21/05/2026
Oggi perfino il riconoscimento di un diritto basilare viene trattato come qualcosa di straordinario. Ed è proprio questa continua
negazione della normalità che sta distruggendo la sanità pubblica.
Bassi salari, condizioni di lavoro sempre peggiori, assenza di reali tutele sulla salute e sicurezza, mancanza di prospettive di
carriera e continua svalutazione del ruolo sociale dei professionisti sanitari stanno alimentando una fuga ormai drammatica dagli
ospedali pubblici e dalla professione.
I numeri parlano chiaro: negli ultimi quattro anni oltre 23 mila infermieri si sono dimessi dal Servizio Sanitario Pubblico e più del
20% ha abbandonato definitivamente la professione (dati INPS).
Per anni molti lavoratori si sono visti negare quanto maturato durante il proprio servizio. Solo grazie alle prime cause avviate e
alla giurisprudenza favorevole emersa successivamente è stato possibile aprire finalmente un percorso concreto di
riconoscimento.
Tra i tanti diritti negati ai lavoratori vi era anche quello relativo ai buoni pasto, diritto che fino a poco tempo fa veniva
sistematicamente disatteso.
USB ha scelto una strada chiara: tutelare realmente i lavoratori, evitando quando possibile di costringerli ad affrontare spese
legali, tempi lunghi e il rischio di contenziosi individuali.
Con questa conciliazione siamo riusciti a far riconoscere i buoni pasto maturati a molti lavoratori della Dulbecco.
Parliamo di somme che appartenevano già ai lavoratori e che oggi vengono finalmente riconosciute agli stessi, senza che
vengano intaccate dalle spese legali grazie al meccanismo della conciliazione estragiudiziale. Questo risultato dimostra una cosa
molto semplice: quando i lavoratori si organizzano e vengono realmente tutelati, i diritti si conquistano.
USB ritiene importante aver fatto concretamente gli interessi dei lavoratori e continuerà il lavoro già avviato per estendere il
riconoscimento a tutti i colleghi che ne hanno diritto, cercando ancora una volta di evitare ulteriori spese legali a carico dei
lavoratori.
Per informazioni è possibile scrivere a: [email protected]
📣𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐨. 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐀𝐨𝐮 𝐃𝐮𝐥𝐛𝐞𝐜𝐜𝐨, 𝐔𝐬𝐛 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚: “𝐁𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 “𝐜𝐨𝐧𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞” 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀”
Link nei primi commenti👇