ILoveTorpigna - Comitato di Quartiere Tor Pignattara

  • Casa
  • Italia
  • Rome
  • ILoveTorpigna - Comitato di Quartiere Tor Pignattara

ILoveTorpigna - Comitato di Quartiere Tor Pignattara Pagina ufficiale del Comitato di Quartiere Tor Pignattara ODV SE VOGLIAMO MIGLIORARE QUALCOSA, NON ASPETTIAMO CHE LO FACCIA QUALCUN ALTRO, PARTIAMO PER PRIMI!

Il Comitato di Quartiere Tor Pignattara è un associaizone di volontariario ONLUS iscritto all'albo della Regione Lazio. Siamo cittadini del quartiere che conoscono, amano e vivono questo territorio che ha tanti limiti, ma anche tante ricchezze. Il Comitato cerca di rendere il rione migliore e, soprattutto, si rimbocca le maniche per fare ciò che spesso chi di dovere non fa. Il nostro motto è NON D

ELEGARE, PARTECIPA! I Love Torpigna è un marchio registrato. Se vuoi usarlo basta chiedercelo e lo potrai utilizzare gratuitamente.

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥'𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐚𝐧𝐞̀ 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 "𝐓𝐫𝐞𝐧𝐢𝐧𝐨": 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞...
10/06/2026

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀
𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥'𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐚𝐧𝐞̀ 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 "𝐓𝐫𝐞𝐧𝐢𝐧𝐨": 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐞
Ammessi gli errori di gestione e aperto il percorso partecipato, ma lo stallo di mesi è inaccettabile. Avanzata la proposta di un Commissario Straordinario per l'esercizio.

Lo scorso 3 giugno si è svolto l’incontro tra i rappresentanti delle realtà territoriali e l'Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, volto a fare chiarezza sulla sospensione del servizio dello storico "trenino" e sulle prospettive di mobilità dell'intero quadrante. Il Comitato ha espresso apprezzamento per l’apertura ma ne ha contestato la tardività.
Nel corso del confronto, l'Assessorato ha parzialmente ammesso le criticità e gli errori commessi nella gestione complessiva della vicenda, specialmente sul piano della comunicazione e della tutela dell'utenza.
𝐋’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐡𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐧𝐞𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐨𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐨. Un quadro secondo noi eccessivamente ottimistico stante anche agli ultimi articoli usciti sulla stampa locale. Comunque, a fronte di questo annuncio lo scenario che è stato delineato rimane fortemente penalizzante: 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐞𝐫𝐫𝐨𝐯𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐬𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨-𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚.
Se da un lato si registra con favore l'apertura formale verso l'istituzione di una corsia preferenziale dall'altro il Comitato ritiene insostenibile il prolungato blocco del trasporto su ferro.
In merito agli elementi emersi e alle determinazioni dell'Amministrazione, il Comitato intende porre all'attenzione pubblica e degli organi di informazione le seguenti fondamentali precisazioni:
- 𝐏𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐞𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐌𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐂: Riteniamo estremamente utile e urgente esplorare l'ipotesi, emersa formalmente al tavolo da parte di un consigliere municipale, di lavorare a una proroga tecnica dell'esercizio della linea ALMENO fino al 31 dicembre. Tale provvedimento poggerebbe sulla falsariga di quanto già concesso, sempre per stringenti ragioni di sicurezza pubblica e continuità del servizio, alla linea Metro C.
- 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐝𝐞𝐠𝐮𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐀𝐍𝐒𝐅𝐈𝐒𝐀 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞: Dal confronto è emerso, seppur in forma implicita, che i costi necessari per ve**re incontro alle raccomandazioni di sicurezza ANSFISA potrebbero essere sensibilmente inferiori alle cifre finora diffuse pubblicamente; crediamo quindi che sia possibile eliminare dal tavolo il presunto vincolo economico alla chiusura. CHIEDIAMO trasparenza su cifre e tempistiche.
- 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥'𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: Sottolineiamo con forza che i dati forniti dall'Assessore Patanè in merito all'utilizzo del trenino confliggono apertamente con la realtà quotidiana e persino con la struttura tecnica della linea. Se anche si volesse assecondare il dato assolutamente contestabile secondo cui il trenino trasportasse solo 80 utenti a corsa (pari ad appena il 30% della capienza totale), il flusso complessivo si attesterebbe comunque su circa 20-24.000 utenti al giorno. Questa cifra è di gran lunga superiore al volume passeggeri trasportato dai bus da 18 metri nell'esercizio pre-chiusura della linea. Attualmente, persino ipotizzando un irrealistico e impossibile riempimento al 100% della capienza per ogni singola corsa, la linea bus 105 non riesce in alcun modo a superare la capacità di trasporto nella fantasiosa stima dell’Assessore.
- 𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨: Abbiamo registrato una timida apertura sull'esigenza di aggiornare il design delle stazioni e delle banchine, con l'obiettivo di uniformarsi allo stile identitario dello storico "trenino giallo". Parimenti, è stata accolta l'idea di prendere in considerazione il riuso delle strutture centenarie del deposito di Centocelle, per esigenze di valorizzazione della memoria storica. Il Comitato, invece ha censurata l’idea di un “esproprio” dei treni dal loro contesto originario, visti come l’ennesima procedura estrattiva di valore patrimoniale e identitario del territorio.
L'Amministrazione ha dichiarato di voler attendere la scadenza del 15 giugno per verificare l'efficacia e la ricezione da parte dell'utenza delle nuove linee bus di superficie (104 e 105L), promettendo una nuova convocazione entro la fine del mese per avviare un vero e proprio percorso partecipato allargato alle altre associazioni del territorio.
Da quanto emerso, il comitato rimane dell'opinione che sia necessario riattivare la linea e se le questioni amministrative sono un problema si suggerisce la nomina di un commissario straordinario per l'esercizio.

26/05/2026
📌 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯𝟬 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 vi aspettiamo presso la nostra sede in via Gabrio Serbelloni 57/A per 𝗦𝗢𝗦 𝗦𝗲𝗿𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼𝗻𝗶 𝗢𝗽𝗲𝗻 𝗦𝗽𝗮𝗰𝗲 l'eve...
26/05/2026

📌 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯𝟬 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 vi aspettiamo presso la nostra sede in via Gabrio Serbelloni 57/A per 𝗦𝗢𝗦 𝗦𝗲𝗿𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼𝗻𝗶 𝗢𝗽𝗲𝗻 𝗦𝗽𝗮𝗰𝗲 l'evento che trasforma gli studi creativi di via Serbelloni in un laboratorio artistico aperto a tutte e tutti!

Moltissime le adesioni delle tante realtà che animano la strada e il quartiere, noi saremo l'infopoint dell'evento, a partire dalle 18, dove trovare le mappe e tutte le informazioni.
E inoltre presso la nostra sede troverete:

📸 𝑴𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒇𝒐𝒕𝒐𝒈𝒓𝒂𝒇𝒊𝒄𝒂 di Carlo Faccenda e Loris di Biagio sul nostro amato trenino giallo 🚃

📖 Alle 18 incontro con Valeria Garbati autrice di 𝑳𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒊𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒂 𝑻𝒐𝒓 𝑷𝒊𝒈𝒏𝒂𝒕𝒕𝒂𝒓𝒂 • In dialogo con Alida Grande e Luciana Angelini

👉 INFO sul libro qui https://fb.me/e/4smYd8KsN

✨ Esplora gli spazi, ascolta storie, conosci gli artisti e lasciati ispirare da un'atmosfera vibrante tra arte, video, fotografia, street art, musica e performance.

Illustrazione: (Studio54)
Foto: (Luce Studio)

DONA PER AIUTARE SCARFACE!
23/05/2026

DONA PER AIUTARE SCARFACE!

Per giorni, forse settimane, Scarface ha vagato per strada co… I gatti di Tor Pignattara ha bisogno del tuo sostegno per DONA PER AIUTARE SCARFACE. HA BISOGNO DI NOI ORA.

Eravamo in tantissim* ieri per le strade dei nostri quartieri e sulla Casilina lungo la tratta del nostro amato trenino ...
18/05/2026

Eravamo in tantissim* ieri per le strade dei nostri quartieri e sulla Casilina lungo la tratta del nostro amato trenino giallo a chiedere più attenzione per i nostri diritti!
Dopo settimane di disagi e disservizi questa parte di Roma merita di essere ascoltata e che vengano predisposte delle soluzioni più efficaci, nella lunga attesa di un trasporto più efficiente con la linea Termini-Tor Vergata.
Grazie a Carlo Faccenda per le foto 💛

DAL 15 GIUGNO NUOVO ASSETTO RETE SUPERFICIE AREA CASILINA
13/05/2026

DAL 15 GIUGNO NUOVO ASSETTO RETE SUPERFICIE AREA CASILINA

𝐃𝐀𝐋 𝟏𝟓 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐀𝐒𝐒𝐄𝐓𝐓𝐎 𝐑𝐄𝐓𝐄 𝐒𝐔𝐏𝐄𝐑𝐅𝐈𝐂𝐈𝐄 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐂𝐀𝐒𝐈𝐋𝐈𝐍𝐀

Dal 15 giugno la rete di superficie nell’area di via Casilina avrà un nuovo assetto. Con la definitiva dismissione della vecchia ferrovia Termini-Centocelle, l’attivazione della tratta San Giovanni-Colosseo della Metro C e la futura attivazione della stazione ferroviaria Pigneto, i bus si adegueranno alle nuove esigenze.

Il nuovo assetto, pianificato da Roma Mobilità insieme ad Atac, è stato studiato per rispondere con maggiore efficienza e puntualità alle esigenze del territorio dopo l’addio al ‘Trenino giallo’, grazie all’introduzione di due nuove linee, 104 e 105 L, e al potenziamento delle due già esistenti, 105 e 409.

📋 Nel dettaglio, il piano prevede:

📌 l’istituzione della linea 104, dal lunedì al sabato, lungo via dell’Acqua Bullicante, tra la via Casilina (tratto viale Togliatti-Tor Pignattara), la stazione Malatesta della Metro C e le linee tramviarie che percorrono via Prenestina;

📌 l’istituzione di corse della linea 105L limitate al tratto tra Parco di Centocelle Metro C e via Prenestina- Metro C Pigneto, in strada nelle ore di punta mattutine e pomeridiane;

📌 il potenziamento della linea 105 tra Parco di Centocelle e Termini;

📌 il potenziamento della linea 409 per favorire l’utenza che gravita nell’area dell’incrocio Casilina- Tor Pignattara.

30 ANNI DI CDQ TOR PIGNATTARA • 7 maggio 1996-2026Atto di nascita ufficiale del Comitato di Quartiere Tor PignattaraOggi...
07/05/2026

30 ANNI DI CDQ TOR PIGNATTARA • 7 maggio 1996-2026
Atto di nascita ufficiale del Comitato di Quartiere Tor Pignattara

Oggi è un giorno di festa per noi! Il nostro Comitato, fondato da Fortunata De Salazar maestra della scuola elementare Grazia Deledda che ha guidato il Comitato in tante battaglie, compie ufficialmente 30 anni!
Esattamente in questo giorno del 1996 infatti, Fortunata firmava presso uno studio notarile l’atto ufficiale di registrazione del Comitato di Quartiere Tor Pignattara, che in forma “spontaneistica” aveva fondato oltre 20 anni prima.
Negli anni 2000 abbiamo raccolto il testimone e avviato un percorso condiviso insieme a tante altre associazioni, amici e amiche, realtà attive a vario titolo, per continuare a rivendicare un quartiere più bello, più pulito, con più servizi e più a misura d'uomo, donne e bambin*, in una visione collettiva che in alcuni casi ha prodotto dei veri e propri sogni a occhi aperti invadendo gli spazi pubblici con un tripudio di arte e bellezza, senza mai dimenticare i diritti.
Facciamo del nostro meglio per prenderci cura della nostra Torpigna, che può cambiare forma e assumere mille identità diverse ma resta sempre nei nostri cuori.
We ❤️ Torpigna

IL PICNIC DI COMUNITÀ DEL 25 Aprile al Parco SANGALLILa nostra festa della Liberazione al parco Giordano Sangalli è cara...
27/04/2026

IL PICNIC DI COMUNITÀ DEL 25 Aprile al Parco SANGALLI

La nostra festa della Liberazione al parco Giordano Sangalli è caratterizzata, oltre che dalla partecipazione di tante associazioni, artiste/i e realtà attive del quartiere, anche da un picnic di comunità reso possibile grazie al generoso contributo di molti ristoratori di Tor Pignattara che rendono il nostro quartiere ricco di prelibatezze da tutto il mondo 🍕🥙🥪🍲🥟🥠🥗

Da qualche anno il picnic viene gestito e organizzato dai genitori delle scuole di Tor Pignattara Comitato Genitori Deledda-Pavoni e Pisacane 099 per una raccolta fondi che sostenga alunne e alunni nelle loro attività ed esperienze scolastiche, perché il momento del pranzo diventi non solo la scoperta delle ricchezze enogastronomiche del nostro quartiere ma un momento importante di partecipazione e condivisione.

Ringraziamo di cuore la Rete d'imprese Torpignattara che non fa mai mancare il suo prezioso supporto e tutte le attività e gli esercenti che hanno aderito all'appello e sostenuto la causa: senza di voi la nostra festa non sarebbe così bella e partecipata!

BAZAR - Taverna Curdo Meticcia Pasticceria Signorini Gelateria Flli Vecchio Osteria Bonelli Pasta di Vladi • SUD DIM SUM via di Tor Pignattara • Mastico • BOMBAY CURRY via G. Alessi • Osteria degli stolti • GANGA MAA fast food via G. Alessi • Il Pomo D’oro • PANE ALAWI via Laparelli • Tor Vigna • L'ANGOLO DI ROSALBA frutta e verdura • Bar Volo • FORNO CERTOSA • Forno Spiga d'Oro via di Torpignattara • NASER AFGHAN RESTAURANT via di Tor Pignattara • VDO Vento d'Oriente via Casilina • Vineria Neri via Laparelli • Pizzeria LA SORA ANNA via Casilina • RAVIOLERIA CINESE via Tor Pignattara • Istanbul Kebab • Chiosco Bullicante • Khyber Afghan supermarket via Baracca • Sip Bistrot • Frutteria Nayeem via Ciro da Urbino • Ziwataneo_redemption_pub • Frutteria via Laparelli

Ci vediamo il prossimo anno, 25 aprile 2027... edizione speciale 😎

PARCO SANGALLI LIBERA TUTTE E TUTTI!La 12° edizione del 25 Aprile al Parco SANGALLI è stata una bellissima giornata di f...
26/04/2026

PARCO SANGALLI LIBERA TUTTE E TUTTI!

La 12° edizione del 25 Aprile al Parco SANGALLI è stata una bellissima giornata di festa, di partecipazione, di condivisione nel nostro parco libero e aperto a tutt* 🌹
Una vera festa della nostra comunità plurale per celebrare la da ogni forma di violenza, discriminazione e sopruso, e oggi ce n'è bisogno più che mai.
RINGRAZIAMO DI CUORE tutte le persone che hanno scelto di passare il con noi al parco intitolato al giovane partigiano Giordano Sangalli.
Ringraziamo tutte le associazioni, le artiste e gli artisti, le realtà attive che hanno animato il parco con la loro arte, musica, danza, fotografia, sport, fitness, benessere, scacchi, memoria, canto... in un intreccio che lega il passato non solo al presente ma anche al futuro.

Queste sono solo alcune foto dei tanti bellissimi momenti della giornata, se ne avete altre pubblicatele sul nostro gruppo o nell'evento.

In un prossimo post ringrazieremo anche tutte le realtà che hanno organizzato e gestito il picnic di comunità.

Intanto vi diamo appuntamento fin da ora al prossimo anno, 25 aprile 2027, e sarà un'edizione davvero speciale perché... ve lo diremo nei prossimi giorni! Tenetevi pronti 😉

WE ❤️ TORPIGNA

Rete d'imprese Torpignattara Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros

Scuola acrobatica di mountainbike e freesby SCUOLA POPOLARE DI SCACCHI Pippa Chess Club
Tai Chi Pigneto Sifu A. Cossu - K.T.S. M.A.N.T.I.S. Kung Fu Tang Lang del Sud Shantalia culture and travel ASSOCIAZIONE HE PING PACE Book-Cycle. Il Ri-Ciclo del Libro Albero delle Farfalle 2020 Accademia di Ecologia ed Arte Riarteco APS MAU il musicopittore - Maurizio Fioretti Prilla
Chiara Novelli DUMAINA JASMINE e Amirat Bellydance
Scuola SANCHARI SANGEETAYAN di Sushmita Sultana CEMEA del Mezzogiorno

QuadraCoro Stefania Ficacci

I tre fotografi di Tor Pignattara: Loris Di Biagio Carlo Faccenda Andrea Salvatori

Grazie a chi si prende cura ogni giorno del nostro amato parco:
Parco Sangalli Comitato Spontaneo Acquedotto Alessandrino

Indirizzo

Via Gabrio Serbelloni, 57
Rome
00177

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ILoveTorpigna - Comitato di Quartiere Tor Pignattara pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a ILoveTorpigna - Comitato di Quartiere Tor Pignattara:

Condividi