26/03/2026
Buongiorno a tutte e tutti 🌿
siamo l'Associazione Genitori Giardinieri.
La nostra meravigliosa scuola, unica nel suo genere, completamente immersa nel verde 🌳 e in posizione centrale, è inspiegabilmente poco frequentata. Per anni la presidenza è stata gestita tramite reggenze, il che ha danneggiato la scuola.
Quest'anno abbiamo avuto poche richieste di iscrizione in prima e pertanto è molto probabile che la classe non si formerà ⚠️.
Stiamo tentando di aiutare la Preside a reperire qualche iscritto dell'ultimo minuto: abbiamo quindi pensato anche a questo canale.
Sappiamo che molte scuole hanno degli esuberi fra le iscrizioni: vi chiediamo un aiuto concreto 🙏 per poter raggiungere famiglie eventualmente interessate a valutare la Giardinieri come scuola elementare per i loro figli e figlie.
La scuola, statale, propone un'offerta formativa interessante: il giardino viene vissuto dai bambini quotidianamente come luogo di crescita e di confronto 🌱 anche tra classi diverse ed è alle fondamenta della comunità educativa, che è il punto di forza della scuola.
Da quando c'è l'attuale Preside (non siamo più in reggenza dopo anni) la gestione delle docenti è estremamente stabile: è stato fatto un lavoro egregio 👏.
Nel passato la discontinuità del corpo docenti è stata la vera criticità, problema che ha dato adito a voci ingiuriose nonché ingenerose nei confronti dell'istituto stesso.
Noi, come Associazione Genitori, gestiamo corsi pomeridiani, iniziative extrascolastiche, centri estivi… è una scuola viva, sempre aperta 🌈; è una realtà piccina e tutti ci aiutiamo nel crescere ragazzi e ragazze, come fosse un villaggio 🤝.
Vogliamo invitarvi alla nostra festa di primavera 🌸, che si svolgerà sabato 28: sarà un'occasione per conoscerci.
È davvero un peccato pensare che questa scuola non venga apprezzata e rischi di non esistere più 💔.