPRAFFARE DAI DISTURBI, CHE SONO MOLTI E FASTIDIOSI, SONO DIVENTATA “L’ASSISTENTE” DI ME STESSA FINO A RAGGIUNGERE UNA NUTRIZIONE CONSAPEVOLE.
IL NOSTRO CORPO NON INVIA SOLTANTO MESSAGGI DI DOLORI, DI NAUSEA, DI VOMITO, DI STANCHEZZA….NO! IL NOSTRO CORPO INVIA ANCHE MESSAGGI CHE CI INDIRIZZANO VERSO LA GIUSTA NUTRIZIONE DURANTE LE CURE CHEMIOTERAPICHE. SOLO IL MALATO CHE ASCOLTA E RECEPISCE I MESSAGGI DEL CORPO E DELLA MENTE CAPISCE DI COSA HA BISOGNO PER COMBATTERE LO STRESS DELLE CURE.
HO RAGGIUNTO CON QUESTA METODICA LA NUTRIZIONE MIRATA AL CASO. LA NUTRIZIONE MIRATA E CONSAPEVOLE NON PUO’ RIDURSI AD UNO SCHEMA ALIMENTARE CHE, PER QUANTO UTILE, ELIMINI ALCUNI CIBI E NE INTRODUCA ALTRI.
IL PERCORSO DESCRITTO DELL’ASCOLTO E QUANTO SPERIMENTATO NELL’USO DI SOTANZE NATURALI, MI HANNO ISPIRATO IL PROGETTO ..PER.TE..GOOD.FOR GOOD . PROMOSSO DA IRIS ROMA ONLUS.
UN INSIEME DI PRODOTTI NATURALI CHE MI ATTENUANO LE SOFFERENZE DURANTE LE CURE CHEMIOTERAPICHE E CHE DESIDERO METTERE A DISPOSIZIONE DELLE PAZIENTI AFFINCHE’ NE POSSANO TRARRE BENEFICIO .”
​ANGELA for ever

04/02/2025

“Tutto ha inizio con una sfida, sul ring la paura ed il coraggio.
Calcola il tempo l’arbitro, e segna i punti, i suoi e i nostri, quelli tatuati dal bisturi. Ci siamo ammalate di un male che contagia tutta la famiglia e chi ci vuole bene. Diventa un peso non poter parlare, amare come prima.
Il più e il meno sono segni che non hanno senso.
Niente ha più senso, se non la realtà di quello che hanno detto i medici. Ci vuole fede per credere alle loro parole, ci vuole fede per ottenere che la nostra voce sia ascoltata da coloro che abbiamo pregato, ci vuole fede per seguire i protocolli, e ogni sorriso cela un sospetto.
La malattia insegna. Ma è lontano il tempo della scuola e questa insegnante proprio non ci piace, eppure non possiamo perdere una lezione.
La malattia parla. Con la nostra voce, una voce sconosciuta fino a quel momento, una voce inanellata con interrogativi silenziosi.
E quando i Natali e le Pasque sottolineano la nostra sorpresa di esserci, vogliamo dimenticare e riponiamo quei giorni nello scrigno del maleficio, da non aprire mai più.
Poi qualcuno ci chiede di ricordare perché, ci dice “ricordare fa bene”.
E tu ricordi, per disciplina, per dare corpo a una testimonianza.
Ma fa male.
Qualcuno ha detto che noi siamo quello che ricordiamo, io dico che noi siamo quello che sogniamo e i sogni hanno pazienza e non conoscono calendari.
Per quello che mi riguarda vi do appuntamento al tremila! ( Paola, Angela, e tutte le altre… unite )

Da “Emozionamente vita”
Scrittura Terapeutica promossa e sostenuta da IrisRoma xleDonne xla Vita Onlus

04/02/2025

🎗️ Dietro ogni diagnosi di cancro c’è una storia umana unica, fatta di dolore, guarigione, resilienza, amore e molto altro.

I vissuti dei pazienti saranno il cuore dell’evento promosso dal nostro Gruppo in occasione del World Cancer Day 2025, che riunirà rappresentanti di tutte le forze politiche per ribadire l’impegno comune nella tutela dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici.

🔸 Perché il cancro è molto più di una semplice diagnosi medica
🔸 Perché ogni paziente merita di essere visto, accolto e supportato nelle sue specifiche necessità
🔸 Perché la lotta contro il cancro è un imperativo che ci unisce oltre ogni differenza

Vi aspettiamo il 4 febbraio 2025 alle 11.30 presso Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna, 366.

📌 Per confermare la propria presenza inviare una mail a: [email protected]

Care tutte e  tutti, In questo periodo di festa, mentre ci ritroviamo con le persone a noi care, riflettiamo sull'anno t...
24/12/2024

Care tutte e tutti,
In questo periodo di festa, mentre ci ritroviamo con le persone a noi care, riflettiamo sull'anno trascorso e sulle persone che pur sedute per sempre nel nostro cuore non ci sono più’. Ogni sfida affrontata, ogni gioia condivisa , ogni nostalgia, ci ha resi più forti e uniti.
Il Natale ci invita a celebrare l’amore, la generosità e la gratitudine. È un momento per rinnovare i legami e diffondere speranza. Che la luce di questo Natale illumini il nostro cammino, portando calma e serenità nei cuori di tutti.
Con l'arrivo del Nuovo Anno, abbracciamo nuove opportunità e sogni da realizzare. Sono certa che il 2025 porterà nuove avventure, momenti felici e, soprattutto, la forza di affrontare ciò che ci aspetta con coraggio e determinazione.

Auguro a Voi e ai Vostri cari un Natale pieno di magia e un Anno Nuovo ricco di pace, salute e successi. Che i nostri cuori siano sempre colmi di amore , gioia e visioni luminose.
Buon Natale e Buon Anno Nuovo.
IrisRoma xleDonne xlaVita Onlus
www.irisroma.org

Indirizzo

Viale Sabotino 45
Rome
00195

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Iris Roma X Le Donne X La Vita Onlus pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Iris Roma X Le Donne X La Vita Onlus:

Condividi